Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

...ed il tetto torna come nuovo!!

Di più
09/03/2017 19:21 #146087 da Billo23
Risposta da Billo23 al topic ...ed il tetto torna come nuovo!!
Ecco il prima e il dopo :applausi: sono proprio contento.. aspettiamo domani per la tela! Lavato con acqua, candeggina, una spazzola e tanto olio di gomito :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/03/2017 08:57 #146096 da El Pedro
Risposta da El Pedro al topic ...ed il tetto torna come nuovo!!
Confermo anche io lavaggio con candeggina diluita, spazzola e olio di gomito! Io pero' non ho smontato il tetto.. Ottimo risultato!

PEDRO: California Vanagon Westfalia 1990 1600td "ex Oswald"

:peace ...Reggae!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/03/2017 22:05 #146210 da Il billo
Risposta da Il billo al topic ...ed il tetto torna come nuovo!!
Non ho ancora presentato il mio, non ho fatto in tempo a prenderlo che già è senza tetto seguo i vostri consigli, sabato foto e presentazioni, spero di salvare la floccatura.
una sola domanda, all interno del tetto ho il legno su tutto il perimetro?!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/03/2017 04:21 #146215 da dadoT3
Risposta da dadoT3 al topic ...ed il tetto torna come nuovo!!
Chiedo consigli riguardo al restauro del tetto a soffietto. Sto cercando di ridargli l'antico splendore...
E sono al meccanismo/molla anteriore.
Funziona bene, ma è ricoperto di ruggine un po' ovunque. Cosa mi conviene fare perché brilli come nuovo?

Edit OlandeseVolante: ho spostato la seconda parte dell'intervento in un topic apposito in "Consigli per gli acquisti" (vedi sotto)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
16/03/2017 07:58 #146220 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic ...ed il tetto torna come nuovo!!
Ciao dado.
La seconda parte del tuo intervento è chiaramente la richiesta di un consiglio o suggerimento per l'acquisto.
Ti ho aperto un topic apposito ( QUESTO ) per ricevere dritte in tal senso.
Qui lascio solo la parte del problema della ruggine e come risolverlo che è attinente al topic ed alla sezione.
Grazie

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/03/2017 14:16 #146230 da dadoT3
Risposta da dadoT3 al topic ...ed il tetto torna come nuovo!!
Andrea grazie infinitamente.
Sarebbe cosa buona e giusta smontare ogni singolo componente del meccanismo e fargli fare un bel bagnetto in vasca di zinco, dopo aver asportato la ruggine.
Nessuno si è mai cimentato nello smontaggio della molla interna?
All'interno i tubi rimarrebbero rugginosi e la presa dello zinco non sarebbe ottimale.
D'altro canto, rivolgermi ad un fabbro per ricreare i singoli pezzi, avrebbe un costo eccessivo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/04/2017 00:45 #146691 da dadoT3
Risposta da dadoT3 al topic ...ed il tetto torna come nuovo!!
confermo. Per la pulizia del tetto ho spruzzato candeggina e strofinato con una spazzola morbida e una spugna per asportare quel che si "scioglieva". Ho ripetuto dove la muffa era abbondante. Avevo iniziato con il vaporetto, ma l'olio di gomito è più efficace e veloce.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/08/2023 21:00 #159585 da Lolloracing
Risposta da Lolloracing al topic ...ed il tetto torna come nuovo!!
Visto che tra poco meno di due mesi il mio puffo forzuto avrà il compito di portare all'altare la mia futura moglie, mi sto per cimentare nello smontaggio e pulizia del tetto; lo stato dell'arte è ancora il lavaggio con acqua e candeggina e spazzola? con che diluizione la candeggina? spazzola va bene quella da bucato o è meglio una più soffice?
Grazie mille!!!!!
P.s.
Di errori uno basta e avanza; Riguardo il lavaggio solo consigli buoni :-D

Lollo,
Fedele alla trazione posteriore e
felice compagno di avventura di:
Puffo Forzuto, (1,6d, 1981)
Lollus, (Elise S1, 1999)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/04/2024 11:50 #160125 da MIKE CJ
Risposta da MIKE CJ al topic ...ed il tetto torna come nuovo!!
come si chiama esattamente il prodotto che usi per pulire il cielo?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/04/2024 12:38 #160126 da Lolloracing
Risposta da Lolloracing al topic ...ed il tetto torna come nuovo!!
Il prodotto che era consigliato in questo post è di difficile reperibilità. Io ho usato acqua e candeggina, e il risultato è stato ottimo. Acqua e candeggina mischiate assieme e nebulizzate con uno spruzzino, spazzola leggera per strofinare e via!
All'inizio avevo utilizzato una spazzola dalle setole troppo dure e si staccava un po' di floccatura, quindi occhio alla spazzola. Buon lavoro!

Lollo,
Fedele alla trazione posteriore e
felice compagno di avventura di:
Puffo Forzuto, (1,6d, 1981)
Lollus, (Elise S1, 1999)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/04/2024 09:07 #160137 da Cigolo
Risposta da Cigolo al topic ...ed il tetto torna come nuovo!!

Il prodotto che era consigliato in questo post è di difficile reperibilità. Io ho usato acqua e candeggina, e il risultato è stato ottimo. Acqua e candeggina mischiate assieme e nebulizzate con uno spruzzino, spazzola leggera per strofinare e via!
All'inizio avevo utiSlizzato una spazzola dalle setole troppo dure e si staccava un po' di floccatura, quindi occhio alla spazzola. Buon lavoro!
 
Si, anch'io ho ottenuto buoni risultati con acqua e candeggina...

Occhio a non esagere: parte del soffietto si è "seccata" per la candeggina!!
E' un bel rischio, rovinare il soffietto è un gran danno, non usarla pura mi raccomando

---- CIGOLO VW Joker T3 2000 CU Air cooled 1981 detto spugnolino per ovvi motivi ----

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.480 secondi