Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Olio e fasce elastiche [JX]

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18/03/2010 21:41 #39422 da Renè
Olio e fasce elastiche [JX] è stato creato da Renè
Ho un timore.
Il mio meccanico ancora non l'ha visto e non gli ho parlato di questo dettaglio.
Mi accade, ogni volta che rallento dopo un lungo tratto a velocità di crociera, che si accende la spia rossa dell'olio per pochi secondi.

Mi è successo ad esempio uscendo dall'autostrada dopo una lunga guida, scalando e decellerando dai 100 km/h fino ai 40 km/h, che la spia si attivasse per pochi secondi.
Oppure anche in brevi strappi in salita, ma quest'ultimo non sempre.

C'è ragione di preoccuparsi già con queste informazioni o attendere la voce del meccanico?
Non essendo troppo ferrato con i motori volevo chiedere delle fasce elastiche, il loro corretto funzionamento è strettamente legato all'olio?

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18/03/2010 21:58 #39426 da hoodride
Risposta da hoodride al topic Olio e fasce elastiche [JX]
allora il primo imputato potrebbe essere il bulbo dell olio...le fasce e i relativi raschiaolio alloggiano in apposite sedi intorno al pistone.le prima garantiscono la tenuta in compressione le seconde evitano il passaggio dell olio nella camera di compressione...con entrambe le fasce usurate il tuo motore fumerebbe moltissimo e il motore richiederebbe moltissimi rabbocchi d olio.da controllare anche la pompa del olio monitorando la pressione durante il funzionamento....

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18/03/2010 22:56 #39435 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Olio e fasce elastiche [JX]
Mah, la spia, collegata al relativo bulbo, dovrebbe segnalare mancanza di pressione nel circuito dell'olio... strano che si accenda proprio in fase di rilascio, il che mi fa sospettare che non sia un problema di bulbo.

Se ho ben capito: ti metti in autostrada e fai un pò di km a velocità costante e con l'acceleratore mediamente premuto, tutto bene... poi ti decidi a uscire, e inizi a mollare il gas... poi scali, sempre con l'acceleratore al minimo... e solo in quel momento ti si accende la spia. Ho capito giusto? Hai notato per caso delle fumate (bianche) dallo scarico, in quei momenti? Il livello olio com'è?

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19/03/2010 13:54 #39451 da Renè
Risposta da Renè al topic Olio e fasce elastiche [JX]
Grazie dei chiarimenti intanto Hood.

Gioy_80 ha scritto: Se ho ben capito: ti metti in autostrada e fai un pò di km a velocità costante e con l'acceleratore mediamente premuto, tutto bene... poi ti decidi a uscire, e inizi a mollare il gas... poi scali, sempre con l'acceleratore al minimo... e solo in quel momento ti si accende la spia. Ho capito giusto? Hai notato per caso delle fumate (bianche) dallo scarico, in quei momenti? Il livello olio com'è?

Sì, faccio un esempio concreto.
Vicenza - Bolzano in autostrada, al ritorno entrato nel casello, scalando in 3a per rientrare nei 40km/h, per pochi istanti un secondo o poco più, s'è attivata la spia.

Dopo appunto aver tenuto ad una media costante sui 100 km/h (o poco più).
Purtroppo non ho mai guardato lo scarico quando scalo, ora ci farò attenzione.

L'olio l'ho rabboccato da poco ed è apposto, l'unico cruccio che mi dà è proprio questa spia.

Aprile comunque sarà un mese rivelatorio :asd:

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19/03/2010 15:13 #39454 da Renè
Risposta da Renè al topic Olio e fasce elastiche [JX]
Però ora che ci penso, ho notato che quando "tiro" la terza, ad esempio mi è successo durante una salita, in effetti del gas di scarico bianco sia uscito.

Questo che cosa indicherebbe?

P.S.: il bulbo l'ho cambiato da non molto e da quando l'ho cambiato la spia s'è attivata molto più raramente, mentre prima mi capitava più spesso, anche in piano e non solo negli sforzi in salita.

