Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Cambio 4/5 marce lungo o corto.

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11 Anni 9 Mesi fa #109775 da Mauriziolot
Buonasera cari smanettoni di t3, avendo a disposizione 3 cambi (2 a 4 ed 1 a 5 marce) che non sembrano interessare a nessuno (sono quelli del modello D originalissimi), quindi sarebbero sacrificabili... mi chiedevo se non potessimo unre gli sforzi dei nostri cervelli ed unendo ricerche su internet ed esperienze personali cercare di capire cosa succede se mischiamo pignoni e corone tra un 4 e un 5 marce in modo da allungare l'uno o l'altro, cosi magari si riesce a fare un AAP o meglio (si spera) in casa. sappiamo calcolare il giusto rapporto tra corona e pignone? Non mi ricordo piu se per allungare si adotta il pignone piu piccolo e la corona piu grande o vicebersa, e poi se e meglio allungare il 4 o il 5 rapporti... troppi calcoli per il mio vecchio ed usurato cervello quindi chiedo una mano a tutti, poi... fatto il primo, si fanno gli altri. Cosa ne pensate?????

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11 Anni 9 Mesi fa #109778 da OlandeseVolante
Ciao Maurizio,
QUI si è parlato di allungamento dei rapporti.
Vedi se trovi info utili.
Eventualmente dicci cosa non ti torna...
Forse conviene continuare in quel post, così teniamo tutto insieme.

Un file riassuntivo sui cambi.

Allegato gearboxes.zip non trovato



Ciao!!

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

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11 Anni 9 Mesi fa #109779 da Funkpowa
puoi fare 2 cose per variare i rapporti: cambiare i singoli rapporti oppure cambiare la coppia conica, che va a influire su tutti i rapporti. Il secondo metodo, però, richiede più perizia, ed è limitato nell'applicazione perchè non puoi allungare troppo la prima.
Vale comunque sempre la regola: più è piccolo e più è veloce.

qui trovi un tool per sbizzarrirti:
www.volkshouse.com/volkshouse/utility/cambio.html
puoi inserire anche le misure degli pneumatici per avere una simulazione della velocità.
qui invece trovi i dettagli dei vari cambi:
www.brick-yard.co.uk/VehicleSpecific/T3/info/gbx.htm

Parlando di 1.6TD la modifica si fa sui cambi a 5 marce (maggiore elasticità) ed è quella di mettere una 5° da 0.74 (invece di 0.816) e, come puoi vedere, supponendo le classiche 185r14c (ossia 185/70R14) passeresti da 88.18 km/h 3k giri a 97.24 km/h.

idealmente, supponendo che i pezzi siano tutti intercambiabili, puoi creare un cambio con 5° 0.77 e coppia 4.57, risultato 98.77 km/h, poco in più che cambiando solo la 5° marcia su un 3h.

Ignoro se si possa utilizzare un altro cambio completo su uno dei ns motori, non ho trovato info in merito. Chi ha sostituito in blocco il cambio ha sostituito anche il motore.

saluti

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11 Anni 9 Mesi fa #109783 da Mauriziolot
wow... ho dato una guardata alle tabelle. La mia era solo una domanda su cosa potrebbe succedere a cambiaro solo la coppia conica e passarla (potendolo fare) dal 4 speed al 5 speed e viceversa per vedere cosa si puo fare per allungare l'uno o l'altro con i pezzi (cambi t3) che mi ritrovo per casa. PS, si facciamo spostare sull'altra discussione cosi e tutto insieme...

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11 Anni 7 Mesi fa #111519 da Mauriziolot
Ok domanda (un'altra...) da 2 milioni di dollari... Cosi per caso, mi sa che riesco a mettere le manine fatate su un cambio sigla: DK 220/16x controllando sulla lista del link di cui sopra, dovrebbe derivare da un 2100 aircooled e guardando la trasmissione finale sembra piu bassa di quello montato sui 2500 a benzina. puo essere che questo 4 marce sia piu "lungo" degli aap o aar? Olandesone volante cosa ne pensi? Se cosi fosse me ne fregherei della 5 marcia e tornerei al 4... ma luuungo...

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11 Anni 7 Mesi fa #111520 da Mauriziolot
Minkia, ho usato (spero bene quella tabellina che mi ha postato l'olandese svolazzante e solo inserendo i dati del cambio e le ruote da 17 (che ho) mi da una velocita in 4 a 4500 giri effettiva di: 160.95 che faccio? torno al 4 marce???

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