Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad aria, con sigle CT, CU, CV

Convogliatori aria e funzionamento [CT, CU e altri aircooled]

Di più
27/05/2012 21:25 #89777 da AlessioJoker
un termostato costa così?!se è un buon prezzo (non sò) e se và bene sul mio lo prendo

1600 benzina/Gpl raffreddato ad aria

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/05/2012 21:37 #89779 da raffo

AlessioJocker ha scritto: un termostato costa così?!


quello originale viaggiava sui 100-120 euro...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/05/2012 21:47 #89782 da AlessioJoker
ma questo del link và bene per il 1600 ct?non ch'è scritto a che temperature apre. o non lo vedo io

1600 benzina/Gpl raffreddato ad aria

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/05/2012 16:46 #89918 da Syncromat

captain urlo ha scritto: Comunque, a rigor di logica tirando il filo le pale si chiudono non si aprono, perché le pale, senza filo agganciato al termostato restano aperte, quindi quando il termostato si scalda le tira e le chiude... non mi ci giocherei il motore su questo ragionamento deduttivo, quindi insisto: staccherei il rinvio e vedrei come stanno le tue pale quando sono aperte. Poi riaggancerei il termostato, scalderei bene il motore (ma bene mi raccomando) e vedrei se il termostato le tira chiudendole.

Il termostato originale dovrebbe essere tale per cui se non funziona le lascia aperte, cioè non le muove perché la loro condizione naturale è di stare aperte, anche se quando il termostato funziona e viaggi stanno sempre chiuse a parte quando il motore è freddo. Insomma, viaggiando il termostato e le pale sono sempre in tiro, se tutto funziona correttamente.

Ciao Capitano,
permettimi una correzione, a scanso di equivoci:
A motore freddo il termostato è "contratto" e le pale sono CHIUSE, favorendo la circolazione di aria calda attorno alle teste;
A motore caldo il termostato si estende (presente il mercurio nel termometro?) e le pale si aprono, lasciando uscire il calore in eccesso.

D'estate è vero sono quasi sempre aperte, ma d'inverno se non si "tira" possono anche rimanere chiuse tutto il viaggio..

Se si rompe il cavo, le pale si APRONO grazie alle mollettine, a buoni conti...

Invece i cazzamari sono quando il termostato si rompe (fuga di mercurio?), e le pale restano CHIUSE a motore caldo, che diventa CALDISSIMO finchè grippa: mi è successo tornando dalla Norvegia 12 anni e tre figli fa, con un 2.0 CU.
Nonostante i collettori di scarico fossero INCANDESCENTI (credo di avere una foto..), la grippata non fu fatale: raffreddato il motore per un giorno intiero, è ripartito; l'abbiamo rifatto l'anno scorso xchè cominciava a fumare troppo.


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/06/2012 16:47 #90445 da Fabio AOSTA T3
video spettacolo ! rende bene l'idea , grazie a tutti ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/07/2012 10:29 #91704 da AlessioJoker

1600 benzina/Gpl raffreddato ad aria

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/10/2012 10:35 #96363 da loris
Il termostato nel mio "veicolo" è stato spiantato dai propietari precedenti ed ora le pale sono ferme e bloccate in posizione aperta. Credete sia possibile montare un sistema manuale di chiusura con un cavo che arriva in cabina ?

LA RANA: joker 1600 air-cooled CT classe 1981

ALTE EMOZIONI

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/10/2012 11:13 #96364 da gioy_80
Uhm... non credo sia una modifica semplice, ma soprattutto come faresti a sapere quando è il momento di aprirle e quando no? Secondo me fai prima a cercare il termostato... non so dirti esattamente dove, però da qualche parte dovresti riuscire a trovarlo, mi pare che quello del maggiolino dovrebbe essere più o meno compatibile, anche se dura un cacchio...

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/10/2012 11:23 #96366 da loris
pensavo di tirare il cavo dal motore fino in cabina fissandolo ad un apposita leva di tensione (tipo leva cambio bicicletta). Il problema come dici tu è capire quando chiudere. Credo però (per esempio) che ad agosto in sardegna, dopo 30 minuti con il motore acceso, si possano chiudere.

LA RANA: joker 1600 air-cooled CT classe 1981

ALTE EMOZIONI

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/10/2012 17:03 #96372 da AlessioJoker
il termostato lo ho trovato alla deikafer service, chiamali. 30 euro mi sembra. Il meccanico lo ha installato ed ora apre e chiude bene.

1600 benzina/Gpl raffreddato ad aria

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/07/2020 18:48 #154381 da peraz77
Salve, ma quindi, lasciando perdere la posizione dell'astina... Se sotto le testate del motore sento soffiare aria vuol dire che le pale sono aperte, giusto? Nel mio CT manca proprio il cavetto tra la suddetta astina ed il termostato (che ad una ispezione visiva sembra rotto). Se la mia diagnosi è giusta lo lascio così per l'estate e vedrò di ripristinare il tutto in autunno...

Vw t3 1.6 ct camperizzato homemade

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.459 secondi