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19/03/2010 15:20 #39455 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Olio e fasce elastiche [JX]
Eh, credo proprio che il fumo bianco (tendente all'azzurrino) dallo scarico significhi un passaggio di olio nella camera di combustione... che può passare dalle fasce o, forse, dalle valvole... ma nel caso lascio parlare i più esperti. :wink:

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19/03/2010 15:46 #39457 da Renè
Risposta da Renè al topic Olio e fasce elastiche [JX]

Gioy_80 ha scritto: Eh, credo proprio che il fumo bianco (tendente all'azzurrino) dallo scarico significhi un passaggio di olio nella camera di combustione... che può passare dalle fasce o, forse, dalle valvole... ma nel caso lascio parlare i più esperti. :wink:

Capisco, lo temevo.
Ora son qui a tranquillizzare anche mio figlio che vuol sapere ogni cosa.
:asd:

Simili disturbi li risolvono ovviamente i meccanici immagino, ma soprattutto non penso possano costituire un problema tale da dover compromettere l'intero funzionamento del motore (così mio figlio si tranquillizza :D ), vero?

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19/03/2010 15:59 #39461 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Olio e fasce elastiche [JX]
Mah, non credo, però lascio la parola ai più esperti... :wink:

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19/03/2010 16:11 #39466 da Renè
Risposta da Renè al topic Olio e fasce elastiche [JX]
In ogni caso molte grazie comunque per la disponibilità (e la pazienza).

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20/03/2010 17:08 #39526 da Renè
Risposta da Renè al topic Olio e fasce elastiche [JX]
X Gioy: confermate le poderose sgasate azzurrine chiare in fase di scalo da 4a a 3a anche senza che si attivasse la spia.

Oggi le ho fatto provare una salitona, a metà.
Dopo circa tre tornantoni s'è attivata la spia.
In discesa ed in piano è poi svanita.

Se io passassi dall'attuale olio "Castrol" al "Motul 6200" o mettessi un additivo all'attuale olio la spia potrebbe smettere di attivarsi e si risolverebbe il problema?

P.S.: tenendo conto del fatto che il bulbo dell'olio è stato cambiato da poco.

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20/03/2010 18:50 #39527 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Olio e fasce elastiche [JX]
Ma l'olio che usi ora che gradazone ha????
Potresti provare con un 15/50 che e' un pochino piu' duro.

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20/03/2010 19:38 #39529 da malaika
Risposta da malaika al topic Olio e fasce elastiche [JX]
Secondo me la spia si può accendere per due motivi:
1. La coppa dell'olio è molto larga, quindi la differenza di livello tra min e max è piccola; questo vuol dire che se il livello dell'olio è verso il minimo, in salita, nelle curve, quando molto olio è in giro e poco nella coppa, succede che la pompa non pesca bene e quindi la spia si accende (questo è successo anche a me varie volte). Basta tenere il livello olio sempre verso il max.
2. Il motore è finito. La pressione dell'olio è alta a motore nuovo e a olio freddo. Ad olio caldo e motore usurato il circuito dell'olio "perde" a causa dei giochi eccessivi (es bronzine) e, soprattutto a basso numero di giri, la pressione diventa insufficiente (con un manometro olio è evidente) e la spia si accende. Soluzione: adottare additivi specifici per tirare avanti un po' e/o rifare il motore. Ciao

Westfalia Club-Joker 1 del 1985 motore AGG 2000 benzina (già motore CS 1600 D) - Westfalia T2 1600 del 1974 (di mia figlia)

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20/03/2010 20:46 #39530 da Renè
Risposta da Renè al topic Olio e fasce elastiche [JX]
Grazie, Malaika...come temevo penso proprio che sia la seconda ragione.
D'altronde ha 24 anni il motore.. ora vediamo di farlo campare ancora un poco, il punto è chissà quanto possa campare ancora.

Fra un poco dovrò sentire Eddy mi sa, entro l'Estate..
Eppoi via dalla Pamot!

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01/04/2010 21:47 #40149 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Olio e fasce elastiche [JX]
ciao, se si accende la spia dell olio, al minimo dopo una lunga corsa, puo essere facilmente un problema di bronzine.

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02/04/2010 15:29 #40191 da cuginot3
Risposta da cuginot3 al topic Olio e fasce elastiche [JX]
Bronzine??
La spia dell'olio si accende solo dopo lunghe distanze a sostenuta velocità costante.
E il motore fa perennemente mooolto fumo nero.
Bronzine?

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