Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Come ricoibentare.... idea strampalata????

  • utr
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
11/02/2012 15:50 #81858 da utr

Daines ha scritto: Sto facendo lavori sul mio syncro presso una ditta di camper..... ho coibentato il tutto riempendo gli scatolati con pannelli di polistirene da 5cm!!! che gli scatolati laterali sono ben spaziosi. Ovviamente facendo tanti pezzi tipo tetris, che poi vengono tutti tenuti fermi da eventuali vibrazioni con un filo di schiuma che espande, appena un pò tra le fughe e in qualche punto..... il portellone con pannelli da 4cm, il soffitto con pannelli da 2cm..... il tutto con circa 40/50 euri di spesa..... appena ho le foto le posto....


io voglio evitare di toccare infatti gli scatolati .... il discorso è presto fatto,quei scatoloato sono anche stati fatti cosi per far si che l' acqua possa defluire,se noi li riempiamo forse nn oggi,forse nn domani ma fra qualche anno ci troviamo con problemi di Ruggine ... ed avere la ruggine negli scatolati nn è una bella cosa ... soprattutto per le proprie tasca .... è per questo che vogli si Coibentare all massimo ma nn toccando gli scatolati.
percio voglio fare piu strati di materiale coibentante ;)

ecco il punto cruciale...

Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita....

Prima O Poi ti ACCHIAPPO....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/02/2012 16:55 #81864 da mic

utr ha scritto: scatoloato sono anche stati fatti cosi per far si che l' acqua possa defluire,


utr nn sono molto d accordo su questa affermazione nn penso siano stati fatti per defluire l acqua, ma più per irrigidire la lamiera esterna poi la plastica nn trattiene l acqua menche meno la condensa quindi nel caso, prima o poi se nn evapora arriverà sul fondo..
ma mi sembri abbastanza convinto di nn toccare assolutamente gli scatolati, quindi se nn vuoi secondo me è giusto che procedi con la tua idea nel caso nn ti piaccia puoi benissimo tornare indietro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/02/2012 20:27 #81934 da Daines
Risposta da Daines al topic Come ricoibentare.... idea strampalata????
Beh, per quanto si riempia, con blocchetti di forme bizzarre tipo tetris, non riempie tutto al 100per100, e resta comunque possibilità di circolo anche di aria....
Potresi coibentare solo con il 2cm, così buona parte di scatolato resta vuota, oppure se proprio non vuoi metterci nulla, ci metti i pannelli fini, sopra, e basta

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • utr
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
14/02/2012 12:28 #82023 da utr
@Mic ... condivido anche la tua opinione :)

per il resto si vedra prima di fare i panneli. provero questo metodo di coibentatura anche perche meno faticosa :D
((che Fortuna avere la falegnameria di mio padre a disposizione ))
cmq di sicuro faro i pannelli che in qualche modo,si possano smontare in pochi minuti cosi che,volendo,posso aggiungere negli scatolati in un secondo momento ....

e per il pavimento pensavo di fare la stessa cosa Voi che dite???

Ps. per farvi capire meglio,io lo camperizzo con un letto enorme :D e pochi anzi pochissimi mobili ....

Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita....

Prima O Poi ti ACCHIAPPO....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/02/2012 20:13 #82048 da OSVALDINO
Risposta da OSVALDINO al topic Come ricoibentare.... idea strampalata????
e per il pavimento pensavo di fare la stessa cosa Voi che dite???

