Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Bulbo acqua [JX]

  • K .
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
07/01/2010 18:26 #35436 da K .
Bulbo acqua [JX] è stato creato da K .
Forse OT, forse già citato....

Il bulbo dell'acqua, quello sula vascheta di espansione (per intenderci, dietro alla batteria non quella dietro la targa) segnala anche la temperatura troppo fredda????

Mi sorge questo dubbio perchè, dopo aver scoperto un'importante perdita nel radiatore del riscaldamento sotto la panca, e dopo averci aggiunto quasi 10 l di acqua in 1400 km, e di conseguenza essere rimasto senza una goccia di antigelo, la mattina quando lo accendo la spia rossa contina a lampeggiare come un'ossessa.... però, se lo lascio acceso qualche secondo e lo riaccendo l'ossessa smette di lampeggiare e và tutto ok, potrebbe essere quindi che là dietro sia tutto troppo freddo???? notare che il livello dell'acqua ora rimane costante.....
Qualche suggerimento?? Sparate a caso le proverò tutte GRAZIE


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/01/2010 18:46 #35438 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Bulbo acqua [JX]
Teoricamente dovrebbe segnare solo il livello...........
Forse con l'acqua in 1400 km i contattti del sensore si sono incrostati,prova a toglierlo e pulirli,per il momento non mi viene in mente altro!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/01/2010 18:59 #35439 da Ale e Franz
Risposta da Ale e Franz al topic Bulbo acqua [JX]
il bulbo segnala la mancanza d'acqua non la tenperatura, controlla che non ci sia dell'aria nel circuito sfiatandolo bene :read: PROVA

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/01/2010 19:28 #35440 da Marino
Risposta da Marino al topic Bulbo acqua [JX]
A me è successo che la spia mi si accendeva spessissimo pur senza problemi di mancanza di liquido. Alla fine ho scoperto che era l'alloggiamento del sensore che si svuotava e quindi ti dava l'allarme (falso :kool:)

L'alloggiamento del sensore (praticamente un tubo integrato nella vaschetta) è in contatto con quest'ultima tramite un forellino. Eddy diceva che era troppo piccolo, ma visto che anche allargandolo non risolvevo il problema, ho deciso che era troppo basso e quindi ne ho fatto un altro più su: da quella volta tutto OK :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • K .
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
07/01/2010 19:40 #35441 da K .
Risposta da K . al topic Bulbo acqua [JX]
Visto che la vaschetta è nuova, quando la ho comprata da Eddy, Luca (il suo socio) aveva controllato il foro.... probabilmente non basta, vedo di ''sfondarlo'' un po di più... Per ora grazie a tutti


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/01/2010 22:03 #35445 da Marino
Risposta da Marino al topic Bulbo acqua [JX]

KgB ha scritto: Visto che la vaschetta è nuova, quando la ho comprata da Eddy, Luca (il suo socio) aveva controllato il foro.... probabilmente non basta, vedo di ''sfondarlo'' un po di più... Per ora grazie a tutti


No, il problema è che è troppo basso: il livello rimane all'altezza del foro (anche se allargato) e la sonda non pesca. Se il foro è più in alto, il livello sale e la sonda è immersa, quindi "sente" il liquido.

Questa, almeno, è la mia esperienza; comunque anche la mia vaschetta è nuova e l'ha messa Eddy (o Luca) :sisi:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • K .
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
10/01/2010 00:16 #35515 da K .
Risposta da K . al topic Bulbo acqua [JX]
Oggi me ne è succesa un'altra.... sptto al diluvio più impesabile della storia mi si acende la spia dell'acqua... mi fermo sotto un ponte apro il portellone alzo il materasso alzo il coperchio apro il tappo della vaschetta e.... è piena completamente fino all'orlo..... ?????????????? Che caxxo è success?????


