Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Comprando un Syncro...

Di più
14/05/2008 00:30 #4649 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Comprando un Syncro...
Ciao Giancarlo,
senza voler "adire" a polemiche in materia, ma la Norma cui fai riferimento in ultima estensione data 2005 (UNI-EN 1646-1 2005) ed è stata recepita con pubblicazione sulla GU il 13. 3. 2006.
Possibile quindi che un camper omologato precedentemente non rispetti il rapporto tot letti = tot posti a sedere.
La tua Motorizzazione poi è stata molto "zelante" in materia: mi consta che alcuni importatori ancora oggi riescano ad omologare come autocaravan dei VW con 6 posti a sedere...e neanche un letto!!
Italy is Italy...
ciau!
M.


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
14/05/2008 02:39 #4652 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Comprando un Syncro...
Ti dico la verità...
non lo so, avevo sentito anch'io di questa normativa ma quando eros mi ha detto "si si omologato camper" mi sono messo il cuore in pace e non ci ho più pensato.. cmq domattina chiamo Eros e gli chiedo conferma...
certo è che se non è così... mi tocca mettergli il soffietto... e sono altri 1800€ di spesa...non vorrei doverla affrontare!

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/05/2008 08:44 #4653 da carlitos
Risposta da carlitos al topic Comprando un Syncro...
Ciao ... Io ho importato il mio T3 dalla germania 2 mesi fa ... alla fine è un multivan immmatricolato autocaravan , in germania, (tetto in lamiera non basculante) sul libretto erano indicati n.8 posti a sedere , il furgone aveva i sedili per 6 posti .... dopo svariate vicissitudini , terminate con il collaudo in motorizzazione me lo hanno lasciato autocaravan con 5 posti, chiaramente ho dovuto posizionare dei mobiletti (posticci e poco credibili), adesso sto facendo dei mobili per adoperarlo come tale, se ti servono altre indicazioni volentieri ....

ISOTTA: Acadiane /1979

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/05/2008 14:48 #4665 da Giancarlo
Risposta da Giancarlo al topic Comprando un Syncro...
Caro Matteo
nessunissima polemica ma solo puro spirito di ricerca della verità
(ammesso poi che esista una verità oggettiva)
Comunque la UNI-EN 1646-1 del 2005 non è altro che il rientro dalla finestra europea della italianissima CUNA NC 188-01 addirittura del 16-6-1984: veicoli stradali- autocaravan- accessi e abitabilità
(Allora le norme italiane erano all'avanguardia e facevano legge in europa)
Al punto 3.1 prescrive:
Per ciascun trasportato deve essere previsto un posto letto ed un posto a sedere stabilmente ancorato alla struttura del veicolo.
3.2
I posti letto, almeno per il 50% devono risultare stabilmente installati. Si considerano stabilmente installati anche i letti derivanti da trasformazioni dei sedili con eventuali aggiunte di parti.
Come poi possano esistere posteriormente al 1984 veicoli omologati autocaravan con posti trasportati non coincidenti con i posti letto è un ennesimo mistero italico.
Resta il fatto che, con la coincidenza dei posti, sei al riparo ALMENO da questa contestazione della motorizzazione mentre senza la coincidenza sei soggetto ANCHE a questa contestazione.
Ciao
Giancarlo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/05/2008 15:00 #4666 da raffo
Risposta da raffo al topic Comprando un Syncro...
Il fatto è che sono vere entrambe le cose : da una parte esiste la normativa UNI-EN 1646-1 dall'altra il fatto che, sempre per normativa europea, se un veicolo è omologato in un dato modo all'estero, al momento dell'importazione le MCTC italiane hanno l'obbligo di immatricolarlo con le stesse caratteristiche.
Raffo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/05/2008 18:01 #4675 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Comprando un Syncro...
Oibò, ma voi Syncristi che siete, tutti avvocati? La miseria, le conoscete proprio tutte! :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/05/2008 21:46 #4691 da Giancarlo
Risposta da Giancarlo al topic Comprando un Syncro...
Il fatto, è che quasi tutti, bene o male, abbiamo avuto a che fare con una importazione dall'estero.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
01/06/2008 17:16 #5598 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Comprando un Syncro...
Vorrei aggiornavi sulla situazione...
proprio per la normativa che dice che un mezzo quando è importato in italia va immatricolato come all'estero... il mio caravelle sarà come autocaravan 5 posti viaggio e 2 posti letto (poi io vorrei mettere due amache di fortuna ...)
Dopo i problemi causati dai dubbi sul traino... martedì mattina andrò a como da eros a ritirarlo! e allora vi scriverò qualcosa e vi farò vedere qualche foto!
a presto!

