Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Allestimento Joker su Caravelle CL 1990

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
21/05/2008 20:47 #5182 da il_teo
Allestimento Joker su Caravelle CL 1990 è stato creato da il_teo
Ciao a tutti.
come vi dicevo ho comprato un Caravelle CL Syncro del 1990 2100 95CV (arriverà la settimana prossima).
Ora questo furgone è allestito DoItYourself dal vecchio propriertario, con un mobile cucina (fate conto quello del joker) dove c'è il fornello, mille cassetti, il rubinetto (senza lavello-usava un catino che poi svuotava fuori dal finestrino, bah!), la tanica dell'acqua da 20L e la bombola del gas da 10kg con una griglia che da sull'esterno come sfogo. Il frigo è un frigo a pozzetto, un piccolo cubo messo praticamente a fianco al mobile cucina, praticamente per le misure e l'aspetto è molto Joker, poi gli elementi sono un pò girati.. ma resta cmq una buona soluzione.
però oggi ho comprato un allestimento originale Westfalia Joker (purtroppo non conosco l'anno cmq è quello beige con i rivestimenti verdi e marroni, c'è la targhetta sulla panca, riporterò il numero) con il frigo trivalente.
Nell'allestimento c'è proprio tutto, frigo, fornello, con impianto del gas (non c'è la bombola), lavello con tanica e pompa dell'acqua. Tutti i mobili e le mensoline.
Intanto volevo dirvi che sono troppo contento di aver trovato tutta questa roba originale e tenuta discretamente bene così potrò farmi il Joker anche su un caravelle!!
poi volevo chiedervi se così, su due piedi... avete qualche consiglio da darmi su come rifare l'impianto elettrico... come distribuire l'inverter ecc... oppure qualche accorgimento su l'impianto del gas o sull'impianto dell'acqua...

Vi spiego in due parole il mio progetto (ad oggi...)
Vorrei installare il mobile della cucina, che ha il frigo trivalente, il fornello e il lavello. Per il frigo, l'unica cosa che mi lascia perplesso è la bombola del gas... perchè non ho capito dove lo prende e dov'è nei T3 allestiti originali westfalia...
per il fornello invece volevo mettere la bombola del gas nei mobili sotto, una piccola bombola da 3kg (che ho usato per fare da mangiare un mese quest'estate quindi direi che come capienza va bene!) - come sicurezza c'è già un buco con griglia sulla carrozzeria lì dietro al sedile autista.
Fuori non vorrei metterla anche perchè se è quella cosa che si vede sui Joker che è attaccata sotto la cucina fuori... io li probabilmente metterò le bombole del GPL!
Per l'acqua invece... ho visto che nell'allestimento c'è la tanica sotto allo sportello dietro dei mobili bassi a fianco alla panca.. mi va benissimo se è li, però ho visto che in teoria per caricarla ci sarebbe il tubo che va, anche quello, messo fuori. è comodo? avevo sentito da una mia amica che ha un joker dell'81 che quella bocchetta fa schifo che è troppo piccola che non ci passa l'acqua... posso tranquillamente metterne un'altra fatta in modo diverso. Oppure secondo voi posso evitare di bucare la carrozzeria e caricarla da dentro (..il che non mi farebbe schifo...) più che altro dipende dal frigo, perchè se posso far andare il frigo a gas devo per forza bucare la carrozzeria e a quel punto non mi costa niente fare un buco un attimo più grande a fianco e metterci il carico dell' acqua... se invece il frigo lo uso solo a 12V evito di fare qualsiasi buco. Voi che dite?

Scusate se mi sono dilungato tanto e se mi sono perso, le idee in mente per allestire un intero camper sono davvero tante.. spero che ai mods vada bene se uso questa discussione per i vari argomenti per l'allestimento del mio Caravelle!
ciao a tutti,
e grazie.

