- Ringraziamenti ricevuti 0
Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
ET cerchi (standard e tipo MANGEL)
12 Anni 5 Mesi fa #97446
da raffo
Risposta da raffo al topic ET cerchi (standard e tipo MANGEL)
I mangels da 15" hanno ET 23.
I cerchi in lega da 14" originali ET 30
I cerchi in lega da 14" originali ET 30
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
12 Anni 5 Mesi fa #97459
da Jeko-77
Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz
ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.
Risposta da Jeko-77 al topic ET cerchi (standard e tipo MANGEL)
Ho visto mezzi che montano tranquillamente Et 11 e gli Arc con Et 23 sono particolarmente diffusi. Io monto dei Mim con Et 23 con gomme estive e dei cerchi boh sempre con Et 23 sulle invernali. In realtà parlando un pò con meccanici, gommisti e gwnte del settore non si sono problemi a montare Et bassi purchè le ruote non sporgana dai passaruote (è vietato dal codice della strada), viceversa se l'Et è troppo alto succede un disastro perchè le ruote possono toccare sugli organi meccanici. Concludendo ho visto mezzi in Germania con ogni tipo di cerchi in lega da quelli Porsche a quelli Mercedes di ogni genere forma e misura. La cosa da sapere è che per alcuni sono necessari dei distanziali ed in Italia sono proibiti.
Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz
ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.
12 Anni 5 Mesi fa #97485
da bullycri
PRAISE THE LOWERED
Risposta da bullycri al topic ET cerchi (standard e tipo MANGEL)
ragazzi la misura dell et se non è associata alla misura di canale è come dire 1 + x fa ?
PRAISE THE LOWERED
Less
Di più
12 Anni 5 Mesi fa #97499
da Daines
Risposta da Daines al topic ET cerchi (standard e tipo MANGEL)
beh, allora diciamo che a parità di canale, l'ET più basso mi porta in fuori la ruota.
se monto invece cerchi con canale più largo, in base all'ET che mi trovo sul cerchio la ruota sarà più o meno in linea con l'originale.
se poi volessi correggere un'ET con i distanziali, lo posso fare solo "diminuendolo"....
Oppure i cerchi originali (ET30) li distanzialo di 10mm e mi trovo quasi come avere un "mangel" con ET23..... sempre che non escano dalla sagoma del mezzo....
PS: nel vecchio maggiolino e nella mini al posteriore uscivano bene....
un pò dragster....
se monto invece cerchi con canale più largo, in base all'ET che mi trovo sul cerchio la ruota sarà più o meno in linea con l'originale.
se poi volessi correggere un'ET con i distanziali, lo posso fare solo "diminuendolo"....
Oppure i cerchi originali (ET30) li distanzialo di 10mm e mi trovo quasi come avere un "mangel" con ET23..... sempre che non escano dalla sagoma del mezzo....
PS: nel vecchio maggiolino e nella mini al posteriore uscivano bene....

un pò dragster....
12 Anni 5 Mesi fa #97527
da SyncroDan
Tuttavia, a parità di ET, se passi da un cerchio originale con canale 5.5" a uno con canale 6.5", la nuova ruota sporgerà 1/2" verso l’esterno e 1/2" verso l’interno.
Quello che può causare problemi è l'eventuale sporgenza dai passaruota oppure, al contrario, un'interferenza tra gomma e sospensione.
Riassumendo: aumentando il canale del cerchio di 1", l'ET adatto a ripristinare la distanza ruota-sospensione iniziale sarà circa ET 18.
Montando gommone e/o cambiando i cerchi, va considerato anche il canale oltre all'ET, dato che le sospensioni sono quelle che sono.
Immagine esplicativa.
A = Larghezza del canale del cerchio (calettamento) espresso in pollici;
B = Diametro di calettamento del cerchio espresso in pollici;
C = Offset o ET del cerchio espresso in millimetri;
D = PCD; ovvero numero, posizione e distanza in millimetri dei fori di fissaggio del cerchio.
Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
Risposta da SyncroDan al topic ET cerchi (standard e tipo MANGEL)
Dici bene, ET e larghezza del canale non sono collegati.bullycri ha scritto: ragazzi la misura dell et se non è associata alla misura di canale è come dire 1 + x fa ?
Tuttavia, a parità di ET, se passi da un cerchio originale con canale 5.5" a uno con canale 6.5", la nuova ruota sporgerà 1/2" verso l’esterno e 1/2" verso l’interno.
Quello che può causare problemi è l'eventuale sporgenza dai passaruota oppure, al contrario, un'interferenza tra gomma e sospensione.
Riassumendo: aumentando il canale del cerchio di 1", l'ET adatto a ripristinare la distanza ruota-sospensione iniziale sarà circa ET 18.
Montando gommone e/o cambiando i cerchi, va considerato anche il canale oltre all'ET, dato che le sospensioni sono quelle che sono.
Immagine esplicativa.
A = Larghezza del canale del cerchio (calettamento) espresso in pollici;
B = Diametro di calettamento del cerchio espresso in pollici;
C = Offset o ET del cerchio espresso in millimetri;
D = PCD; ovvero numero, posizione e distanza in millimetri dei fori di fissaggio del cerchio.
Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
Less
Di più
12 Anni 5 Mesi fa #97547
da Daines
Risposta da Daines al topic ET cerchi (standard e tipo MANGEL)
Quindi: ho trovato dei cerchi da 6" ET31 , e le gomme non saranno esagerate....
visto che l'originale è 5,5" ET 30....
mi trovo 1/4 di pollice +1mm in più verso la molla.....
e posso correggere con un distanziale da max 10mm......??? (8mm...)
che poi , tornando al maggiolo e la mini montavo quelli da pollice e mezzo....
visto che l'originale è 5,5" ET 30....
mi trovo 1/4 di pollice +1mm in più verso la molla.....
e posso correggere con un distanziale da max 10mm......??? (8mm...)
che poi , tornando al maggiolo e la mini montavo quelli da pollice e mezzo....

Tempo creazione pagina: 0.302 secondi