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
04/06/2008 07:18 #5651 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Comprando un Syncro...
Ho il syncro parcheggiato sotto casa.
Ora vado a fargli fare il suo primo lavoro (consegna gruppo elettrogeno qui sulle colline) poi finisce direttamente dal meccanico per il tagliando.
Tante emozioni, mezzo bellissimo.
tende un pò a spegnersi, ma ... troppo bello, troppo!!
Foto e descrizioni e breve...

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/06/2008 11:50 #5664 da raffo
Risposta da raffo al topic Comprando un Syncro...
Fotofotofotofotofotofoto!!!!!!!!
Hai visto che differenza rispetto al T4?
non in male o peggio, dico proprio che quando si guidano entrambi, si capisce che sono due mondi diversi, vero?
almeno per me è così...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/06/2008 11:54 #5666 da Tirtha
Risposta da Tirtha al topic Comprando un Syncro...
come sarebbe 'tende un po' a spegnersi' non te l'ha dato revisionato ed a posto????

proprietaria di Ginger la Rossa Vanagon California del 1989 motore JX 1600 TD tetto alto
Tirtha's Lab
EX proprietaria di JAAAAACK! Syncro 16 del 1989 - 2100 DJ benz/gpl catalizzato raffreddato ad acqua

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
04/06/2008 12:05 #5672 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Comprando un Syncro...
revisionato si, ma non tagliandato.
Oggi infatti l'ho già mollato giù dal mio meccanico per cambio olio, candele, cinghie, e revisione dei freni... mi pare tutto a posto, fa un cigolio alla partenza ma quando si scalda è quasi a posto.
Altri problemi per ora non ne ho notati. Forse che ciuccia tanto ma avendo fatto solo, per ora, 60€ di verde non posso dire niente.
Intanto stamattina l'ho già usato abbastanza... sono andato a portare una tonnellata di generatore di corrente in un cantiere edile in mezzo a fango e erba, sotto l'acquazzone. Non ha neanche provato a scivolare.
perfetto.
Stasera quando lo ritiro dal meccanico vado in direzione soave a fare qualche giretto su per le colline.
Per le foto bisogna aspettare almeno fino a stasera o domani.
Cmq guidare il syncro sembra proprio come guidare un fuoristrada.. è ben diverso dal 2WD, diverso anche dal T4 certo, altra cosa proprio.
Io non ho il contagiri e al posto del contagiri ho un inutile orologio analogico... non si può cambiare cruscotto??

cmq il mio è il più bello di tutti... mi spiace!!

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/06/2008 12:21 #5680 da Rasta Brothers
Risposta da Rasta Brothers al topic Comprando un Syncro...
:asd:

Proprietari di Furione
VW T3 Joker Westfalia 1600 D aspirato
Tetto a soffietto, classe 1982

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
05/06/2008 09:12 #5739 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Comprando un Syncro...
Ritirato ieri sera
cambiate cinghie, olio, filtro olio, candele, il filtro benzina non è stato guardato per questioni di tempo, i freni neanche (lo porto lunedì).
Minimo regolato.
é diventato molto più utilizzabile non si spegne più ed è silenziosissimo.
Solo ieri sera mi si è spento una volta ma devo mettermi in testa che il T3 va fatto scaldare bene... voi come vi comportate??
so che andrea artax col suo syncro ogni mattina aspetta 15 min prima di partire.
Solo che lui ce l'ha parcheggiato in giardino davanti alla porta quindi lo accende e torna dentro a fare colazione io invece ce l'ho in strada!!
Voi come fate??
magari apriamo un topic sui consigli per l'uso??
grazie... vediamo magari faccio delle foto oggi e adesso sto andando a comprare i roofbars.
ciao!

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/06/2008 09:31 #5740 da carlitos
Risposta da carlitos al topic Comprando un Syncro...
sono curioso di vedere le foto ... sarà che inizialmente mi era balenata l'idea di prendere un syncro ... Ulli ha la tua stessa motorizzazione ... io non lo scaldo da fermo ... corro senza tiralo fino a che va in temperatura ... poi non tiro lo stesso perche con quello che beve ... diciamo che l'impianto gpl è una buona soluzione correndoci tutti i giorni ... complimenti ancora per l'acquisto !!!!

ISOTTA: Acadiane /1979

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.449 secondi