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/05/2008 22:41 #5199 da armin
Risposta da armin al topic Allestimento Joker su Caravelle CL 1990
bella storia dove hai trovato i mobili ? e bay? a sto punto fai le cose per bene con tutti gli attachi necessari (anche esterni )
dovrai coibentare un pò il mezzo prima di metterci i mobili . la bombola che pensavi di usare per la cucina va bene anche per il frigo ,basta che ci metti un deviatore a due con apertura separata.con trè kg vai avanti un bel po, di solito si monta sotto il lavello.
se riesci fatti dare anche il caricabatterie e la presa esterna .
il tappo esterno del carico acqua è comodo e va bene se montato bene , naturalmente potresti caricare anche dal interno aprendo la finestra ma devi ogni volta svuotare il mobile sopra per accederci.serve poi anche uno sfiato per i fumi del frigo esterno se lo vuoi fare andare a gas.insomma di buchi ce nè da fare vari ,ma non mi preoccuperei piu di tanto se fatti bene non sono fonte di ruggine.
buon divertimento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
22/05/2008 01:34 #5203 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Allestimento Joker su Caravelle CL 1990
Ciao Armin grazie per la prima risposta.
I mobili li ho trovati qui a vr da un allestitore che aveva rottamato due anni fa un joker di un cliente e aveva li in un angolo i mobili e li voleva buttare via!! un colpo di c*l* pazzesco. Pazzesco.
Ho capito per il frigo, se posso usare la stessa bombola del fornello allora è comodo. Dici che mi basta usare un deviatore? Lo trovo tipo dal ferramenta? con apertura separata intendi che posso chiudere il tubo che va al fornello oppure solo quello che va al frigo? Si ok è più sicuro!
Se dici che si monta di solito sotto al lavello.... non ho capito cosa c'è nei Joker originali, fuori dal mezzo, sotto, all'altezza della cucina... è una specie di bombola, cos'è? pensavo fosse quella li la bombola di frigo e fornello...
Il caricabatteria non c'è, e non so bene neanche che forma abbia. Purtroppo non ho bene presente com'è fatto l'impianto elettrico del Joker, magari apro un thread nuovo e chiedo a qualcuno di spiegare per filo e per segno com'è fatto, che magari può tornare utile anche per altri.
La presa esterna non è un problema è solo una presa a pannello, se devo bucare, buco tutto e l'impianto lo faccio io (io faccio impianti per spettacoli e teatri, so come funziona la corrente solo non so com'è l'impianto nel joker e non so come funziona il caricatore...).
Per il carico dell'acqua... si potrei caricare da dentro, magari mettendo il tappo da qualche altra parte... tipo su un lato del mobile, però venendo dal T4 california che ha il carico nel bagagliaio... credo sia comodo avere la possibilità di caricare acqua senza dover tenere aperto un portellone.
Per il buco per lo scarico del frigo.. si, era quello che dicevo io... ma volevo capire, e chiedere a voi che differenza c'è tra usare il frigo a 12V o a gas, perchè sul T4 io avevo solo 12V o 220V e non ho mai avuto problemi, anzi rischiavo che mi ghiacciasse d'estate in sicilia.... anche se in realtà più di 3gg non durava, mi seccava le batterie dei servizi...indicativamente... il frigo quanto consuma a gas? e che differenze ci sono dall'utilizzo a 12V?
Si i buchi me li farei fare dall'allestitore... che mi pare in gamba anche se non l'ho mai visto lavorare.
Grazie ancora.

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/05/2008 08:47 #5208 da rasputin
Risposta da rasputin al topic Allestimento Joker su Caravelle CL 1990
per curiosità, come si chiama l'allestitore di cui parli?

EX T3ista


sarà che basta crederci e poi va tutto meglio,
sarà che preoccuparsi troppo è sempre un grosso sbaglio,
sarà che forse sono daltonico ma devo dire che questo cielo
invece di essere sempre più blu
a me sembra sempre più nero

g.c.?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
22/05/2008 11:22 #5219 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Allestimento Joker su Caravelle CL 1990
Campertechno, nellla nuova zona industriale di lugagnano di sona

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/05/2008 11:54 #5222 da rasputin
Risposta da rasputin al topic Allestimento Joker su Caravelle CL 1990
te l'ho chiesto perchè io mi sono trovato benissimo da RECAR in zona pescantina, se può esserti utile secondo me sono davvero bravi e disponibili

