Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Tempo riscaldamento candelette diesel [JX]

  • Hentour
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
08/07/2009 13:32 #26668 da Hentour
Tempo riscaldamento candelette diesel [JX] è stato creato da Hentour
Dopo aver cambiato due candelette bruciate (ovviamente quelle sotto la pompa...), i tempi di riscaldamento non cambiano di una virgola.
A motore freddo circa un minuto.
A motore caldo... anche!
Che sensore comanda la spia sul cruscotto?
Il sensore lavora sulla temperatura dell'olio motore, del liquido di raffreddamento, etc?

Henry: tra Perugia e Genova
Murphy Bianco: T3 1.6 TD '87, tetto alto Reimo, 215.000 km... in completo restauro/personalizzazione!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/07/2009 16:12 #26682 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic Tempo riscaldamento candelette diesel [JX]
Prova a dare un occhiata qui e qua !
Il sensore lavora sulla temperatura del liquido di raffreddamento e si trova sul blocco motore nella parte verso la scatoletta dei relè.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/07/2009 17:52 #26686 da profumodinafta
Risposta da profumodinafta al topic Tempo riscaldamento candelette diesel [JX]
Vorrei dirti che le candelette andrebbero cambiate tutte assieme perchè, anche se non son bruciate, con l'andare delle accensioni iniziano a scaldare in maniera anomala (non più solo in punta ma su tuta la lunghezza della candeletta stessa) e questo non le fa rendere come dovrebbero. La candeletta dovrebbe scaldarsi iniziando dalla punta per il semplice motivo che è li che l'iniettore nebulizza il gasolo poi, anche se le cambi e le metti tutte nuove, il tempo di accensione non cambierà sicuramente visto che dipende non dalla candeletta stessa ma, come dice tteuzz, da un bulbo che rileva la temperatura del liquido di rafreddamento...probabilmente nel tuo è stato staccato il contatto al bulbo per permettere di accenderle a motore caldo e facilitare l'avviamento anche quando il motore non è ne freddo ma neppure in temperatura (quando son vecchietti i nostri motori fan un pochina di fatica ad avviarsi se la temperatura del liquido di raffreddamento non è ne alta ne bassa)....spero, tra caldi e freddi, di essermi spiegato....


Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990


"T3 Westfalia...è meglio di un camper!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Hentour
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
08/07/2009 19:09 #26687 da Hentour
Risposta da Hentour al topic Tempo riscaldamento candelette diesel [JX]
Ho esattamente lo stesso problema del post che mi hai indicato.
Sento il relais scattare ma sia a motore freddo che a motore caldo la spia rimane accesa per un minuto buono.

In effetti non le ho cambiate tutte per pigrizia... anche se le ultime due erano le più facili!
Provvederò a cambiare quelle, in effetti è meglio.

Dove si trova il bulbo col termostato in questione?

Henry: tra Perugia e Genova
Murphy Bianco: T3 1.6 TD '87, tetto alto Reimo, 215.000 km... in completo restauro/personalizzazione!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/07/2009 20:13 #26688 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Tempo riscaldamento candelette diesel [JX]
Ehi Hen, per favore, se hai lo stesso problema indicato in un'altro topic (è così a quanto ho capito) spostiamoci di là a discuterne... così se passa qualcun altro dopo di te leggendo un solo topic trova tutto ciò che è stato scritto... è una formalità per far sì che il forum sia più chiaro e completo. :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Hentour
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
08/07/2009 22:01 #26701 da Hentour
Risposta da Hentour al topic Tempo riscaldamento candelette diesel [JX]
Gioy, il titolo del topic che ho aperto qui è specifico, l'altro topic è molto generico e, soprattutto, lungo. Se proprio si vuol dar luce al problema, a mio avviso, è meglio continuare qui...
Capisco la voglia di tenere il forum pulito e in ordine, ma deve anche essere funzionale!

OT: tra l'altro, trovo la funzione "cerca" della piattaforma su cui è basato il forum molto poco utile e carente per quanto riguarda le ricerche mirate. Meglio avere visibilità sul titolo del topic secondo me, piuttosto che la stessa parola in una miriade di discussioni

Henry: tra Perugia e Genova
Murphy Bianco: T3 1.6 TD '87, tetto alto Reimo, 215.000 km... in completo restauro/personalizzazione!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/07/2009 22:15 #26703 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Tempo riscaldamento candelette diesel [JX]
Beh, non è che sia andato a rileggermi tutto il topic... mi ero basato su quello che avevate scritto voi. Se dici che questo è più specifico mi fido.... in effetti i topic più sono precisi e più sono utili.

Per la ricerca, credo vada a fare un match dei risultati dando più importanza appunto al titolo, mentre poi, conseguentemente, va a leggere anche nel testo dei topic... anche perchè il titolo (purtroppo) non sempre viene dato con criterio e riassumendo tutta la problematica trattata...

