Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Tempo riscaldamento candelette diesel [JX]

Di più
11/04/2012 00:56 #86118 da wilbur
Risposta da wilbur al topic Tempo riscaldamento candelette diesel [JX]
il relè che ho montato adesso l'ho preso dalla serial-kombi.com ed è questo www.serial-kombi.com/volkswagen-transpor...-d-et-td-N38771.html

Wilbur II
Club Joker TD '87

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/04/2012 11:01 #86133 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Tempo riscaldamento candelette diesel [JX]

Leon1572 ha scritto: Personalmente non lo ho ancora sperimentato ma, a quanto riferito - Lorenzo (Winston) conferma/rettifica per favore - la spia gialla si spenge dopo l'accensione del motore.
:sisi: :sisi:

Quindi avvii il motore con la spia ancora accesa?
Ma se fai due giri di chiave prima di avviare, facendo scaldare due volte le candelette, i tempi sono uguali oppure la seconda volta sono più brevi?
E poi: lo fa anche a caldo?
Non è che ci sia qualcosa nel sensore che rileva la temperatura del circuito di raffreddamento (bulbo non funzionante, cavo rotto, ecc.)?

49 secondi sono un'eternità...
Le candelette sono ok? Hai controllato l'assorbimento?

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/04/2012 15:42 #86148 da syncronic
Risposta da syncronic al topic Tempo riscaldamento candelette diesel [JX]
leggendo il tuo post sulla pompa 12v e sul filo tagliato ti racconto la mia..

avevo rimontato (senza accorgemene) la flangia di uscita acqua (foto) al contrario, ruotata di 180°, con i 2 bulbi rimasti serrati nella posizione iniziale

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



i 2 fili che vanno ai bulbi li avevo quindi collegati invertiti.. dovrebbero essere uno per la lancetta temp acqua nel cruscotto, l'altro per l'azionamento della pompa 12v
risultato: lancetta temp sopra il led a regimi bassi, intestino in sobbuglio.. :sisi:

poi illuminazione! forse li avevo invertiti
mi appresto a scambiarli, solo che uno è più corto dell'altro, quindi ho collegato solo quello che arrivava.. l'altro all'aria..
risultato: temp appena sotto il led, intestino regolare, ma..... il led delle candelette nn si spegneva più!! :sisi:

faccio una prolunghetta per il filo corto (prob quello che aziona la pompa 12v) che collego..
risultato: temp appena sotto il led, led candelette che si spegne dopo una decina di secondi!! ulèèèèè!!!!

ora ho riprovato a scollegare il "prolungato" x vedere se faceva lo stesso scherzo (e prima di scriver vaccate..), e così è stato! il led candelette nn si spegneva più (salvo avviare il motore)

deduco che, per qualche motivo che ignoro e almeno sul mio motore (aaz), il timer che spegne le candelette (o solo il led?) deve rendere conto al bulbo pompa 12v.. :?:

prova un po' così, magari risolvi.. :wink:

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/04/2012 00:06 #86172 da wilbur
Risposta da wilbur al topic Tempo riscaldamento candelette diesel [JX]
[/quote]
49 secondi sono un'eternità...
Le candelette sono ok? Hai controllato l'assorbimento?
[/quote]

le candelette appena cambiate - per quanto riguarda il controllo dell'assorbimento non saprei proprio da dove iniziare :?: però un tester ce l'ho...

Wilbur II
Club Joker TD '87

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/04/2012 00:11 #86173 da wilbur
Risposta da wilbur al topic Tempo riscaldamento candelette diesel [JX]

syncronic ha scritto: leggendo il tuo post sulla pompa 12v e sul filo tagliato ti racconto la mia..


non sono sicuro di aver capito bene tutto, ma quelle due connessioni faston sui bulbi posso provare ad invertirle ma comunque il mio sensore per il comando della pompetta ausiliaria sta da un'altra parte..... che ce ne siano due? mo' provo

Wilbur II
Club Joker TD '87

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/04/2012 05:26 #86177 da loca
Risposta da loca al topic Tempo riscaldamento candelette diesel [JX]
Provo a spiegare io quello che sò:a motore freddo il tempo riscaldamento candelette ovviamente è più lungo e viene comandato dal relè menzionato sopra che a sua volta prende l'impulso dal bulbo che menzionava Sincronic in base alla temperatura dell'acqua nel motore; in pratica il tempo candelette si accorcia sempre di più fino ad azzerarsi in basa alla temp. motore (praticamente all'incotrario del bulbo che comanda la pompetta ausiliaria di raffredamento quella che menzionava Sincronic). Comunque a qualsiasi temperatura che hà il motore quando si aziona il mottorino di avviamento il circuito di preriscaldamento si scollega in automatico; dovrebbe funzionare così se ben ricordo dal momento che non pratico da noltissimo tempo e per il fatto che io lo hò a benzina.

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/04/2012 09:55 #86187 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Tempo riscaldamento candelette diesel [JX]

wilbur ha scritto: le candelette appena cambiate - per quanto riguarda il controllo dell'assorbimento non saprei proprio da dove iniziare :?: però un tester ce l'ho...