Per il pavimento, dopo aver tolto il vecchio linoleum e pulito la sporcizia accumulata dopo anni, ho incollato una specie di parquet della gerflor, mod senso nautic (si usa anche sugli yacth...sic), comprato da leroy merlin, e adesivo come le figurine panini e costa 35 euri, molto facile da posare:


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



OSVALDINO, 1600 TD, TETTO ALTO, 1985, ex furgonato IN FASE DI RESTAURO!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/02/2012 22:12 #82061 da freddy
Risposta da freddy al topic Come ricoibentare.... idea strampalata????
Osvaldino mi piace questo genflor, ma che colori ci sono? Perchè ne ho trovati solo di tipo rustico, ad imitazione del parquette non c'è nulla?
Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/02/2012 00:36 #82068 da OSVALDINO
Risposta da OSVALDINO al topic Come ricoibentare.... idea strampalata????
Ci sono vari colori, bordeaux, avorio, legno scuro, celeste, etc, sono colori che richiamano lo stile nautico.....prova da leroy merlain sono esposti...

OSVALDINO, 1600 TD, TETTO ALTO, 1985, ex furgonato IN FASE DI RESTAURO!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/02/2012 06:37 #82075 da freddy
Risposta da freddy al topic Come ricoibentare.... idea strampalata????
Sai drimi quante scatole hai usato?
Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/02/2012 07:50 #82076 da ea
Si, c'è anche stile parquet classico, varie finiture.. La cosa bella è che oltre al disegno del legno, ha anche le venature in rilievo, per un effetto molto realistico... Con una scatola fai circa 2 mq, quindi dovrebbe bastare..

Costa di piu del normale prefinito, ma a di buono che non ha spessore, (2mm) e è facile da posare, si taglia con la forbice o un cutter..
Consiglio di usarlo con il suo primer o di posarlo su uno strato aggiuntivo di colla, in quanto è un prodotto studiato per le abitazioni, non per i camper che possono raggiungere temperature molto alte o andare parecchio sotto zero..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/02/2012 11:14 #82094 da OSVALDINO
Risposta da OSVALDINO al topic Come ricoibentare.... idea strampalata????
Andate anche senza colla, dopo un anno è perfetto, e con una confezione ce la fate alla grande....

OSVALDINO, 1600 TD, TETTO ALTO, 1985, ex furgonato IN FASE DI RESTAURO!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • utr
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
15/02/2012 13:47 #82108 da utr
mmm percui nn serve coibentare anche il pavimento??

Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita....

Prima O Poi ti ACCHIAPPO....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/02/2012 15:49 #82115 da OSVALDINO
Risposta da OSVALDINO al topic Come ricoibentare.... idea strampalata????
nooooooooo

OSVALDINO, 1600 TD, TETTO ALTO, 1985, ex furgonato IN FASE DI RESTAURO!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • utr
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
15/02/2012 16:01 #82116 da utr
ma scusate :D perche NO?? ....

Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita....

Prima O Poi ti ACCHIAPPO....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/02/2012 17:39 #82122 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic Come ricoibentare.... idea strampalata????

OSVALDINO ha scritto: Andate anche senza colla, dopo un anno è perfetto, e con una confezione ce la fate alla grande....


Anche io ho fatto lo stesso lavoro: leroy Merlin simil parquet in confezioni da 2 m2 in "asso" da circa 15x80, autoadesive, sottili e apparentemente robuste (poi vedremo) si tagliano con il cutter, e non richiedono altro, se uno sta attento e pensa bene a unirle in maniera da non mettere mail la parte tagliata a centropavimento viene un lavoro veramente pulito, e lo si fa in un paio d'ore tranquille senza toccare il primer. A tal riguardo suggerirei proprio di non usare la colla, proprio per non danneggiare ulteriormente il pavimento originale e per rendere più semplice il distacco del LM caso mai si dovesse rovinare.




T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/02/2012 18:02 #82130 da freddy
Risposta da freddy al topic Come ricoibentare.... idea strampalata????
Be io lo monterei sul legno attuale che gia aveva il camper, non andrei ad intaccare il pavimento preesistente, solo che il legno attuale è un po' rovinato, quindi lo volevo rinnovare, senza però toglierlo.
L'unico dubbio con il calore del riscaldamento ci possono essere problemi di scioglimento?
Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.471 secondi