Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Come ricoibentare.... idea strampalata????

Di più
15/02/2012 18:10 #82132 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic Come ricoibentare.... idea strampalata????
Allora, questo è un dubbio che prese anche a me e che tuttora permane. Nell'unica occasione che ho avuto di usare a fondo il riscaldamento con il nuovo parquet, visto come questo aveva ridotto il pavimento originale (praticamente abbrustolito!) ho messo un semplice pezzo di cartoncino di una scatola da scarpe a battuta sotto la bocchetta. Carta e intercapedine di aria sono risultati un eccellente isolante termico e il parquet ha resistito benissimo tutta la notte. onestamente però non mi azzarderei a tirare diritto (senza cartoncino)




T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/02/2012 21:03 #82144 da freddy
Risposta da freddy al topic Come ricoibentare.... idea strampalata????
MMM dilemma, il legno attuale ha retto bene il riscaldamento acceso tutta la notte senza bruciarsi, mi sa che devo escogitare qualche cosa, magari in quel punto un isolanteda mettere all'ocorrenza... cosa poter usare cosa mi suggerite?
Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • utr
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
16/02/2012 13:48 #82197 da utr
ma scusate .... io intendevo sapere se Bisognerrebbe coibentare anche il pavimento,oviamente poi sopra ci metto il palquett o il liloniom che preferisco...

anche perche: se coibento le parei/soffitto e poi nn il pavimento mi sa che è come nn fare nulla,no??

Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita....

Prima O Poi ti ACCHIAPPO....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/02/2012 14:37 #82210 da freddy

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • utr
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
16/02/2012 15:06 #82215 da utr
Grazie

Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita....

Prima O Poi ti ACCHIAPPO....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/02/2012 16:54 #82220 da freddy
Risposta da freddy al topic Come ricoibentare.... idea strampalata????
Ovviamente sopra va poi messa la decorazione che può essere legno o altro materiale
Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • utr
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
16/02/2012 17:24 #82227 da utr
be visto come la penso vedro' di fare lo stesso discorso delle pareti :D cosi che nn avro piu problemi ....

Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita....

Prima O Poi ti ACCHIAPPO....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/02/2012 10:31 #82294 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic Come ricoibentare.... idea strampalata????
Mah, secondo me una ulteriore coibentazione del pavimento è abbastanza inutile per i seguenti motivi:

1) esiste già una buona intercapedine di aria dovuta alle nervature del pavimento

2) il centimetro abbontante di legno del pavimento originale è già un ottimo isolante termico

3) a meno che non ci sia una superficie calda a contatto con il pavimento freddo, è difficile che si possa avere scambio di calore con il pavimento, a causa del fatto che stando il pavimento freddo in basso si crea uno strato limite di aria fredda e pesante a contatto del pavimento che funge esso stesso da isolante (un po' come la nebbia in val padana, quando la terra è fredda, l'aria resta immobile e stabile in basso e non si hanno moti convettivi - in questo caso tutto va visto su scala microscopica nei primi millimetri di spessore, ma il concetto è valido).

Naturalmente il discorso è totalmente diverso per pareti e cielo




T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/02/2012 10:35 #82295 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic Come ricoibentare.... idea strampalata????

freddy ha scritto: MMM dilemma, il legno attuale ha retto bene il riscaldamento acceso tutta la notte senza bruciarsi, mi sa che devo escogitare qualche cosa, magari in quel punto un isolanteda mettere all'ocorrenza... cosa poter usare cosa mi suggerite?
Ciao


Freddy, non so se siamo OT perché la discussione mi pareva essere sulla questione coibentazione pavimento, tuttavia, io mi sono trovato bene davvero con un semplice pezzo di cartone ricavato dal coperchio di una scatola da scarpe (così ha anche un bordo che mi deflette un po' il flusso d'aria verso l'alto creando qualche proficua turbolenza al getto d'aria calda) che tengo nella panca e che quando accendo il riscaldamento appoggio all'uscita della bocchetta.

a) funziona perfettamente
b) non impatta con l'allestimento
c) è rapidissimo

What else?




T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • utr
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
17/02/2012 18:04 #82334 da utr
capisco .... ora ho quasi un quadro generale ....

Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita....

Prima O Poi ti ACCHIAPPO....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/02/2012 07:30 #82356 da freddy
Risposta da freddy al topic Come ricoibentare.... idea strampalata????
Westfalio non credo di essere ot, visto che si parla di coibentazione, ed il calore della stufa va preso in considerazione con i materiali che vengono usati per l'isolamento.
Comunque mi è piaciuta la tua spiegazione dell'isolamento termico del pavimento.
Molto interessante
Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/02/2012 02:02 #82400 da Giallojoker
Risposta da Giallojoker al topic Come ricoibentare.... idea strampalata????

freddy ha scritto: MMM dilemma, il legno attuale ha retto bene il riscaldamento acceso tutta la notte senza bruciarsi, mi sa che devo escogitare qualche cosa, magari in quel punto un isolanteda mettere all'ocorrenza... cosa poter usare cosa mi suggerite?
Ciao

Anche a me è successo di bruciare un paio di tappetini davanti alla bocchetta d'uscita dell'aria calda perciò, dopo che ho montato il nuovo pavimento in laminato tipo parquet, per non bruciarlo, ho risolto il problema mettendo davanti all'uscita dell'aria calda 2 poggia-pentole in silicone (comperate da ikea a 2 euro l'una) che sopportano le alte temperature. Sembra che funzionino e non sono ingombranti. Posto la foto dell'oggetto.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • utr
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
05/03/2012 12:05 #83488 da utr
per la gioia di tutti i bimbi ieri sono andato all Castrorama ha comprare il tutto ... con una spesa di 60 euri ho comprato:

25 fogli di polistirolo compatto per isolante edilizio spessore 2.oo cm

4 fogli di legno 0.50cm .....

ed anche fogli di alluminio coibentate ....

da questa settimana si comincia .....

AIUTO .... appena ho foto le publico...

ps. l'addetto del catrorama mi ha subito sgamato :D mi fa:
devi coibentare un vecchio furgone vero?? ed io: Ovio
ci siamo messi a ridere in due :D ... Mi ha detto che nn sono l'unico ad aver avuto la stessa Idea .... chi è che in zona sta coibentando?? HIIHIHIHIHIH lo scopriro' .....

Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita....

Prima O Poi ti ACCHIAPPO....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.456 secondi