Le candelette sono fondamentalmente delle resistenze.
Basta vedere se mettendo un elettrodo del tester sulla candeletta ed uno a massa c'e' passaggio di corrente: se si', e' buona, se no e' da cambiare.
Tu però dici di averle appena cambiate...

Una volta che sei sicuro che le candelette sono ok, prova facendo due giri di candelette prima di avviare.
I tempi dovrebbero accorciarsi, se sono identici allora è un problema di sensore che rileva la temperatura o di cavi che arrivano ad esso (e in teoria ti si accenderebbero le candelette anche a caldo...).

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/11/2012 14:42 #96979 da fabio_
Risposta da fabio_ al topic Tempo riscaldamento candelette diesel [JX]
Riprendo questa discussione perchè ho anche io il problema dei tempi di accensione bibilici!

Ho controllato i cavi (bianco/blu e marrone) e sono ok. Ora vorrei sostituire il sensore, qualcuno sa dove posso trovarlo (avete un link?) oppure conoscete il codice?

Per capirci meglio vi allego una foto presa da un altro post..

Grazie a tutti

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


VW T3 california 1,6 TD 1989

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
29/12/2015 16:28 #139132 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Tempo riscaldamento candelette diesel [JX]
Copio da altro topic:

Pig rumbling ha scritto: scusate se apro un topic su argomento fritto e rifritto, ma ho spulciato tutti i messaggi sulla spia delle candelette per cercare il motivo per cui in questi giorni ci vogliono quasi 30 secondi perchè si spenga ( e oggi ogni tanto si illuminava mentre camminavo), ed ho analizzato tutte le possibilità,e cioè:
1)filo sensore candelette (è ok)
2) candelette usurate ( controllate e sono ok)
3) fusibile e relay candelette( tutto ok)
4)collegamenti tra le candelette ( tutti ok)
allora qualcuno mi sa dire se è normale con il freddo :?: o c'è qualcosa che non va :nervoso: ? grazie raga.


Come ti ho scritto, anche a me il tempo di accensione delle candelette dopo giorni al freddo è piuttosto lungo, da avere pazienza, le accensioni successive sembrano OK.
Vorrei darci un'occhiata anche io :sisi: :sisi: :sisi: .....

Per l'accensione in marcia, se tutti i componenti li hai controllati e sono OK, credo sia un contatto strano nel cablaggio o nel quadro stesso, non credo ci siano tante possibilità. L'impianto è in se abbastanza semplice, sensore, relay, candelette e quadro strumenti. Il resto sono collegamenti e cablaggi.
Controlla sempre lo stato delle masse che fanno sempre scherzi bizzarri. Mi pare ci sia un punto di massa sulla parete sinistra el vano motore.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/12/2015 18:13 #139135 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic Tempo riscaldamento candelette diesel [JX]
grazie olandese. domani controllo di nuovo tutto il cablaggio. stasera ad esempio si accendeva la spia anche dopo una sosta di mezzoretta, quindi o il mio mezzo appena spento si raffredda magicamente subito( e sarebbe ottimo per evitare surriscaldamenti) o qualche contatto mi scassa i..... . comunque domani cambio il fastom del sensore che è un po ossidato. vediamo se è quello.

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/12/2015 18:37 #139136 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic Tempo riscaldamento candelette diesel [JX]
comunque dopo che la spia si spegne il motore parte al primo colpo senza problemi, no borbottii o fumo.

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/12/2015 18:47 #139137 da lucae
Risposta da lucae al topic Tempo riscaldamento candelette diesel [JX]
Grande ProfumodiNafta!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/01/2016 18:21 #139157 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic Tempo riscaldamento candelette diesel [JX]
aggiorno situazione spia candelette. a freddo ci vogliono almeno 30 secondi perchè si spenga e ho visto che dopo un venti minuti circa che è fermo si riaccendo come se fosse freddo. ho ricontrollato tutto ma trovato nulla di strano. suggerimenti? qualcuno ha stesso problema?
può essere un disturbo causato dalla pompa ausiliaria 12v, visto che ho dovuto ricablarei fili che erano staccati? :?:

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
03/01/2016 21:42 #139186 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Tempo riscaldamento candelette diesel [JX]
Non dovrebbe perchè la pompa ausiliaria ha un suo interruttore (sensore T) con un suo relay e cablaggio. Non dovrebbe...ma se hai un dubbio stacca i relativi connettori e fai una prova.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/01/2016 06:30 #139188 da mattbear
Risposta da mattbear al topic Tempo riscaldamento candelette diesel [JX]
Domanda,sicuramente nella mia accensione c'è qualcosa che non va,perché la spia delle candelette mi rimane accesa sempre lo stesso tempo. Il tempo non si modifica mai e il furgone parte sempre alla prima. La mia domanda è questa: se non lo riparo e lo lascio così visto che non mi da fastidio aspettare quei 20 secondi succede qualcosa? Alla lunga si rovina qualcosa?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.457 secondi