Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Rumore ventola cruscotto

  • ZGUIDO
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
05/11/2012 18:43 #96728 da ZGUIDO
Rumore ventola cruscotto è stato creato da ZGUIDO
Purtroppo a causa di un rumore esagerato (non cuscinetti ma oggetto estraneo) proveniente dal ventilatore all'interno del cruscotto temo di dover affrontare un'intervento radicale per accedere appunto al ventilatore. Ho cercato sui vari forum ma non ho trovato nulla di concreto sullo smontaggio del cruscotto .
Se qualcuno ha qualche dritta in merito.... grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/11/2012 19:44 #96735 da K .
Risposta da K . al topic Rumore ventola cruscotto
U...
ti stai imbattendo in una mezza avventura. . .
per prima cosa le parti delicate, i ''pistolotti'' del leveraggio del riscaldamento, sembra impossibile ma tirando vengono via. Poi il selettore della velocità, anche quello tira. Poi devi smontare le plastiche sotto al volante, a quel punto dovresti vedere appena sotto al volante attaccato al cruscotto due semisfere, quelle sono i bulloni ''antifurto'' (praticamente quando vengono tirati, raggiunta la giusta coppia la parte superiore esagonale si stacca) ora per tirarli via devi svitarli con martello e scalpellino... (in bocca al lupo). Poi procedi con il cruscotto ... molta, moltissima attenzione allo spinotto con le piste, scolleghi tutti i pulsanti laterali ( 4 frecce, anabbaglianti, fendinebbia. . . . ) poi spinotto del conta chilometri, anche lui tiri e viene via. Via anche l'autoradio. A questo punto se non ho dimenticato nulla apri le portiere e vedrai 2 bulloncini del 10 per parte, via anche quelli e con molta molto cautela ti viene via il cruscotto.... . . . . poi, già che sei in balla fai dare una verniciata da un carroziere a quel povero ultraventenne cruscotto .. . .


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ZGUIDO
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
06/11/2012 21:54 #96813 da ZGUIDO
Risposta da ZGUIDO al topic Rumore ventola cruscotto
Ok Kgb, prima di cimentarmi nello smontaggio proverò con un disperato tentativo di aspirazione del corpo estraneo attraverso le bocchette superiori ed inferiori poi..... affronterò questa ennesima avventura del resto se ho scelto westfalia t3 è perchè in fondo l'avventura mi piace.. grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ZGUIDO
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
24/11/2012 11:05 #97670 da ZGUIDO
Risposta da ZGUIDO al topic Rumore ventola cruscotto
Dopo il fallito tentativo di aspirazione ho iniziato lo smontaggio del cruscotto. ho allentato il gruppo di ventilazione che comprende il radiatore ed il ventilatore. A questo punto mi sono fermato perchè mi sembra che il gruppo non sia apribile, sembra che le plastiche che lo compongono siano saldate assieme in corrispondenza di alcuni lembi in plastica . Qualcuno è riuscito ad aprirlo? Grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ZGUIDO
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
02/12/2012 00:05 #98033 da ZGUIDO
Risposta da ZGUIDO al topic Rumore ventola cruscotto
Il gruppo di ventilazione composto dal ventilatore + radiatore una volta tolto dal mezzo , normalmente è apribile rimuovendo due viti poste nella parte alta in corrispondenza del ventilatore e rimuovendo una serie di graffe metalliche che fanno da giunzione tra i due semigusci in plastica che contendono appunto ventilatore radiatore. Purtroppo nel mio caso erano state tolte le graffe ed incollati insieme i due semigusci tanto da non poterli aprire, presumibilmente in seguito a qualche altro intervento fatto dal vecchio proprietario. Ho quindi proceduto alla pulizia interna attraverso le bocchette ed a una accurata pulizia e lubrificazione del cuscinetto del motore utilizzando WD40 e grasso spray per catene. Ho risolto il problema della rumorosità e sono in fase di rimontaggio. Per chi dovesse cimentarsi in questo lavoro segnalo che la quantità di acqua che esce scollegando i due tubi posti sul lato destro, compreso il liquido contenuto nel radiatore sarà al massimo 1/2 litro . Non ho riscontrato particolari difficoltà , anche le due viti di sicurezza che tengono lo sterzo sono riuscito a smontarle con l'utilizzo di una normalissima pinza da idraulici .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/12/2012 00:15 #98034 da raffo
Risposta da raffo al topic Rumore ventola cruscotto
Grazie per la descrizione dell'operazione, più di uno ora la affronterà con più serenità.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.385 secondi