Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Alternative al frigo originale

Di più
01/07/2015 01:46 #134859 da bdade
Risposta da bdade al topic Alternative al frigo originale
che invidia... :cry:

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/07/2015 11:54 #134866 da sbuc
Risposta da sbuc al topic Alternative al frigo originale
Batdog ma è lo stesso modello di bdade?

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/07/2015 15:06 #134869 da bdade
Risposta da bdade al topic Alternative al frigo originale
si, lo stesso identico che avevo comprato io :wink:

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/07/2015 19:17 #134917 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Alternative al frigo originale
il problema è che adesso mi tocca bucare per il camino frigo, che il vecchio proprietario aveva fatto accuratamente chiudere quando ha fatto verniciare tutto il mezzo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/07/2015 23:48 #134963 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Alternative al frigo originale

bdade ha scritto: Un paio di giorni fa ho collegato il frigo (WAECO Dometic Combicool RF 60) alla presa 220Vac del laboratorio, vuoto, in ambiente libero, per fare una prova del funzionamento, con il potenziometro messo al massimo.

Oggi pomeriggio, a distanza di circa 48 ore, ho fatto le seguenti misure con la termocamera:

Misurazione dall'esterno, prima di aprirlo. Temperatura minima (zone blu scuro) 21°C sul portello, temp max ambiente: 27°C, nei dintorni del retro del frigo. La temperatura ambiente è intorno ai 23-25°C





Una volta aperto, si vede bene che il radiatore è blu scuro e viene misurata una temperatura minima di -8°C, mentre la massima è pari a +7°C, sulla paretina nella parte più vicina allo sportello


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Inquadrando solo il radiatore, viene misurata una minima, in fondo al radiatore stesso, pari a -9°C, mentre nell'inquadratura entra una parte di paratia sotto che misura +12°C


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Sul retro è molto interessante notare che la serpentina viaggia intorno ai 41°C, ma ovviamente non è la parte più calda...


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




... perchè la parte che sbuca da sopra il sifolotto coibentato dove stanno il bruciatore e le resistenze, raggiunge allegramente i 122°C...


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




... o in una inquadratura più ravvicinata (forse troppo), la camera arriva a misurare addirittura 136°C :sisi:


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




o forse più realisticamente i 129°C.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Risultato delle prove:
1- il frigo funziona :D
2- là dietro caccia veramente tanto caldo, conviene veramente che ci metto una ventolina per estrarre il calore :sisi:
3- usare la termocamera è sempre molto divertente :applausi: :applausi:

Adesso ho messo nel frigo una bottiglietta d'acqua da 0,5lt, posizionata sullo sportello; domani vediamo la temperatura della bottiglietta.
Il prossimo step prevede il passaggio alle birre :asd:

OT: guardate uno "scatto" che ho fatto alla moto qualche anno fa :asd:


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Effettivamente scalda tanto dietro, ma non più dell'electrolux.
io fortunatamente ho 15 cm dietro, quindi non è un problema, oggi e domani lo testo a manetta per vedere a regime massimo quanto rende, gli ho infilato un termometro ed il giorno dopo era a 3° a regime (gas).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/07/2019 09:11 #152335 da Eddie
Risposta da Eddie al topic Alternative al frigo originale
Ciao... ho letto le dimensioni dell’originale e di questo che hai preso... ma ci sta??
Sembrerebbe un po’ più grande ...
Gentilmente puoi farmi sapere perché sto diventando matto a trovare un degno sostituto dell’electrolux originale!!!
Grazie mille
Eddie
I seguenti utenti hanno detto grazie : el_garanghelo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/03/2021 02:55 #156216 da el_garanghelo
Risposta da el_garanghelo al topic Alternative al frigo originale
Ciao! Per favore potreste dirmi che frigo hai messo? Grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
24/03/2021 06:51 #156217 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Alternative al frigo originale

BatDoG ha scritto:

bdade ha scritto: Un paio di giorni fa ho collegato il frigo (WAECO Dometic Combicool RF 60) alla presa 220Vac del laboratorio, vuoto, in ambiente libero, per fare una prova del funzionamento, con il potenziometro messo al massimo.

