Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Lancetta dell'acqua ferma [JX]

Di più
29/04/2010 16:08 #41665 da Nero
Risposta da Nero al topic Lancetta dell'acqua ferma [JX]
Ciao a tutti,
anch’io ho il problema della lancetta della temperatura dell’acqua che non si schioda dallo 0°, ovvero sta tutta a sinistra.
Tirando le somme tra i vari topic che ho letto (correggetemi se sbaglio, purtroppo non sono un “westy-guru”), da quello che ho capito le cause (e relative soluzioni, nonché eventuali problemi che possono causare al mezzo qualora non siano corrette) sono, diligentemente riassunte in un “nero-schemino for dummies” per i posteri (e per me, visto che questo fine settimana vorrei lavorarci…):

Causa 1: il sensore della temperatura è rotto/staccato
Problemi 1: dal quadro non saprete mai la temperatura del motore (magari però la temperatura è giusta… vero?)
Test1: copio da Westy 77: “Prova a controllare che non si sia staccato il filo sul bulbo.
Ossia,apri il vano motore guarda alla fine del coperchio delle valvole verso la panca,ora che guardi la fine del coperchio,controlla giu' in basso e troverai un piccolo collettore in alluminio con attaccato un tubo di gomma dell'acqua.
Su questo collettore troverai due pistolini di colore dorato,ognuno con attaccato un filo.
Su di uno troverai un filo rosso e giallo e sull'altro bianco e blu........se non ricordo male.
Uno di quei due pistolini serve per l'accensione delle candelette,l'altro e' il comando della lancetta dell'acqua.
Controlla che siano collegati bene......se sono ok,il bulbetto dell'acqua e' morto.
Per controllare se il bulbo e' morto,puoi invertire tranquillamente i fili e vedere se la lancetta sale....i due bulbi sono identici e se inverti i due fili non succede niente puoi farlo tranquillamente.
Cosi' facendo riesci a capire se il problema e' sul bulbo o sullo strumento.....
Ciao!”
Soluzione1: sostituire il sensore (codice vw del bulbetto e' 049919501 e a catalogo vw e' chiamato TEMP.GEBER)

Causa 2: lo strumento del quadro comandi è rotto
Problemi 2: dal quadro non saprete mai la temperatura del motore (magari però la temperatura è giusta… vero?)
Test 2: vedi test 1, oppure: per provare lo strumento basta mettere a massa il filo giallo-rosso che arriva al sensore. se funziona la lancetta deve andare a fondo scala [tutta a destra] mentre il led deve lampeggiare
Soluzione 2: sostituire il circuito stampato del quadro?

Causa 3: la valvola termostatica (termostato) è bloccata nella posizione “aperta” (invece dovrebbe aprirsi intorno agli 85°)
Problemi 3: il motore (e quindi anche l’olio) non vanno mai in temperatura, ciò comporta una maggior usura dei componenti (fasce…)
Test 3: toccare il radiatore durante il riscaldamento del motore: se diventa subito tiepido, allora il problema e' il termostato (alternativamente giusvald se non sbaglio suggeriva di toccare il manicotto che arriva sulla testata e quello inferiore che va alla pompa, che devono essere caldi uguale)
Soluzione 3: sostituire il termostato (se volete con uno che apre a 79°-80°).

E ora le domande: per sostituire il termostato è necessario tirare giù anche la pompa dell’acqua o si riesce a togliere anche senza tirarla giù?
Suppongo poi che prima di smontarlo vada svuotato tutto il circuito di raffreddamento, per non farsi il bagno nel momento in cui si toglie il termostato, giusto? (con successiva procedura di riempimento/spurgo del circuito per cui è disponibile apposita guida nella sezione download).

Allora, quante vaccate ho detto? :D

T3 Diesel CS 1984 1600cc - T2 Benzina 1977 2000cc in attesa di restauro...

Non è vecchio, è d'epoca. Non perde pezzi, si libera di Kg superflui. Non è sporco, si sta facendo una cura di bellezza.

If it cannot be welded, it's not broken.

Come costruirsi una moto in garage: [link] costafabbricustomchoppers.blogspot.com/ [/url]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/04/2010 18:39 #41673 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Lancetta dell'acqua ferma [JX]
Per togliere il termostato devi tirar giu' anche la pompa!
E tutto quello che dici e' ok!
Buon lavoro!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.362 secondi