(ora chiudo l'OT sperando che Gandalf non se ne sia accorto ) :)

EX T3ista


sarà che basta crederci e poi va tutto meglio,
sarà che preoccuparsi troppo è sempre un grosso sbaglio,
sarà che forse sono daltonico ma devo dire che questo cielo
invece di essere sempre più blu
a me sembra sempre più nero

g.c.?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/05/2008 17:35 #5252 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Allestimento Joker su Caravelle CL 1990
Ganjalf vede e sente tutto, per questo ha in mano il bastone... :look:

Certo che di lavori ce ne sono un pò da fare, ma non è impossibile. Lascio intervenire i più tecnici, qualcuno sicuramente ha già affrontato la cosa.

Se intanto provi a cercare nel forum, qualche lume ti si può già accendere. :D

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/05/2008 18:09 #5257 da arrigo
Risposta da arrigo al topic Allestimento Joker su Caravelle CL 1990
ciao ,e auguroni per il mezzo .
la camperizzazione , può dare soddisfazione ,mi pare di capire che vuoi un camperino autonomo ed avendo già i mobili ....
avevo un mercedes camperizzzato , e poi sventrato , per poi rifarlo , ti posso suggerire qualche cosa .
il bocchettone , e quindi possibilità di riempirlo da esetrno , non avrei fretta , perchè bisogna che il serbatoio acque sia in un posto definitivo - stabile - sicuro , per poi decidere il foro (se si decide questa soluzione ).
il frigo è trivalente, quindi il gas lo puoi utilizzare , ma ovviamente bisogna fare impianto di rame con sezionatori , per dare gas , da una bombola da 3 - 5 kg , il caricabatterie ti è necessario e comprarlo e piazzarlo non è un problema sono piccoli elettronici ,un salvavita per la 220 vquindi impianto sicuro , se lo ritieni opportuna una presa interna 220 v -e una 12v ( sono cose personali ... ) dicevano del frigo il consumo gas , non saprei??? perchè il trivalente abbiamo l opportunità che con presa esterna 220v puoi farlo funzionarlo dalla colonnina ,stazionando e pure con il gas e con 12 v in viaggio .
la presa d aria per il frigo è importante , come pure una presa esterna per la 220 v .dove logicamente arriva alle utenze- carica le batterie ...ecc.

se si hanno capacità , elettriche , non è impossibile , far funzionare il tutto in Sicurezza .
dalla centralina , alle utenze ........ per me è stato semplice perchè mi ero rivolto ad elettroauto , ed aveva piazzato centralina , e vi erano i cavi pronti per allacciare il tutto .
il frigo , sono in due tipi a compressione senza ausilio del gas , e il trivalente .
diciamo che il compressore raffreddda velocemente , e và bene come frigo ma , il consumo è alto .
il trivalente possiamo gestire meglio l autonomia .
se non si ha il boiler , penso che l impianto a gas debba avere un sezionatore principale che lo gicamente prende dalla bombola ...... un tubicino per il frigo con manopola - un secondo per il fornello con manopola .
personalmente , è un dispiacere fare fori ,sulla carrozzeria non sono un maniaco del frigo ,difatti a gas non uso mai sempre 12 - 220 , il bocchettone non è malvagio aprire un portellone piazzare il bocchettone internamente ...
nonostante tenga un camper vw completo come utenze , e avendo avuto un camper puro che aveva ogni cosa . pannelli solari , 2 riscaldatori ...ecc.
sui mezzi compatti , và benissimo la semplicità , se il mezzo è bello di carrozzeria, mi concentrerei internamente , ( il mio pensiero ... ) quindi acquisterei un bel carica - batteria , un salvavita ...ecc. ma , ahimè il frigo solo con 12 o 220 ...... ciao e auguroni per il mezzo e per la camperizzazione !!!