Oggi pomeriggio, a distanza di circa 48 ore, ho fatto le seguenti misure con la termocamera:
omissis


VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/03/2021 09:35 #156218 da el_garanghelo
Risposta da el_garanghelo al topic Alternative al frigo originale
Ciao Damiano, dalle misure, il WAECO Dometic Combicool RF 60, è più largo del vano del frigo originale, di qualche centimetro, e poi non è a compressore.. Io cercavo un’alternativa al trivalente originale che entrasse nello stesso vano e che fosse a compressore. Hai qualcosa da consigliarmi? Grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/03/2021 12:35 #156223 da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic Alternative al frigo originale
Ciao,il passaggio a un frigo compressore è una modifica che mi gira in testa da un po’ , il mio trivalente funziona ma quando fa parecchio caldo mostra i suoi limiti (la birra DEVE essere fretta).Dalle mie ricerche ho individuato questi modelli che potrebbero starci come misure (originale ho trovato qui sul sito queste misure 620x425x445, mi riprometto di verificare appena possibile) , ovviamente eliminando anche lo sportello del mobilio. Si sacrifica l’estetica per l’efficienza, anche se la modifica è comunque reversibile.
VITRIFRIGO:
Ci sono questi due modelli con apparato refrigerante interno (esistono anche con refrigerante dislocabile a distanza ma nel Joker dove si potrebbe montare? Sottoscocca? La vedo dura). Vitrifrigo c39i Misure in mm L 390 H 547 P 397
Vitrifrigo c50i
Misure in mm L 396 H 636 P 397
Ho anche scritto una mail al produttore ricevendo conferma per gli spazi occorrenti.

INDEL CRUISE 49 CLASSIC
esiste anche al versione da 42 con la possibilità di montate la parte refrigerante a distanza
Questo l’ho visto montato sul Joker di DR.WESTY
Qui si può vedere montato: Video dr.westy
Misure in mm L 386 H 523 P 450
Come vedete la profondità è maggiore. Ho contattato Dr.westy su insta e mi ha detto che per il montaggio è necessario far spazio rimuovendo parte del pannello di rivestimento del mezzo.

Questi cercando in rete si trovano dai 550 ai 650 euro (non pochi)
Ci sono sicuramente anche dei dometic ma di solito il prezzo è molto più alto, quindi li ho esclusi.

Un intervento più economico è quello di montare un frigo portatile tipo: mobilcool mcf40
Recuperando il vano frigo come mobiletto dispensa. Più economico ma con un ingombro in più…

I miei dubbi sono la tenuta di batteria e caricabatteria. Bisognerà montare una batteria AGM da almeno 90/100 Ah. A quel punto il vecchio caricabatteria va bene?Poi magari servirà un pannellino solare e così via…Purtroppo non ne capisco molto, sarebbe bello se qui sul forum qualche buonanima esperta del campo buttasse qui qualche spunto, o aggiornamento …

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/04/2021 14:11 #156268 da spazza84
Risposta da spazza84 al topic Alternative al frigo originale
Seguo interessato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/06/2021 02:00 #156642 da DieselTears
Risposta da DieselTears al topic Alternative al frigo originale
Anche io vorrei montare il 49 ma per la profondità mi viene il dubbio.
Quindi come alternativa ci sarebbe il 42. 

Però tutto sommato il 49 con la sua profondità maggiore + il comressore già montato bene me lo fa preferire.

Alla fine che hai fatto?

GRAZIE!!!

- 1987 Club Joker High Top 1.6TD - Titian Red Metallic
- 1989 California Pop Top 1.6TD - Marsala Red

Da ROMA
IG: dieseltears

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/06/2021 09:28 #156646 da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic Alternative al frigo originale
Ciao,
alla fine ho fatto così

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/06/2021 16:36 #156670 da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic Alternative al frigo originale
Provato il frigo in un week end (da venerdì sera a domenica sera) al lago di Ledro.
Accesso il frigo a casa allacciato alla 220 v, in un'ora scarsa sceso da 21° a 4°. Arrivati all'area di sosta, impostato 7°. La notte non ho praticamente sentito il compressore partito, il frigo pare tenere bene la temperatura. Al mattino la tensione della batteria era 12.8 V (non me ne intendo molto, per quel che vale l'icona del regolatore di carica era sceso di una tacca dal max). Con i primi raggi del sole il mio pannellino flessibile da 100W, appoggiato sopra la cabina, ha immediatamente riportato la tensione a 14,4....
Ci siamo spostati in un campeggio sul lago dove, per testare il sistema, non ho allacciato la 220. Frigo impostato tra i 5° e i 6°, ,arriva a -10 ma visto che a quella temperatura la è birra fredda il giusto e gli alimenti si conservano bene, non mi sono mai spinto sotto i 4°. Il sistema frigo/pannello ha retto, nonostante la mia batteria da 60A che ha più di 5 anni...
Per ora sono soddisfatto, aspetto di vedere cosa succede su un periodo più lungo...
Il pannello per ora ho deciso di non fissarlo....
Vi aggiorno

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
29/06/2021 18:13 #156673 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Alternative al frigo originale
Grazie per l'aggiornamento.
E' veramente interessante....bel set-up, semplice ma efficiente

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

 

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.470 secondi