Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

VALORI CAMPANATURA

  • manx
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
30/09/2014 13:44 #124654 da manx
VALORI CAMPANATURA è stato creato da manx
Ho appena cambiato i silent block del braccio oscillante ant,ora guardando le ruote post mi sembrano un pò inclinate,qualcuno ha i valori di riferimento per campanatura e convergenza di ant e post?
per regolare la campanatura post devo agire sul bullone che tiene il braccio oscillante giusto?

:blues: CORSARO joker 86 1.9 AFN power
ex Camillo joker 84 1.9 DG high roof

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
30/09/2014 16:52 #124661 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic VALORI CAMPANATURA

Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Vedi se ti torna utile.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/02/2020 16:02 #153569 da La FurgonetA
Risposta da La FurgonetA al topic VALORI CAMPANATURA
Ciao, rispolvero questa discussione. Ho la furghy che tira clamorosamente a destra, la ruota anteriore sx è visibilmente inclinata sul piano verticale e visto che dovrò cambiare a breve molle e ammo anteriori volevo sistemare.
Mi servirebbero i dati di partenza per l'allineamento delle ruote, campanatura, convergenza e angolo di incidenza da dare al gommista

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
19/02/2020 13:58 #153585 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic VALORI CAMPANATURA
Questo dovrebbe essere d'aiuto:
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Toe: convergenza, camber: campanatura, caster: incidenza.
Ciao

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/02/2020 22:12 #153594 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic VALORI CAMPANATURA
Io ho regolato seguendo questo valori postati da Olandese, cercando di stare sul centrale a mezzo carico. Unico dubbio da parte mia è che sia meglio campanare negativo anche l’anteriore, dato che in curva le ruote anteriori già scariche di peso tendono in accelerazione ad aumentare l’effetto inclinazione tipo “vecchia 500”. Qualcuno ha fatto esperimenti? Esempio rimanere nella tolleranza ma sul limite inferiore. Saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/02/2020 12:26 #153602 da La FurgonetA
Risposta da La FurgonetA al topic VALORI CAMPANATURA
Ho visto che nel Bentley al capitolo 44 c'è dedicato un paragrafo per l'allineamento ruota che mi ha un pò illuminato per quanto concerne chi regola cosa.
Cosa significa convergenza a ruota non premuta (toe for wheel not pressed) ?
Non capisco le unità di misura di camber, convergenza ecc....parliamo di "primi" quindi un sessantesimo di grado ad es. la convergenza deve sessere di +10' e tolleranza di + o - 15'. Cioè la tolleranza piu grande dell'unità di misura?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
20/02/2020 23:17 #153611 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic VALORI CAMPANATURA

La FurgonetA ha scritto: Ho visto che nel Bentley al capitolo 44 c'è dedicato un paragrafo per l'allineamento ruota che mi ha un pò illuminato per quanto concerne chi regola cosa.
Cosa significa convergenza a ruota non premuta (toe for wheel not pressed) ?
Non capisco le unità di misura di camber, convergenza ecc....parliamo di "primi" quindi un sessantesimo di grado ad es. la convergenza deve essere di +10' e tolleranza di + o - 15'. Cioè la tolleranza più grande dell'unità di misura?

Che è poi il capitolo da cui ho estratto lo schema allegato....
"Wheels not pressed" credo, e ripeto credo, si riferisca al fatto che alcuni costruttori (tra cui MB) prevedano o prevedevano l'allineamento delle ruote anteriori con una barra (compression bar) posta all'interno delle ruote stesse a premerle leggermente verso l'esterno per recuperare dei giochi negli snodi sferici. E quindi "wheels not pressed" ossia senza l'uso di alcuno strumento che "preme". Però questo lo dico col beneficio del dubbio che non ho mai visto alcun gommista farlo né alcun manuale (originale) MB riportarlo (d'altronde non mi interessa neanche cercare cose sulle MB....).
Per le misure +10' +/-15' vuol dire che il range ammesso è da -5' a +25'.
Il gommista non dovrebbe avere dubbi. Spero.:sisi:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.411 secondi