vw-lt 28 td DIPA 1993
vw t3 td multivan 1989

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/05/2008 19:42 #5269 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic Allestimento Joker su Caravelle CL 1990
tempo fa ho avuto il piacere di un'esperienza simile e per i componenti vari mi ero rivolto a vari rivenditori di ricambi per camper a loro volta rivenditori della ditta " www.vecam.it " (utilissimo consultare il catalogo: ho trovato tutto dalle minuterie per il mobilio alla rubinetteria per il circuito del gas e serbatoi per l'acqua). Importante è la presenza della batteria dei servizi. Da non dimenticare di predisporre tutto per il montaggio del riscaldatore autonomo (se già non ce l'ha).
dopo il lavoro ero riuscito a far modificare l'omologazione del mezzo da "promiscuo" a "autocaravan" utilizzando una omologazione italiana di un joker westfalia
auguri
ame.deox

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/05/2008 11:39 #5295 da spazza84
Risposta da spazza84 al topic Allestimento Joker su Caravelle CL 1990
Ciao!
Allora:

bombola fornelli e frigo
Come ti ha già detto arrigo, metti una camping-gaz da 3kg con deviatore.. tanti la mettono nell'armadietto sotto il lavello, ma volendo puoi metterla anche nell'armadietto a sinistra del frigo..vedi tu dove ti sembra meno tra le balle..

fori carrozzeria
Beh, dipende da te se vuoi forere o meno.. fatto sta che i fori da fare nel caso sono tre: spina 220V, foro per rifornimento acqua e camino di scarico per frigo

serbatoi acqua
Hai già capito dove va messo...se vuoi puoi prevederne uno aggiuntivo sul fondo dell'armadio portavestiti (se intendessi installare una doccia potrebbe essere utile avere qualche litro in più, ma vedi tu)
Per l'eventuale doccia io ho previsto un collettore con un interruttore per la pompa sull'armadio appena dietro al portellone posteriore (nel caso trovi le foto nel mio album)

:wink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/05/2008 16:10 #5310 da armin
Risposta da armin al topic Allestimento Joker su Caravelle CL 1990
visto che stanno intervenendo in molti e la cosa migliore sarà forse che ti vai a vedere un joker originale nei suoi dettagli e ti fai un paio di foto dei dettagli anche perche certe cose sono difficili da spiegare senza averle davanti.
ripeto che sarà importante che ti fai dare tutto il contenuto del joker anche perche tante cose tipo rubinetti del gas ,caricabatterie,prese e alacciamenti esterni,sono già presenti al interno del mobiletti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
31/05/2008 11:30 #5592 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Allestimento Joker su Caravelle CL 1990
tutto l'impianto del gas mi pare di averlo visto, quello idrico anche , quelllo elettrico, come distribuzione, non è un problema perchè comq vorrei farlo come servirà a me. unica cosa che mi lascia perplesso è il caricabatteria. ho visto velocemente sul sito di qualche rivenditore che hanno dei prezzi piuttosto alti... che forma ha il caricabatteria del joker?? perchè velocemente mentro scaricavo l'allestimento in magazzino ho visto una scatola nera rettangolare ma non ho avuto il tempo di guardare cos'è...
cos'altro potrebbe essere?
Sono via per lavoro da una settimana e torno lunedì notte... non ho avuto ancora il tempo di spulciarmi l'allestimento...

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
09/06/2008 02:02 #5837 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Allestimento Joker su Caravelle CL 1990
Ho cominciato oggi a spulciare i mobili e... ho trovato una cosa che potrebbe essere il caricabatteria, ma devo indagare meglio.
Volevo chiedervi... ho trovato un cavo che dal motore (da una specie di cilindro - a destra, verso la parte anteriore del motore - con altri 2 cavi attaccati ad un morsetto) esce e si attacca al polo + della batteria dei servizi.... cosa potrebbe essere?

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/06/2008 21:31 #5887 da Ale e Franz
Risposta da Ale e Franz al topic Allestimento Joker su Caravelle CL 1990
dalla descrizione sembrerebbe il motorino di avviamento, ma se puoi fare una foto si puo capire meglio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
10/06/2008 01:13 #5899 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Allestimento Joker su Caravelle CL 1990
Si ma non capisco come mai c'è un cavo che esce e si va ad attaccare al polo positivo della batteria dei servizi...
farò una foto domani o mercoledì...

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.470 secondi