Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

affidabilità motore 2.1

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #113327 da midelt
Risposta da midelt al topic affidabilità motore 2.1
Recensione del dieselista sul motore JX:
"Motore sportivo per eccellenza, il grintoso 1.6l sovralimentato garantisce scatti brucianti da dragster. Perfettamente dimensionato per spostare agilmente il leggero t3 (soprattutto nelle versioni joker, meglio ancora se a tetto alto), spicca per le doti di stradista sul misto-veloce autostradale.
Si può chiedere il massimo a questo motore anche da freddo (tra l'altro d'inverno gli avviamenti sono sempre agevoli, anche a -10°C). Sopporta, specialmente la sua turbina, strenuanti tirate estive sul filo dei 90 km/h.
Non fa mai un filo di fumo nero, infatti nei raduni tutti vogliono stare dietro ad un T3 diesel.
Il fatto che sia a precamera è tutto a vantaggio delle prestazioni e della affidabilità. Anche d'inverno il riscaldamento delle candelette è una pura formalità che può durare al massimo solo mezz'ora.
Il centratissimo montaggio del motore sul lato sinistro con inclinazione di 50°, oltre ad essere studiato appositamente, favorisce il bilanciamento delle masse rispetto all'asse longitudinale del veicolo, fa infatti filotto con tutti i pesi situati sul lato sx, tipicamente il guidatore, il mobile frigo-cucina, la bombola del gas, i serbatoi dell'acqua fresca e delle acque grigie. Fortunatamente i progettisti VW hanno pensato di bilanciare il tutto spostando una batteria sul lato destro del cofano motore. A riprova che l'inclinazione è ottimale sono i non infrequenti fenomeni di autoaccensione in caso di curve sportive (evidentemente in discesa...)verso destra: l'olio dal carter travasa nei cilindri e permette al motore di stare allegro senza consumare un filo di gasolio. A proposito di olio: il consumo è impercettibile, il classico 2% rispetto al carburante (come la diffusissima vespa piaggio)
Ampissimo il range di utilizzo del motore: dai 2500 giri (quando entra il turbo) ai 3000 (quando è consigliato passare al rapporto successivo). La sua poderosa coppia motrice si palesa invece tra i 2500 e i 3000 giri. Le salite vanno affrontate tra i 2500 e i 3000 giri, mentre in città è consigliabile stare tra i 2500 e i 3000 giri.
Tutti i T3isti ne vogliono uno, stranamente però il 99,9% monta motori AAZ o AFN o intende montarne uno, forse per tenersi in casa il Jx immacolato.
I consumi sono moderati, purchè il motore non superi i 3000 giri al minuto, ovvero i rispettabilissimi 90 km/h nel rapporto più lungo (col syncro tipicamente qualcosa meno)."
:D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #113328 da K .
Risposta da K . al topic affidabilità motore 2.1
hahahha .....

e cosa vuoi di più da un mezzo da passeggio ?

KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #113331 da Mauriziolot

raffo ha scritto:

Mauriziolot ha scritto: Io, dall'alto del mio squallido adattamento 1.9 TDI: 150km/h pieni e 9-/-13 km/l in base alla velocita e carico... "non mi curo di loro ma guardo e passo"...

Ti piace (pensare di) vincere facile, eh? :asd:
peccato che il tuo motore non sia originale...

