Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Allestimento Joker su Caravelle CL 1990

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
23/06/2008 16:51 #6342 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Allestimento Joker su Caravelle CL 1990
Non ho più fatto la foto del cavo... cioè l'ho fatta ma l'ho persa nel computer...
Ho un problema con l'installazione della panca:
i due bulloni che escono dalla parte di vano motore inclinata, dove va ad agganciarsi la panca... ce li avete presente?
La panca che ho tolto era larga praticamente come tutto il t3 quindi un gancio a tutta dx un gancio a tutta sx. era una panca a 3 posti.
Ora devo mettere la panca a due posti westfalia... e ovviamente mi manca il posto dove avvitare la panca!! voi sapete se si puà aggiungere uno di questi bulloni? Magari posso attaccare la panca con dei rivetti?? qualcuno sa cosa c'è sotto a quel cassone? cioè tra il motore e il sotto-panca?grazie mille... aspetto soluzioni per poter attaccare la panca e avere il letto e usare il syncro come camper!!

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
08/07/2008 18:38 #7348 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Allestimento Joker su Caravelle CL 1990
allora ora ho rifatto la foto al cavo che dicevo...
credo sia quello dell'alternatore che va a caricare la batteria dei servizi.. può essere? provate a dargli un'occhiata...
quindi lo collego al polo + della batteria dei servizi e da li posso tranquillamente partire con l'impianto elettrico del computer... il mio dubbio è... cosa ci va tra una batteria e l'altra per evitare che le utenze scarichino anche la batteria del motore?
collegate così non va a 24V vero l'impianto? scusate non mi ricordo più in che modo si raddoppiano i Volt nell'impianto elettrico... vi allego le foto. e vi allego anche una foto di Lucia che sta pulendo il porta abiti...

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
08/07/2008 18:40 #7349 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Allestimento Joker su Caravelle CL 1990
Ah si
già che ci sono vi metto due foto dell'interno com'è adesso... la panca e il mobile sono solo appoggiati...
e così vedete anche lo strato di alluminio mandorlato che ho messo nuovo!

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/07/2008 12:31 #7523 da spazza84
Risposta da spazza84 al topic Allestimento Joker su Caravelle CL 1990
La batteria servizi viene anch'essa caricata dall'alternatore tramite un cavo collegato sul polo positivo. Se sia quello della foto non so...
L'impianto collegato in questo modo funziona a 12V.
Per evitare che le batterie si scarichino insieme quando il mezzo è fermo, devi installare un relè che sezioni il circuito che collega le due batterie quando il motore è spento.. (se dal tuo alternatore partono due cavi, puoi sezionare quello che va alla batteria sevizi)..
Per comandare il relè tui serve un cavetto che venga ad esempio dalla chiave di accensione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
19/08/2008 17:44 #9216 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Allestimento Joker su Caravelle CL 1990
Volevo chiedere se per favore posso vedere una foto di come viene "ancorata" la panca-letto al pavimento e soprattutto al ripiano motore nel joker su meccanica syncro 14. ho dei problemi a fissare...
grazie mille della disponibilità dei syncronauti.

Sono ancora in alto mare con l'allestimento perchè il mobile cucina è dall'allestitore che cerca di capire se il frigo funziona o no... per questo fine settimana dovrebbe risolvere... intanto vorrei fissare la panca.
altro problema legato alla panca e al mobile con la tanica dell'acqua è la digifant (la centralina del motore). nel mio caravelle è praticamente attaccata sul lato inclinato del vano motore a cavallo tra l'estremità destra della panca e l'estremità sx del mobile con la tanica dell'acqua.. devo spostarla perchè così la panca non va a combaciare bene con il lato inclinato del vano motore e la tanica dell'acqua anche... dove posso metterla? nei joker originale dov'è la digifant??
grazie ancora....

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
20/08/2008 15:06 #9307 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Allestimento Joker su Caravelle CL 1990
Nessuno nessuno che mi aiuta??

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/08/2008 20:00 #9325 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic Allestimento Joker su Caravelle CL 1990
per il fissaggio al pavimento della panca qualche foto la puoi trovare se scarichi il file "Montaggio riscaldatore DBW46 Webasto " nella sezione guide. per il fissaggio superiore i punti di ancoraggio dovrebbero essere sul pianale motore. Ricordati che li sotto c'è il serbatoio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/08/2008 20:19 #9331 da bepifurgon
Risposta da bepifurgon al topic Allestimento Joker su Caravelle CL 1990
ciao (il) teo io ho la panca a 3 posti e ti posso dire che per montarla, ho rimosso entrambi i cuscini ( seduta e schienale ) ho fissato la cassapanca al terreno e le staffe al pianale dietro. sulla panca a 3 le staffe "cadono" giusto sui passaruota posteriori, quindi fissare quei dadi è stato abbastanza semplice ( con una bella rondella e tanto silicone per evitare infiltrazioni ) mentre per il fondo della panca ( interno cassapanca ), sulla mia ci sono 4 fori molto grandi, li ho messo dei bulloni da 8 sempre con rondelle sia sopra che sotto al pianale. a breve posterò le foto di tutti i lavori fatti fin ora nel topic del bepi-camper. se ci becchiamo a ferrara, magari porto il trapano e la tua panca la fissiamo li :)

caravelle t3 1985 1600 D 9 posti ormai quasi camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
21/08/2008 01:42 #9364 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Allestimento Joker su Caravelle CL 1990
Potrebbe essere un'idea... peccato che mi è stata anticipata la partenza per la sicilia a domani mattina alle 8 con rientro a casa il 29... quindi non credo riusciremo a vederci... cmq si l'idea è buona per il lato sx (guardando la panca, si può fare un buco e andare al passaruota) ma per la parte dx a me non va bene perchè la panca a 2 posti finisce a 3/4 di larghezza e li sotto ho il serbatoio. potrei però mettere una specie di asta passante tra le due estremità e fissare la panca a quest'asta...
altro mio problema è la digifant... tu che hai un caravelle dove ce l'hai la centrallina?? non è li a cavalcioni tra la panca e la tanica dell'acqua??

