Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Lancetta dell'acqua ferma [JX]

  • El Piastra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
16/02/2010 19:57 #37912 da El Piastra
Lancetta dell'acqua ferma [JX] è stato creato da El Piastra
Ciao a tutti!!
la lancetta dell'acqua del mio TD non si muove piu..!! :?:
cosa può essere, il motore gira al solito, non c'è ne' puzza ne' rumori strani, le vaschette sono ok, liquido anche... credo sia solo un sensore o un contatto... una robetta che forse riesco a risolvere da me, se qualcuno di voi meccanici mi aiuta.... che dite, avete qualche spaccato o mi sapete dire dove metter le mani senza far danni....??!! daiii...!!
grazie come sempre!!!
:wink:

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/02/2010 20:16 #37916 da Dave Van Damme
Risposta da Dave Van Damme al topic Lancetta dell'acqua ferma [JX]
Ciao Giacomo! Io ho avuto un anno e mezzo fa lo stesso problema. Nel mio caso la colpa era del termostato. Si era guastato in posizione aperta e facendo passare in continuazione acqua, la lancetta rimaneva sempre piantata su C di Cold. Nel mio caso ho risolto cambiando il termostato.
Facci sapere gli sviluppi!
Ciao!

Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'
T4 Phoenix is powered by TRANCE MUSIC

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/02/2010 20:38 #37965 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Lancetta dell'acqua ferma [JX]
Ciao Giacomo.....
Prova a controllare che non si sia staccato il filo sul bulbo.
Ossia,apri il vano motore guarda alla fine del coperchio delle valvole verso la panca,ora che guardi la fine del coperchio,controlla giu' in basso e troverai un piccolo collettore in alluminio con attaccato un tubo di gomma dell'acqua.
Su questo collettore troverai due pistolini di colore d'orato,ognuno con attaccato un filo.
Su di uno troverai un filo rosso e giallo e sull'altro bianco e blu........se non ricordo male.
Uno di quei due pistolini serve per l'accensione delle candelette,l'altro e' il comando della lancetta dell'acqua.
Controlla che siano collegati bene......se sono ok,il bulbetto dell'acqua e' morto.
Per controllare se il bulbo e' morto,puoi invertire tranquillamente i fili e vedere se la lancetta sale....i due bulbi sono identici e se inverti i due fili non succede niente puoi farlo tranquillamente.
Cosi' facendo riesci a capire se il probblema e' sul bulbo o sullo strumento.....
Ciao!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • El Piastra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
18/02/2010 18:04 #37999 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic Lancetta dell'acqua ferma [JX]
ok grazie!! vedremo se sono capace!!...
grazie a tutti e due!!

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/02/2010 23:50 #38024 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic Lancetta dell'acqua ferma [JX]
puoi anche provare a mettere a "massa" il filo giallo-rosso (basta appoggiarlo al motore). la lancietta deve andare a fondo scala.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/02/2010 19:46 #38291 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Lancetta dell'acqua ferma [JX]
Ciao Giacomo....novita' di Piastra????

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • El Piastra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
25/02/2010 12:42 #38336 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic Lancetta dell'acqua ferma [JX]
ciao Damiano!!...si aspetta che smetta di piovere per far un paio di lavoretti incluso quello...speriamo bene..poi vi farò sapere!! ;)

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • El Piastra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
03/03/2010 19:22 #38678 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic Lancetta dell'acqua ferma [JX]
allora, ci ho dato un occhio.. dovrei cambiare il bulbo temperatura acqua.. allora sono andato in un ricambi di fiducia (dove ho preso altre cosine per il T3), e questa volta, di bulbi a cataloghi ne avevano diversi... io, non sapndo quale ho chiamato direttamente in VW e nemmeno loro mi son stati utili. L'unica è smontare il bulbo, controllare la sigla che c'è sopra, ordinarla alla VW, pagare tipo 30/40 €, aspettare due/tre gg che arrivi e poi cambiarlo.
qualcuno l'ha già cambiato sto bulbo e mi sa dare un numero o un codice con cui ordinarlo??
grazie, in caso! ;)

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/03/2010 20:42 #38686 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Lancetta dell'acqua ferma [JX]
Ciao Giacomino....
Il codice vw del bulbetto e' 049919501 e a catalogo vw e' chiamato TEMP.GEBER

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • El Piastra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
04/03/2010 12:36 #38703 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic Lancetta dell'acqua ferma [JX]
grande Damiano! provo a darglielo al ricambista e vediamo se gli risulta... non è che il tuo essendo piu vecchio del mio, può averne uno diverso su??..giusto per non ordinare quello sbagliato.... grazie, come sempre della cordialità e della rapidità!! :)

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/03/2010 14:31 #38708 da fra
Risposta da fra al topic Lancetta dell'acqua ferma [JX]
40 euro per un bulbo?

proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/03/2010 15:26 #38709 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic Lancetta dell'acqua ferma [JX]
Da quello che so io esistono vari bulbi, identici tra d loro, che si differenziano per la temperatura a cui sono impostati per aprire. Per essere sicuro di prenderne uno uguale dovresti guardare la temperatura incisa sul tuo bulbo e prenderne uno con la stessa temperatura, anche di concorrenza.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • El Piastra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
04/03/2010 17:42 #38714 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic Lancetta dell'acqua ferma [JX]
si, il colore è funzione della temperatura a cui dovrebbe segnalare. Mi hanno detto che nel corso degli anni cambiavano il tipo di bulbo... in ogni caso forse ho risolto e l'ho trovato. Vi tengo aggiornati. Grazie

ps: 40 € alla Volkswagen...sono sempre dei ladri! io l'ho trovato per 5 € da un ricambista normale...ditemi voi come si fa a chiedere 10 volte tanto....!!

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/03/2010 19:09 #38715 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Lancetta dell'acqua ferma [JX]
Giacomo,un bulbo originale vw e' identico ad uno della Bosch.....
Il ricambista col codice vw ti puo' dare uno con le medesime caratteristiche e funzione,ma di una marca piu' economica.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/03/2010 19:57 #38717 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic Lancetta dell'acqua ferma [JX]

Giacomo-S- ha scritto: si, il colore è funzione della temperatura a cui dovrebbe segnalare. Mi hanno detto che nel corso degli anni cambiavano il tipo di bulbo...

Esatto! In più dovrebbe esserci l'indicazione della temperatura incisa in piccolino alla base del bulbo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.446 secondi