Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Bombolone Gas si o bombolone Gas no?

  • Van e Vengono
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
07/08/2023 11:32 #159509 da Van e Vengono
Bombolone Gas si o bombolone Gas no? è stato creato da Van e Vengono
Ciao a tutti, 
fatte le presentazioni, inizio subito un piccolo argomento che mi sta mettendo molta curiosità e che devo risolvere entro breve...

Come avete risolto il discorso del bombolone del gas?
Ovviamente visto l'epoca dei nostri mezzi, fare una revisione o trovare anche solo chi te la faccia è pressochè impossibile..
Di recente ho trovato alcuni ragazzi che effettuano camperizzazioni a Genova che si occuperebbero di sostituire tutto l'impianto a Gas impostandone uno a norma a libretto e sarei a posto per i 10 anni come da legge.. tuttavia il prezzo è abbastanza proibitivo!!
Spendere per spendere, mi hanno proposto come piano B di rimuovere il bombolone (usandolo io solo per i fornelli e frigo) ed utilizzare un frigo a compressore (avendo il pannello solare e doppia batteria mi dicono che non avrei grossi problemi) ed eventualmente o i fornelli a diesel (prezzo non indifferente) o una piccola bombola sotto il lavello esclusivamente per i fornelli.

Voi che ne pensate? Qualcuno ha fatto modifiche di questo tipo? Consigli o critiche?

Grazie mille, a presto
Marty 

Marty

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/08/2023 10:33 #159513 da Derex
Risposta da Derex al topic Bombolone Gas si o bombolone Gas no?
Ciao, io anni fa ho sostituito la bombola origiale con una bombola commerciale da 10 kg posizionata sotto il lavello....ho scelto questa soluzione perche', oltre al frigo e i fornelli, ho anche il riscaldamento a gas e quindi, consumi un po' piu' elevati in inverno...il vantaggio e' che le bombole le trovi ovunque....
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Van e Vengono

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/08/2023 11:45 #159514 da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic Bombolone Gas si o bombolone Gas no?
Ciao,
se cerchi nel forum trovi tutto.
qui ad esempio come ho fatto io per il gas fornelli
qui per il frigo a compressore.

Mi trovo bene, adesso ho fatto un'ulteriore upgrade sostituendo il pannello flessibile che usavo come un portatile con il portatile Bluetti da 120W , trovato ricondizionato direttamente da Bluetti ad un buon prezzo. Tu hai già i pannelli, problemi non ne hai, Io personalmente procederei con il frigo compressore e con la campingaz. A livello di spesa e di resa non c'è paragone.

Per approfondire qui una delle discussioni più aggiornate sul tema frigo, nelle ultime pagine trovi l'esperienza de ilMamo che ha montato un Vitrifrigo


 
I seguenti utenti hanno detto grazie : Van e Vengono

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.354 secondi