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/08/2008 09:14 #9370 da bepifurgon
Risposta da bepifurgon al topic Allestimento Joker su Caravelle CL 1990
ehm, non so se dico una fesseria, ma credo che la mia motorizzazione ( 1600 D ) sia la + primitiva di tutte, e non so nemmeno se esiste una centralina, io sul piano inclinato tra fondo e pianale motore non avevo nulla che intralciasse. Se nn ho capito male però la tua centralina andrebbe a toccare il lato della cassapanca ( paretina in legno) se è così credo ti convenga ritagliare uno scanso sulla parete stessa della panca con l'alternativo.

caravelle t3 1985 1600 D 9 posti ormai quasi camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
24/08/2008 00:02 #9705 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Allestimento Joker su Caravelle CL 1990
SI...il esattamente li dove dici tu, il problema è che inizia da li (e anzi mi pare che ci stia quasi la panca giusta giusta, il problema è la tanica dell'acqua che per starci deve essere proprio in appoggio al piano inclinato del motore, o sbaglio?? non so se hai detto una fesseria sulla centralina, io non ci capisco niente!!però so che in alcuni modelli (credo anche i joker) la mettevano direttamente dietro dentro al vano motore)

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
04/09/2008 20:46 #11341 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Allestimento Joker su Caravelle CL 1990
I lavori per l'allestimento da oggi iniziano sul serio, ho allestito il garage a sala operatoria e sembra un camper, solo che non c'è il furgone intorno!!
Ho deciso che la digifant la girerò e la farò stare semplicemente sotto la panca, appesa con due viti. Sono solo un pò preoccupato perchè devo mettere più viti sul cassone del motore e sotto c'è il serbatoio ma non so a che distanza è dal cassone, in questo modo devo fissare sia l'appendi abiti che la panca. Nessuno qua mi può aiutare da questo punto di vista?
Domani o stasera andrò avanti con questo discorso perchè devo chiedervi alcune cose su alcuni pezzi che non capisco cosa sono.
a presto!
Quei mobili sparsi che ho in casa da mesi cominciano ad assomigliare sempre più ad un joker!

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/09/2008 23:10 #11352 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Allestimento Joker su Caravelle CL 1990
Ciao Il Teo,
Io ti aiuterei volentieri, ma il mio è in stand-by post-estate in un garage un po' lontano..comunque a fotografie non risolvi un gran chè, l'ideale sarebbe avere un Syncro già montato a fianco, da "copiare".
Un'altra cosa: so che ti "prudono le mani", ma cerca di porre un problema per volta: è più lungo avere le risposte, ma almeno non si accavallano.
Allora: panca a due posti. E' probabile che le scocche destinate a Westfalia fossero predisposte per il fissaggio: tu devi forare, con l'angoscia del serbatoio: non c'è altra soluzione.
Metti un limitatore alla punta del trapano (numerosi giri di nastro isolante a 5 mm dalla punta evitano di "affondare" quando trapassi la lamiera).
Fai buchi piccoli e procurati delle autofilettanti da 5 o da 6, corte.
L'ideale però sarebbe smontare il serbatoio, o almeno allontanarlo un po'.
>Devo riportare tutte le masserizie nel Syncro dopo averle lavate a casa: cerco di farti delle foto.

Poi:la centralina. Mai nel vano motore: si scalda troppo.
Se la vuoi levare dal sottopanca, un posto ideale è sotto al mobile di sinistra, nel baule in posizione tutto dietro, attaccata sotto al mobile stesso. Isolala bene e fai in modo che sia ben fissata, con il connettore che non sforza in nessuna direzione.
Anche qui, foto, se riesco.

ciao


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
05/09/2008 12:53 #11436 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Allestimento Joker su Caravelle CL 1990
Grazie matteo!
Sempre gentilissimo.
Cercherò di bucare meno volte possibile il serbatoio !! con una punta corta per il trapano. Smontare il serbatoio mi sembra un lavoro un pò impegnativo.
Per la centralina la metterei ovunque certo, il problema è che i cavi sono cortissimi e non ho assolutamente possibilità di spostarla, l'unica cosa che posso fare è cercare di farla ruotare di 180° in modo da farla restare sotto la panca, sempre sul piano inclinato, invece che al posto della tanica dell'acqua.
Purtroppo qua di syncro camperizzati non se ne vedono... è per quello che cercavo di avere delle foto da qualcuno!
grazie mille se ci riuscirai!!

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/09/2008 13:14 #11447 da raffo
Risposta da raffo al topic Allestimento Joker su Caravelle CL 1990
Forse possono esserti utili queste foto:
guardando la paratia dietro la quale c'è il serbatoio vedi due "bozzi" in basso? uno a sx e uno a dx?
Io su quello di destra ho fissato il serbatoio GPL con la cinghia d'acciaio: procedendo con tutte le cautele che ha descritto Syncromat, ho visto che lì dove ho fatto il buco è vuoto Diciamo sullo spigolo sx), e ci ho fissato uno di quei ribattini filettati

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.450 secondi