Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad aria, con sigle CT, CU, CV

Convogliatori aria e funzionamento [CT, CU e altri aircooled]

  • fabio
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
26/04/2009 12:48 #22687 da fabio
Una domanda..
leggevo che nei motori raffreddati ad aria come il mio alla fine dei convogliatori ci sono delle pale che si aprono o chiudono a seconda delle indicazioni del termostato al mercurio..
C'è un modo per verificare se queste pale sono aperte senza smontare niente o andare dal meccanico?
Non vorrei che fossero bloccate e ci stessi camminando da un anno senza accorgermene...

ex...Proprietario di Sitzigorru, joker 2000 benz aircooled dell'81

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/04/2009 13:14 #22690 da WESTY 77
La cosa e' un pochino complicata.
Cioe',il motore del tuo westy e' uguale al motore del mio maggiolino,ma con delle piccole differenze.
Ti spiego: nel maggiolino,alla base destra del convogliatore dell'aria,c'e' una astina di metallo,collegata con un leverismo propio alle pale che si aprono e chiudono comandate da termostato.
A motore caldo,la levetta si sposta verso l'alto,e a motore freddo verso il basso,indicandone l'apertura e chiusura delle pale.
Nel tuo motore,non so'se ci sia lo stesso sistema,ma un' altro modo per verificarne il buon funzionamento e' guardare sotto al motore sul lato destro,si trova il termostato,una specie di mollone,che con il calore del motore si dilata,si apre verso l'alto come una molla tirata.
Se a motore caldo e acceso il termostato e' aperto cioe' tirato come una molla,le pale teoricamente ed in pratica sono aperte.
In molti casi,ci sono meccanici "incompetenti "che tendono ad eliminare queste pale,pensando di far raffreddare meglio il motore,al contrario creano un danno,perche' nel periodo invernale l'apertura delle pale avviene molto di rado,ed in modo graduale.
Facendo cio' si rischia di far girare il motore a temperature sempre fredde, con relative conseguenze.
Spero di essermi spiegato in maniera che tu possa aver capito.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/04/2009 16:17 #22696 da gioy_80
Confermo quanto detto da Westy77, lo capisci da un leveraggio che ruota... almeno, sul 1600 è così e a memoria dovrebbe funzionare in modo molto simile anche nel 2000.

Al momento non ho però nè mezzo nè manuale di riparazione per verificare (che sta sul mezzo), speravo di recuperarlo ma niente... che pale! :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • fabio
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
26/04/2009 21:33 #22710 da fabio
beh, più o meno credo di avere capito...appena possibile controllo..

grazie!

ex...Proprietario di Sitzigorru, joker 2000 benz aircooled dell'81

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/04/2009 21:34 #22745 da gioy_80
Ho trovato questa immagine su Vagcat, è uno spaccato delle pale e del sistema di apertura e chiusura delle stesse.

L'immagine riferita al 2000 è quella sopra, come vedi le pale sono connesse da quell'asta di metallo che circa a metà ha una piega a "U". Quando le pale sono chiuse, la "U" dovrebbe stare in posizione "sdraiata" verso l'anteriore del veicolo, quando però il termostato al mercurio sente calore dovrebbe far ruotare quell'asta aprendo per forza di cose le pale.

Dovresti accorgertene dal fatto che la "U" non è più in posizione "sdraiata", ma doresti vederla alzata, in verticale.

Ovviamente io ho un CT (disegno sotto), non un CU (disegno sopra) come il tuo... ma a giudicare dallo spaccato dovrebbe essere molto simile. :wink:


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • fabio
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
28/04/2009 21:29 #22814 da fabio
gracias...appena controllo riferisco i risultati!

ex...Proprietario di Sitzigorru, joker 2000 benz aircooled dell'81

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/05/2012 21:12 #89598 da AlessioJoker
riprendo senza aprirne un'altra. allora, ho visto che il filo collegato al termostato deve essere tirato per aprire le pale, ma non credo che le apre. Mi sapete dire se l'asta (per intenderci l'asta con una piccola curva che è collegata alle pale) deve essere orizzontale a pale chiuse?quando la molla si dilata deve essere verticale invece?!

1600 benzina/Gpl raffreddato ad aria

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/05/2012 21:32 #89602 da captain urlo
tra mezzora ti posto le foto di come sta la mia "satina" visto che ho appena rifatto il motore e ripristinato il termostato.
Se comunque hai dei dubbi sul funzionamento del termostato, intanto sgancerei il rinvio in maniera che le bandelle si aprono, visto che quella è la condizione di sicurezza prevista e se il termostato è sganciato le bandelle restano aperte...




T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
Di più
24/05/2012 21:53 #89604 da captain urlo
Comunque, a rigor di logica tirando il filo le pale si chiudono non si aprono, perché le pale, senza filo agganciato al termostato restano aperte, quindi quando il termostato si scalda le tira e le chiude... non mi ci giocherei il motore su questo ragionamento deduttivo, quindi insisto: staccherei il rinvio e vedrei come stanno le tue pale quando sono aperte. Poi riaggancerei il termostato, scalderei bene il motore (ma bene mi raccomando) e vedrei se il termostato le tira chiudendole.

Il termostato originale dovrebbe essere tale per cui se non funziona le lascia aperte, cioè non le muove perché la loro condizione naturale è di stare aperte, anche se quando il termostato funziona e viaggi stanno sempre chiuse a parte quando il motore è freddo. Insomma, viaggiando il termostato e le pale sono sempre in tiro, se tutto funziona correttamente.




T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/05/2012 17:35 #89669 da AlessioJoker
a me sembra che se tiro le pale si sollevano, quindi sembra che le apre? l'asta a freddo è orizzontale. cioè, l'asta è collegata a sinistra e a destra alle pale, ma non è dritta, ha una curva da una parte (a sinistra da me). A freddo è orizzontale.

1600 benzina/Gpl raffreddato ad aria

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/05/2012 20:52 #89684 da freddy
Guarda qui, ok il motore è il 2000 di un porsche 914, ma diciamo che siamo li, al minuto 23 ti spiega la cosa del rotore e ti fa vedere come devono funzionare.

[yt=425,350]xGGGixPDmeE&feature=g-vrec[/yt]

Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/05/2012 20:57 #89686 da AlessioJoker
dove posso trovare il termostato? grazie per il video

1600 benzina/Gpl raffreddato ad aria

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/05/2012 22:13 #89696 da wolfy
Mi intrometto visto che ho anch'io il CU ... Stavo cercando ma non ricordo dove le avevo visto.. Ti posso anche dire per amor di cronaca che gli originali al mercurio non li producono più per motivi di inquinamento... Adesso producono delle molle del tutti funzionanti che utilizzano le forze antagoniste di due materiali.. Uno si restringe col caldo ed uno si espande col caldo e viceversa così si apre e si chiude .. Il primo che le trova le posta ..


Teo & Roby
Passeggri di Wolfy
2000 benzina/GPL 1982
tetto alto
:applausi:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/05/2012 22:40 #89698 da wolfy
questi... li ho trovati ..


Teo & Roby
Passeggri di Wolfy
2000 benzina/GPL 1982
tetto alto
:applausi:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.450 secondi