Vabè, ma queste cose poco c'entrano con la tua questione candelette, qui torniamo in tema, al limite continuiamo via MP così non dilunghiamo il topic. :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/07/2009 22:44 #26705 da profumodinafta
Risposta da profumodinafta al topic Tempo riscaldamento candelette diesel [JX]
il bulbo che comanda l'accensione delle candelette lo trovi (vado a memoria visto che non ho il furgonetto sotto mano) sul collettore del liquido di raffreddemento che esce dalla testtaa dalla parte opposta rispetto alla distribuzione (verso il davanti per intenderci). Dovrebbero essercene due, uno dei quali quasi sicuramente senza filo connesso...cerca il filo a penzoloni ed insericilo nel connettore, vedrai che le tue candelette riprenderanno ad essere ubbidienti ed ad accendersi solo quando serve. Molti staccano quella connessione per permettere al motore un po fiacchetto di avviarsi meglio a caldo


Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990


"T3 Westfalia...è meglio di un camper!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/07/2009 09:48 #26715 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic Tempo riscaldamento candelette diesel [JX]

profumodinafta ha scritto: il bulbo che comanda l'accensione delle candelette lo trovi (vado a memoria visto che non ho il furgonetto sotto mano) sul collettore del liquido di raffreddemento che esce dalla testtaa dalla parte opposta rispetto alla distribuzione (verso il davanti per intenderci). Dovrebbero essercene due, uno dei quali quasi sicuramente senza filo connesso...cerca il filo a penzoloni ed insericilo nel connettore, vedrai che le tue candelette riprenderanno ad essere ubbidienti ed ad accendersi solo quando serve. Molti staccano quella connessione per permettere al motore un po fiacchetto di avviarsi meglio a caldo

Esatto!
E' la stessa situazione in cui mi sono trovato io!
Riattaccato il filo e tutto ok!
In effetti il motore alle mezze temperature ha qualche problema ad accendersi immediatamente, non so da cosa possa dipendere, ma ho notato che tirando l'arricchitore il problema scompare!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/07/2009 11:02 #26719 da profumodinafta
Risposta da profumodinafta al topic Tempo riscaldamento candelette diesel [JX]

tteuzz ha scritto:

profumodinafta ha scritto: il bulbo che comanda l'accensione delle candelette lo trovi (vado a memoria visto che non ho il furgonetto sotto mano) sul collettore del liquido di raffreddemento che esce dalla testtaa dalla parte opposta rispetto alla distribuzione (verso il davanti per intenderci). Dovrebbero essercene due, uno dei quali quasi sicuramente senza filo connesso...cerca il filo a penzoloni ed insericilo nel connettore, vedrai che le tue candelette riprenderanno ad essere ubbidienti ed ad accendersi solo quando serve. Molti staccano quella connessione per permettere al motore un po fiacchetto di avviarsi meglio a caldo

Esatto!
E' la stessa situazione in cui mi sono trovato io!
Riattaccato il filo e tutto ok!
In effetti il motore alle mezze temperature ha qualche problema ad accendersi immediatamente, non so da cosa possa dipendere, ma ho notato che tirando l'arricchitore il problema scompare!


La difficoltà nell'avviamento dipende dal fatto che con l'andare dei Km la compressione nelle camere di combustione diminuisce e quindi il gasolio, che si incendia grazie alle alte pressioni generate (per cui grandi quantità di calore), stenta a bruciare...difatti , intervenendo sull'anticipo (la leva che tiri serve a variare l'anticipo e quindi a fare in maniera che la pompa inietti il gasolio quando il pistone si trova più vicino al PMS) il problema scompare. Son stanchini i nostri motoretti per questo hanno 'sti problemini...non bisogna aver paura però, dobbiamo solo scaldare le candelette e PARTIRE!


Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990


"T3 Westfalia...è meglio di un camper!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Hentour
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
09/07/2009 11:20 #26720 da Hentour
Risposta da Hentour al topic Tempo riscaldamento candelette diesel [JX]
Spiegazioni perfette! Stasera vado a cercare il cavo scollegato!

Henry: tra Perugia e Genova
Murphy Bianco: T3 1.6 TD '87, tetto alto Reimo, 215.000 km... in completo restauro/personalizzazione!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/07/2009 11:50 #26724 da profumodinafta
Risposta da profumodinafta al topic Tempo riscaldamento candelette diesel [JX]
Auguri per la ricerca...vedrai che lo troverai subito....


Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990


"T3 Westfalia...è meglio di un camper!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/07/2009 15:50 #26733 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic Tempo riscaldamento candelette diesel [JX]
oltre alla compressione, da non dimenticare un altro paio di cose che concorrono al buon avviamento del motore:
marca / qualità delle candelette stesse
tenuta della pressione all'interno della pompa iniezione
regolazione dell'anticipo sulla pompa
iniettori
tenuta stagna su tutte le tubazioni
filtro del gasolio

praticamente tutto...

ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/04/2012 00:25 #86116 da wilbur
Risposta da wilbur al topic Tempo riscaldamento candelette diesel [JX]
Rispolvero questo vecchio topic - ho sostituito il relè delle candelette: adesso a motore freddo la spia mi rimane accesa x ben 49 sec. e mi sembra un'eternità.
Prima sì e no una ventina, forse era per questo che borbottava un poco alla partenza, anche con l'arricchitore tirato. A motore caldo devo ancora verificare perchè Wilbur è fermo nel mio garage. A voi quanto rimane accesa a freddo?
Allego la foto del relè vecchio, mi hanno detto che era della Golf, possibile?
Ciao ciao e grazie

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Wilbur II
Club Joker TD '87

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/04/2012 00:39 #86117 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Tempo riscaldamento candelette diesel [JX]
Gianni ne ho parlato proprio questa sera con Paolo (Tororosso).
Quello che tu descrivi è il comportamento dei relè distribuiti da VW (di fatto anomalo rispetto ai precedenti).
Personalmente non lo ho ancora sperimentato ma, a quanto riferito - Lorenzo (Winston) conferma/rettifica per favore - la spia gialla si spenge dopo l'accensione del motore.
:sisi: :sisi:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.454 secondi