- Ringraziamenti ricevuti 284
Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo
Aria condizionata
- OlandeseVolante
-
- Amministratore
-
Less
Di più
9 Mesi 4 Giorni fa #160428
da OlandeseVolante
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Risposta da OlandeseVolante al topic Aria condizionata
Turbo-Lento
9 Mesi 4 Giorni fa #160429
da Derex
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
Risposta da Derex al topic Aria condizionata
In ogni caso, con 12 V fai poco se pensi alla potenza che serve a un condizionatore da auto…il mio va a 220v e assorbe circa 500w per 2400 btu…per i nostri mezzi bisogna regolare al minimo, altrimenti si gela
Sono 3 anni che lo uso e funziona magnificamente, come quest’anno in Sicilia con massime di 43 gradi, di notte 28/30 e umidità pazzesca..
… ci ho pensato ora… basta verificare sul sito se danno i dati BTU…altrimenti è il gioco delle 3 carte
Saluti
PIER
Sono 3 anni che lo uso e funziona magnificamente, come quest’anno in Sicilia con massime di 43 gradi, di notte 28/30 e umidità pazzesca..
… ci ho pensato ora… basta verificare sul sito se danno i dati BTU…altrimenti è il gioco delle 3 carte
Saluti
PIER
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- CaravelleC
-
- Elit Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 96
9 Mesi 4 Giorni fa #160431
da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Aria condizionata
Dai dati si vede che sono a compressore... con assorbimento massimo di 36Ah a 12V. Da fermi si va poco lontano, anche se magari un pranzo veloce a motore spento mentre si è in viaggio la batteria lo regge. In effetti essendo a 12V eliminano il problema di inverter enormi quando si è in moto, d'altro canto poi da fermi servirebbe un alimentatore bello tosto. In ogni caso serve montare un alternatore maggiorato da almeno 90Ah. Per raffreddare serve potenza. Io sul camper di 7 metri ho montato un freshwell canalizzato che eroga 10000BTU eppure in moto quando viaggio in pieno sole è a malapena in grado di rendere vivibile la cellula e il posto guida. Vero che il daily butta molto calore da motore e cambio che sono vicino al posto guida, e ho un volume grosso da raffreddare. Da fermo appena scende il sole basta tenerlo al minimo e si sta bene. Quando si è in pieno sole penso che servirebbero 30000BTU per avere un effetto simile all'aria condizionata da auto. D'altronde un'aria condizionata media credo che 2-3kW li assorba... anche per macchine piccole. Importante in acquisto tenere in conto che se si gira per aree sosta spesso si ha la limitazione della colonnina a 4A, per cui meglio non prendere condizionatori che assorbono troppo o che hanno spunto non gestito con soft start.
Un saluto
Un saluto
9 Mesi 4 Giorni fa #160433
da kainua
Risposta da kainua al topic Aria condizionata
quello che ho comprato io non è un evaporativo è un vero condizionatore a compressore lo dovuto aprire pe sostituire la scheda e dentro cè il suo bel compressore...purtroppo non riesco a farlo funzionare con inverter.
- OlandeseVolante
-
- Amministratore
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 284
9 Mesi 4 Giorni fa #160436
da OlandeseVolante
Turbo-Lento
Risposta da OlandeseVolante al topic Aria condizionata
Ma hai provato a chiedere all'Assistenza Tecnica del produttore, direttamente?
Direi che, oltre a spiegargli il problema, sarebbe utile fornirgli la scheda tecnica dell'inverter e la capacità della batteria/batterie.
Direi che, oltre a spiegargli il problema, sarebbe utile fornirgli la scheda tecnica dell'inverter e la capacità della batteria/batterie.
Turbo-Lento
9 Mesi 3 Giorni fa #160440
da kainua
Risposta da kainua al topic Aria condizionata
a parte che io l inglese lo so pochino ma tua hai provato a scrivere a qualcuno di aliexpess... io per riavere una scheda del loro compressore arrivato che non funzionava e aprendolo era palese che c'era un relè rotto ci ho messo 2 mesi... però però provare a chiedere... vi saprò dire
Tempo creazione pagina: 0.316 secondi