Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Problema ventola cruscotto

  • isola
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
19/01/2015 11:54 #128978 da isola
Problema ventola cruscotto è stato creato da isola
Buongiorno,
dopo la presentazione passo a chiedervi subito aiuto tecnico in merito ad un problema del mio t3.
Problema: andando in montagna, improvvisamente, è iniziato ad uscire molto fumo dai condotti di areazione del cruscotto con relativa puzza di bruciato che odorava molto di componente elettrica. Per evitare di morire soffocato ho tolto il fusibile relativo a "fresh air" (il numero 13 se ricordo bene, quello da 20) e ho notato che la parte in plastica del fusibile era completamente sciolta. Il fusibile tuttavia non è saltato. Ora il pulmino lo uso così e non ho problemi (senza fusibile).
Soluzione: verificato nuovamente mettendo il fusibile e mettendo a 3 la velocità della ventola cruscotto (la ventola non parte). Dopo pochi secondi il fusibile si scioglie (ma non salta). La leva che comanda l'apertura relativa alla ventola, l'ultima, non i muove completamente libera: ad un certo punto si blocca. Ho smontato il cruscotto, ma mi son fermato al momento di togliere la scatola radiatore-ventola per mancanza di tempo e per evitare di smontare troppo visto che non conosco il mezzo.

Cosa potrebbe essere? resistenza che va in corto? qualcosa incastrato vicino alla ventola? (però non capire il surriscaldamento della parte elettrica)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/01/2015 12:44 #128979 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Problema ventola cruscotto
hai controllato che non sia in corto il selettore della ventola? hai provato ad azionarla bypassando il selettore unendo i contatti che sono collegati ad esso?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • isola
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
19/01/2015 13:43 #128982 da isola
Risposta da isola al topic Problema ventola cruscotto
ecco no, questo non l'ho provato e visto che mi sembra una prova abbastanza veloce vedrò di farla. Rimane sempre la questione della leva che non si chiude del tutto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/01/2015 20:01 #129008 da K .
Risposta da K . al topic Problema ventola cruscotto
è facile che il motorino sia andato... o nel migliore dei casi i cuscinetti che sostengono il tutto ... buon divertimento se hai bisogno di aiuto/compagnia fammi sapere abitiamo in zona . .. .


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/01/2015 22:10 #129025 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Problema ventola cruscotto
Anche il mio ha fatto una troiata simile... quando mi è successo il patatrac sul Conero avevo attaccato il riscaldamento al max sia davanti che dietro (radiatore sottopanca), e le ventole di quello davanti NON si muovevano. Il giorno dopo, trovai che il fusibile era cotto, sciolto... l'ho cambiato, provato e andava tutto senza evidenti problemi, il motorino attacca alle 3 velocità comandate, e anche toccando il fusibile non pare essere caldo o altro. Magari era un fusibile ciucco... anche se temo peggio, e prima o poi mi toccherà smontare tutto il cruscotto... sarà un bordello... l'ennesimo. Un paio di litri di benzina, un fiammifero e via... problemi risolti! :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/01/2015 10:23 #129041 da Derex
Risposta da Derex al topic Problema ventola cruscotto
Sono contrario alle cremazioni.......e siccome faccio il soccorritore, lo prenderei e lo porterei in una clinica specializzata, poi lo adotto...... :asd:

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • isola
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
20/01/2015 12:54 #129049 da isola
Risposta da isola al topic Problema ventola cruscotto
Bene, quindi mi ritoccherà smontare il cruscotto. E' che lì sul momento mi sembrava che la scatola nera (quella che racchiude radiatore e ventola) non si aprisse? C'è' qualcosa in particolare che la blocca?
Grazie k., approfitterei volentieri della tua disponibilità. Il mio problema principale è che non ho un box dove tenere e smontare il mezzo...
Tu hai già fatto questo lavoro?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/01/2015 21:19 #129077 da K .
Risposta da K . al topic Problema ventola cruscotto
nn sono arrivato ad aprire la ''scatola nera'' ma al cruscotto si . . .. comunque ho tanta teoria alle spalle. .. per il posto . .. . . bhè ... se è da fare in giornata si potrebbe fare da me in laboratorio . . . ovvio nn in settimana


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • isola
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
20/01/2015 21:48 #129081 da isola
Risposta da isola al topic Problema ventola cruscotto
Bene allora l'idea potrebbe essere di arrivare ad aprire la scatola nera, togliere la ventola e rimontare il tutto giusto per poterci andare in giro, poi con calma cercherei la ventola.
Se riuscissi a darmi una mano te ne sarei molto grato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/01/2015 22:02 #129083 da K .
Risposta da K . al topic Problema ventola cruscotto
o yes ...l'idea potrebbe essere giusta .... fammi uno squillo quando vuoi che ci si organizza. il mio numero è in pubblica sulla mia scheda. ..


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • isola
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
21/01/2015 17:19 #129108 da isola
Risposta da isola al topic Problema ventola cruscotto
perfetto, grazie mille. Ti contatto ad inizio settimana prossima per metterci d'accordo.

Luigi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/01/2015 23:26 #129185 da mauro
Risposta da mauro al topic Problema ventola cruscotto
4 viti in gabina e 2 appena sopra il radiatore dietro la mascherina ant.x la scatola nera , spatola , e nessuna pieta'.....2 viti e anche la ventola sara'nelle vostre mani
P.s.controllate che le spugne di tenuta della circolazione aria siano integre, in caso contrario sostituitele ...buon divertimento!

Marenco Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • isola
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
26/01/2015 17:15 #129253 da isola
Risposta da isola al topic Problema ventola cruscotto
grazie per le informazioni. Una precisazione: spatola? Nel senso che la scatola è sigillata e devo tagliarla?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/01/2015 16:02 #129293 da mauro
Risposta da mauro al topic Problema ventola cruscotto
Per aprire le linguette termosaldate che tengono chiuso il tutto..Ma quando hai tutto sul banco lo intuisci subito ciao

Marenco Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • isola
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
28/01/2015 10:35 #129320 da isola
Risposta da isola al topic Problema ventola cruscotto
ma si riesce a smontare il tutto (scatola e ventola) senza toccare il radiatore del riscaldamento coi relativi collegamenti idraulici?
Non vorrei dovere poi spurgare l'impianto di raffreddamento.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.464 secondi