Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

[Spostato] Impianto GPL

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9 Anni 4 Mesi fa #139225 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic [Spostato] Impianto GPL
ho un 2100 cc SS con impianto GPL della Landi con iniezione del gas a monte del debimetro.
ci sono due bombole cilindriche montate sotto il pianale. una da 30 lt, montata al posto dell'eberspeacher,e l'altra da 15 lt, dall'altra parte in zona centrale, per un tot di 45 lt nominali. con un pulmino ce ne potrebbero stare due da 30.
il pieno vale l' 80%.
l'originalità la ripristini solo smontando l'impianto. potresti però avere problemi in caso di iscrizione ASI.

per come la vedo quel tipo di impianto non è molto adatto a quel motore a causa del rischio di autodetonazione. meglio sarebbe un impianto iniettato con l'immissione del gas vicino alle candele.
ciao
ame

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9 Anni 4 Mesi fa #139228 da midelt
Risposta da midelt al topic [Spostato] Impianto GPL

spiller ha scritto: Ciao Alex, hai risolto con l'impianto GPL, devo montarlo anche io sul mio 2100dj grazie


Ti prego non montare il GPL sul DJ 2.100.
Fermati e fatti due conti in tasca:
- fai meno di 10.000 km /anno?
- usi il mezzo per andare in vacanza, magari all'estero, su isole sperdute o più semplicemente in Croazia, in Austria...?

Ecco, se rispondi sì ad entrambe le domande. Il GPL non fa per te perché:
1) In molti paesi la disponibilità di GAS è scarsa o nulla, quindi gran parte della tua percorrenza sarà comunque a benzina
2) Se tari bene l'impianto a gas, poi a benzina va veramente di schifo.
3) Ritorni di fiamma paurosi con filtri e debimetri che esplodono (prezzo debimetro € 500, se lo trovi).
4) Meno spazio interno oppure meno altezza da terra.
5) Più peso e più preoccupazioni
6) Comunque l'impianto ha un costo e va anche tenuto efficiente e collaudato.

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9 Anni 4 Mesi fa #139259 da il Cusna
Risposta da il Cusna al topic [Spostato] Impianto GPL
Senza saperne nulla di debimetri che esplodono in linea di principio sono pienamente d'accordo con Midelt.
Non fare una valutazione esclusivamente di costo al chilometro, ci sono anche tutti gli altri fattori di cui sopra, che solitamente rendono sconveniente il montaggio di impianti a gas sui nostri mezzi.
...te lo dice uno che 5 anni fa era convinto di una cosa: "compro un T3 a benzina e ci piazzo il GPL"...

Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX

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9 Anni 3 Mesi fa #139476 da colonnello
Risposta da colonnello al topic [Spostato] Impianto GPL
Il mio DG aveva già l'impianto gpl e ce lo lascio anche se da quando ho fatto sostituire il motore (circa 400km fa) lo mando a benza anche perchè a gpl come la strada sale il motore fa subito fatica, di sicuro l'impianto che è sul mio è vetusto fu montato nel 2003 e nel 2013 è stata sostituita la bombola, in pratica ha una sorta di fornello sopra l'aspirazione tra carb. e filtro aria che ne strozza un po il passaggio. Cmq prima del cambio motore a gas in città mi faceva circa 6,5km/l , in autostrada arrivava a 9km/l poco più. Ho intenzione di cambiare il carb. originale con un weber e magari se ce ne è il modo migliorare l'impianto a gpl.

i'pedana

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9 Anni 3 Mesi fa #139548 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic [Spostato] Impianto GPL
@colonnello, essendo un impianto aspirato se non o usi è meglio levare il venturi che ti strozza l'aspirazione altrimenti giri a benzina troppo grasso e in accelerazione hai dei buchi.
@Alex88 Per i motori ad iniezione pare sia molto frequente che i ritorni di fiamma abbiano effetti devastanti sui debimetri che costano tutt'altro che poco e sono difficili da trovare... l'ideale per non perdere prestazioni è un impianto iniettato liquido che però non credo esista omologato per mezzi così vecchi. In quel caso il gpl viene iniettato in forma liquida vicino alle valvole di aspirazione e le prestazioni rispetto al funzionamento a benzina pare non varino apprezzabilmente. Per il valore e l'originalità non saprei, è molto personale, spesso ho acquistato mezzi ASI con impianti montati (mai targhe oro si intende)
Un saluto

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9 Anni 2 Mesi fa #140067 da lussobusso
Risposta da lussobusso al topic [Spostato] Impianto GPL

midelt ha scritto:
Ecco, se rispondi sì ad entrambe le domande. Il GPL non fa per te perché:
1) In molti paesi la disponibilità di GAS è scarsa o nulla, quindi gran parte della tua percorrenza sarà comunque a benzina
2) Se tari bene l'impianto a gas, poi a benzina va veramente di schifo.
3) Ritorni di fiamma paurosi con filtri e debimetri che esplodono (prezzo debimetro € 500, se lo trovi).
4) Meno spazio interno oppure meno altezza da terra.
5) Più peso e più preoccupazioni
6) Comunque l'impianto ha un costo e va anche tenuto efficiente e collaudato.


???
Nel nostro furgone abbiamo un impianto GPL ad iniezione, col serbatoio al posto della ruota di scorta. Facciamo ±20.000km a l'anno, in tutta l'Europa occidentale (e Croazia), e il GPL è ottenibile facilmente dappertutto. Il costo medio per un pieno (65L, 450-500km) è €40. Le prestazioni sono identiche, sia a GPL che a benzina.
Col nostro impianto ad iniezione non esistono 'fiamme paurose'. Inoltre: un debimetro si può trovare su eBay da €50...

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