Ottima osservazione... la non originalita del mio propulsore (hehehe), punto della critica su cui alzo le mani e mi arrendo... finalmente qualcuno si e accorto che il mio T3 e truccato e dopo ore e ore di lavoro ne vado fiero... la mia risposta era sullo "squallido" adattamento di un motore inclinato stranamente, che fuma, inquina e non rende... e li che io affianco, guardo, schiaccio e "me ne vado" portandomi dietro le bieche accuse (a mio carico) di essere un infido dieselista e inquinatore.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #113332 da gattone22
Risposta da gattone22 al topic affidabilità motore 2.1
Bella questa :ghgh:
Quoto Silentbay però..
Tranne l'ultima! Moana tutta la vita :look:

Roberto
EX Proprietario di Anacleto Joker classe 1986 1.6 TD JX

Vespa 50 Special 3 marce 1970
Vespa P200E 1982

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #113334 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic affidabilità motore 2.1

midelt ha scritto: Recensione del dieselista sul motore JX:
"Motore sportivo per eccellenza, il grintoso 1.6l sovralimentato garantisce scatti brucianti da dragster. Perfettamente dimensionato per spostare agilmente il leggero t3 (soprattutto nelle versioni joker, meglio ancora se a tetto alto), spicca per le doti di stradista sul misto-veloce autostradale.
Si può chiedere il massimo a questo motore anche da freddo (tra l'altro d'inverno gli avviamenti sono sempre agevoli, anche a -10°C). Sopporta, specialmente la sua turbina, strenuanti tirate estive sul filo dei 90 km/h.
Non fa mai un filo di fumo nero, infatti nei raduni tutti vogliono stare dietro ad un T3 diesel.
Il fatto che sia a precamera è tutto a vantaggio delle prestazioni e della affidabilità. Anche d'inverno il riscaldamento delle candelette è una pura formalità che può durare al massimo solo mezz'ora.
Il centratissimo montaggio del motore sul lato sinistro con inclinazione di 50°, oltre ad essere studiato appositamente, favorisce il bilanciamento delle masse rispetto all'asse longitudinale del veicolo, fa infatti filotto con tutti i pesi situati sul lato sx, tipicamente il guidatore, il mobile frigo-cucina, la bombola del gas, i serbatoi dell'acqua fresca e delle acque grigie. Fortunatamente i progettisti VW hanno pensato di bilanciare il tutto spostando una batteria sul lato destro del cofano motore. A riprova che l'inclinazione è ottimale sono i non infrequenti fenomeni di autoaccensione in caso di curve sportive (evidentemente in discesa...)verso destra: l'olio dal carter travasa nei cilindri e permette al motore di stare allegro senza consumare un filo di gasolio. A proposito di olio: il consumo è impercettibile, il classico 2% rispetto al carburante (come la diffusissima vespa piaggio)
Ampissimo il range di utilizzo del motore: dai 2500 giri (quando entra il turbo) ai 3000 (quando è consigliato passare al rapporto successivo). La sua poderosa coppia motrice si palesa invece tra i 2500 e i 3000 giri. Le salite vanno affrontate tra i 2500 e i 3000 giri, mentre in città è consigliabile stare tra i 2500 e i 3000 giri.
Tutti i T3isti ne vogliono uno, stranamente però il 99,9% monta motori AAZ o AFN o intende montarne uno, forse per tenersi in casa il Jx immacolato.
I consumi sono moderati, purchè il motore non superi i 3000 giri al minuto, ovvero i rispettabilissimi 90 km/h nel rapporto più lungo (col syncro tipicamente qualcosa meno)."
:D

eh si in effetti i benzina hanno delle doti fuoristradistiche nettamente superiori!!

splicd.com/VIkzmDlNuF4/76/91
splicd.com/VIkzmDlNuF4/645/649
splicd.com/VIkzmDlNuF4/912/920
splicd.com/VIkzmDlNuF4/1134/1150
splicd.com/TsBb1oEeY1U/40/54
splicd.com/TsBb1oEeY1U/492/524

e che guerra sia... :asd:

PS: e meno male che nel montaggio ho tagliato un sacco di girato per non annoiare gli spettatori! :asd:

PS2: @raffo @vergasma nulla di personale ovviamente :D

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #113335 da bdade
Risposta da bdade al topic affidabilità motore 2.1
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Continuate, vi prego, siete più divertenti di Casa Vianello! :roftl:

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Tempo creazione pagina: 0.362 secondi