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/01/2010 09:49 #35519 da Pie
Risposta da Pie al topic Bulbo acqua [JX]
quella spia si accende quando il livello della vaschetta è basso oppure quando la temperatura del motore è troppo alta.
come era la temperatura? se era normale potrebbe essere solo un problema di contatti elettrici. il sensore è sul blocco motore, sulla flangia che collega il tubo dell'acqua che va alla pompa. prova a scollegarlo e pulirlo con spray x contatti.
stessa cosa falla sul sensore di livello sulla vaschetta dell'acqua.
facci sapere.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/01/2010 10:51 #35523 da Marino
Risposta da Marino al topic Bulbo acqua [JX]

KgB ha scritto: è piena completamente fino all'orlo..... ?????????????? Che caxxo è success?????


La vaschetta può essere completamente piena ma l'alloggiamento della sonda, come dicevo più su, vuoto. Ergo, la sonda sente vuoto e fa accendere la spia.

Fino a che non ho fatto un altro buco più su, sono diventato matto con questa storia!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • K .
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
10/01/2010 20:15 #35550 da K .
Risposta da K . al topic Bulbo acqua [JX]

Marino ha scritto:

KgB ha scritto: è piena completamente fino all'orlo..... ?????????????? Che caxxo è success?????


La vaschetta può essere completamente piena ma l'alloggiamento della sonda, come dicevo più su, vuoto. Ergo, la sonda sente vuoto e fa accendere la spia.

Fino a che non ho fatto un altro buco più su, sono diventato matto con questa storia!


Per forare più in alto hai dovuto togliere il bulbo giusto??? e come lo hai fatto, con un trapanino o come???'


Qualcuno mi spiega una volta per tutte il funzionamento delle 2 vaschettte.... Grazi, mi sono fatto un'idea ma non so se è quella giusta....


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/01/2010 20:58 #35552 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Bulbo acqua [JX]
Allora,vediamo se riesco a farmi capire.
La vaschetta dentro al vano motore vicino alla batteria e' la vaschetta di espansione,cioe' la vaschetta dove e' posto il bulbo che segnala la presenza dell'acqua.
Questa e' la vaschetta principale che e' munita di tappo di sfiato,il quale fa passare l'acqua espansa per via della temperatura alla vaschetta di recupero posta dietro alla targa.
Successivamente a motore e acqua fredda,succede l'inverso,la membrana del tappo risucchia l'acqua dalla vaschetta di recupero per ripristinare il livello in quella principale ossia quella di espansione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/01/2010 21:30 #35553 da Marino
Risposta da Marino al topic Bulbo acqua [JX]

KgB ha scritto: Per forare più in alto hai dovuto togliere il bulbo giusto???

Esatto, lo togli con una chiave a tubo, se ricordo bene da 32.
Quando lo hai tolto, puoi avere conferma di quanto ho detto, cioè se misuri il pescaggio del sensore e la posizione del foro originale, vedrai che quest'ultimo si trova troppo sotto.

KgB ha scritto: e come lo hai fatto, con un trapanino o come???'

Sì, con un trapanino, non ricordo la punta ma diciamo 2 o 3 mm

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/01/2010 02:19 #35570 da C0smin
Risposta da C0smin al topic Bulbo acqua [JX]
Oggi mi sono accorto che problemi +/- simili con acqua.
Salivo a Mottarone e la temperatura acqua cresceva oltre quella lampadina , pure se avevo il riscaldamento al massimo.
Se in inverno fa cosi....allora in estate nn mi vedo salire.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • K .
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
11/01/2010 20:18 #35616 da K .
Risposta da K . al topic Bulbo acqua [JX]
@Westi77 Grazie, ora è molto più chiaro.... (la mia idea ci si era avvicinata ma non troppo)

@Marino Anche a te un grazie.... la pasta rossa diventa come una colla o si riesce a svitare senza troppi casii???

@Artelian... se il bulbo della ventola funziona correttamente, non ci dovrebbero essere prob...


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/01/2010 16:15 #35665 da Marino
Risposta da Marino al topic Bulbo acqua [JX]

KgB ha scritto: @Marino Anche a te un grazie.... la pasta rossa diventa come una colla o si riesce a svitare senza troppi casii???

Pasta rossa? :?: Non c'era e non ne ho messa.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.456 secondi