Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Olio e fasce elastiche [JX]

Di più
02/04/2010 15:48 #40197 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Olio e fasce elastiche [JX]
fumo nero anche al minimo? si sicuramente usurate le bronzine. e la pompa al minimo non ha abbastanza portata per tenere in pressione l olio. fai un cambio olio e metti il 15/50 dovrebbe non fare piu sto scherzo. occhio pero che non sia anche un problema di minimo troppo basso. il fumo nero anche in corsa, puo essere determinato da molti fattori. quanti km ha il tuo motore? e un turbodiesel.... occhio alla testa, se e incrinata si perde pressione di compressione e il gasolio iniettato non arriva a bruciare bene. se mi spieghi meglio posso aiutarti meglio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/04/2010 15:58 #40199 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Olio e fasce elastiche [JX]
Ehm... scusate, forse mi sono perso qualcosa: chi ha parlato di fumo nero? Renè non aveva detto di vedere fumo bianco-azzurrino? :look:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/04/2010 16:09 #40201 da cuginot3
Risposta da cuginot3 al topic Olio e fasce elastiche [JX]
Il fumo nero lo fa il mio, e tanto nero.
Il motore è il 1900 td di cui non ho mai verificato il codice.
Erroneamente credevo fosse l'AAZ, ma ora, dopo le tue puntuali precisazioni in un altra discussione, propendo per non so quale sigla di tdi 90 cv (e comunque mi basterà controllare)
La pompa è meccanica (credo proprio sia quella di un Daily) e la turbina originale del 1600.
Il motore avrà circa 150.000 km
In autostrada poi, dopo lunghe percorrenze, al casello, mi si accende la spia dell'olio.
Che dici?
Grazie mille.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/04/2010 16:37 #40204 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Olio e fasce elastiche [JX]
Ah, ok... ora ho capito. Allora credo sia meglio se apri un nuovo topic... qua si parlava del problema di Renè, che penso proprio sia diverso dal tuo, che peraltro hai un motore abbastanza diverso dal suo. :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Renè
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
03/04/2010 10:10 #40228 da Renè
Risposta da Renè al topic Olio e fasce elastiche [JX]
Sì dunque facciamo ordine.

cuginot3 ha scritto:
In autostrada poi, dopo lunghe percorrenze, al casello, mi si accende la spia dell'olio.
Che dici?
Grazie mille.

Comunque questo non è OT: e penso che sia legato all'usura del motore, alla sua lunga età ecco.
Accade anche a me dopo lunghi tratti in autostrada che all'uscita al casello mi si attivi la spia dell'olio.
Questo temo sia legato ad una perdita di olio causata perlopiù dall'età del mezzo.

Anche se il problema si risolve (o si rimanda?) con l'uso di un buon additivo.
Son appena tornato dalla prima esperienza con Valky (lietissima :D ) nelle Marche ed a metà strada all'andata ho immesso l'additivo che s'è spalmato benissimo ovunque e dopodichè la spia non s'è più sentita.

VW Top Joker T3 1600TD 1986 rosso-amaranto "Valchiria"

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Always looking at the sky

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/04/2010 11:51 #40232 da MaxAlp
Risposta da MaxAlp al topic Olio e fasce elastiche [JX]
Ciao Renè, volevo chiederti che additivo è? e dove trovarlo? Io credo di avere il tuo stesso problema, il fumo però me lo fa a motore freddo poi dopo quando è caldo fa quasi solo puzza ma poco o niente fumo. Ciao


proprietario del BIROTSCH: VW Joker 1600 camping D 50 CV del 1982

equipaggiato supergazzola con scappellamento a destra

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/04/2010 13:47 #40234 da lino
Risposta da lino al topic Olio e fasce elastiche [JX]
additivo nell'olio??? Mai sentito dire. Informaci dettagliatamente

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/04/2010 14:03 #40236 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Olio e fasce elastiche [JX]
l addittivo che mettono nel olio, e un modo semplice per non fare e bronzine. funziona, ma non e il giusto modo di risolvere il problema. vi do un consiglio. ceramic power liquid per diesel. ottimo veramente. per la spia che si accende quando fate dei tornanti, ora non mi ricordo da che lato, ma succede che la pesca non arriva a tirare su l olio. anche perche scaldandosi molto, quando siete in salita, sui tornanti va a sbattere sulle pareti interne delle coppa. mettete il 15/50 come viscosita di olio, sto parlando per i 1600 diesel e turbodiesel, e 1900 turbodiesel con motore a precamera. sono motori che scaldano molto dato le elevate compressioni, percio questa viscosita di olio aiuta molto. per linverno potrbbe eseere molto denso e difficoltoso per la pompa di mandarlo in pressione. ma fino ad un massimo di -15 gradi non ci sono problemi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/04/2010 14:44 #40241 da lino
Risposta da lino al topic Olio e fasce elastiche [JX]
grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Renè
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
03/04/2010 15:08 #40243 da Renè
Risposta da Renè al topic Olio e fasce elastiche [JX]
Spiacente ragazzi, non so darvi il nome, ha fatto tutto il meccanico e non lo rivedo prima della revisione a metà mese.

MaxAlp ha scritto: Ciao Renè, volevo chiederti che additivo è? e dove trovarlo? Io credo di avere il tuo stesso problema, il fumo però me lo fa a motore freddo poi dopo quando è caldo fa quasi solo puzza ma poco o niente fumo. Ciao

Comunque è un additivo molto comune penso e l'ho aggiunto assieme all'olio motore a motore caldo cosìcche si innesti bene negli spazi percorsi dall'olio stesso.

Grazie delle ottime info Giusvald (presto o tardi ti mando un mpvt)

VW Top Joker T3 1600TD 1986 rosso-amaranto "Valchiria"

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Always looking at the sky

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/04/2010 12:21 #40348 da drumjob
Risposta da drumjob al topic Olio e fasce elastiche [JX]
la spia mi si accendeva al minimo su un ottimo motore appena montato: sembra risolto con una soffiata di aria nel buco del bulbo che ha liberato da morchia residua il pescante: ti auguro che funxioni anche con te!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/04/2010 17:27 #40351 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Olio e fasce elastiche [JX]
morchia nel diesel!! sicuramente l olio non lo cambiavano spesso. perche il diesel non fa morchia come la puo fare un benzina, ti garantisco!!! poi il pescante, che sarebbe la pesca della pompa, sotto ha una rete metallica, e sicuramente credimi che con una soffiata non pulisci niente. e molto importante che il minimo non sia troppo basso, perche a caldo potrebbe accendersi la spia causa pochi giri per la pompa per portare l olio fin su sulla testata dove ce il bulbo per la spia dell olio. il bulbo che fa spia olio e sul lato opposto alla distribuzione. qullo e il bulbo press olio. quello che invece ce vicino ma a contatto con l acqua e quello che da il segnale di temp. acqua per il temporizzatore candelette. in base a questo varia iln tempo di preriscaldo. per i motori fiacchi lo si staccava, cosi che il preriscaldo veniva fatto anche a caldo, perche patrisse subito.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.419 secondi