- Ringraziamenti ricevuti 0
Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
sostituzione giunto sterzo
16 Anni 10 Mesi fa #6942
da bob
Home ... is where I park
sostituzione giunto sterzo è stato creato da bob
anzitutto ciao a tutti
sono bob (uno nuovo), ho un westy dell'81 a benzina
cerco una mano per provvedere alla sostituzione del giunto in questione che si è letteralmente disintegrato!
per fortuna sono riuscito ad arrivare a casa sano (primo colpo di fortuna!)
il pezzo l'ho trovato originale vw (e già questo è un altro colpo di fortuna!)
...dalla serie non c'è 2 senza 3 ....pensavo di montarlo da solo (e questo sarebbe il terzo colpo di fortuna!)
la domanda è: qualcuno di voi sa come procedere? è necessario smontare tutto (dallo sterzo giù giù finio al giunto)? ci sono accortezze particolari?
fatemi sapere al volo, sono in linea a fra un po' ci provo
.....saluti bob
sono bob (uno nuovo), ho un westy dell'81 a benzina
cerco una mano per provvedere alla sostituzione del giunto in questione che si è letteralmente disintegrato!
per fortuna sono riuscito ad arrivare a casa sano (primo colpo di fortuna!)
il pezzo l'ho trovato originale vw (e già questo è un altro colpo di fortuna!)
...dalla serie non c'è 2 senza 3 ....pensavo di montarlo da solo (e questo sarebbe il terzo colpo di fortuna!)
la domanda è: qualcuno di voi sa come procedere? è necessario smontare tutto (dallo sterzo giù giù finio al giunto)? ci sono accortezze particolari?
fatemi sapere al volo, sono in linea a fra un po' ci provo
.....saluti bob
Home ... is where I park
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
16 Anni 10 Mesi fa #6954
da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic sostituzione giunto sterzo
Ciao,
bisognerebbe innanzitutto chiarire a quale "giunto" ti riferisci, e a quale altezza:
Scatola rinvio, scatola sterzo, tiranti, perno a fuso..superiore , inferiore..?
bisognerebbe innanzitutto chiarire a quale "giunto" ti riferisci, e a quale altezza:
Scatola rinvio, scatola sterzo, tiranti, perno a fuso..superiore , inferiore..?
16 Anni 10 Mesi fa #6955
da bob
Home ... is where I park
Risposta da bob al topic sostituzione giunto sterzo
è quello ... "tra i pedali" ossia dove l'asta che trasmette il movimento dello sterzo si raccorda (con questo giunto) ad un'altra asta. il punto è, dall'interno, tra i pedali e subito prima della carrozzeria del mezzo
Home ... is where I park
16 Anni 10 Mesi fa #6956
da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic sostituzione giunto sterzo
..allora è tra il tubo del piantone dello sterzo superiore e il tubo del piantone dello sterzo inferiore (immagino...):
Il tubo più basso tra quelli che devi "giuntare" è un po' piegato e porta saldata una piastra?
Non ho mai affrontato il problema; comincia col mollare i dadi che tengono il giunto difettoso; al limite dovrai smontare i due gusci in plastica che rivestono il piantone; mollare le due viti ad esagono incassato che tengono il tubo di alloggiamento del piantone attaccato alla carrozzeria e creare un po' di gioco per riuscire a sfilare e reinfilare il giunto.
Calcola che vado a memoria: se avessi il furgo sottomano sarei più preciso..
Il tubo più basso tra quelli che devi "giuntare" è un po' piegato e porta saldata una piastra?
Non ho mai affrontato il problema; comincia col mollare i dadi che tengono il giunto difettoso; al limite dovrai smontare i due gusci in plastica che rivestono il piantone; mollare le due viti ad esagono incassato che tengono il tubo di alloggiamento del piantone attaccato alla carrozzeria e creare un po' di gioco per riuscire a sfilare e reinfilare il giunto.
Calcola che vado a memoria: se avessi il furgo sottomano sarei più preciso..
16 Anni 10 Mesi fa #7044
da bob
Home ... is where I park
Risposta da bob al topic sostituzione giunto sterzo
...col favore delle tenebre e del fresco ho avviato l'operazione:
ho osservato con più attenzione (il giunto è esattamente quello da te individuato!) ed ho agito allentando i 4 bulloni.
Ovviamente non è stata una passeggiata di salute: erano sensibilmente "incancreniti", la posizione tra i pedali è infelice e gli attrezzi a disposizione sono un po' arrangiati ....
Comunque con tanta pazienza li ho tolti!
La prima parte è fatta. Stasera proseguo. Devo prima riuscire ad allentare un dado che tiene un filo (credo si la massa del clacson) che corre dentro il tuo del piantone e poi, finalmente montare il nuovo giunto per poi riserrare i bulloni ...
ti terrò informato!
ho osservato con più attenzione (il giunto è esattamente quello da te individuato!) ed ho agito allentando i 4 bulloni.
Ovviamente non è stata una passeggiata di salute: erano sensibilmente "incancreniti", la posizione tra i pedali è infelice e gli attrezzi a disposizione sono un po' arrangiati ....
Comunque con tanta pazienza li ho tolti!
La prima parte è fatta. Stasera proseguo. Devo prima riuscire ad allentare un dado che tiene un filo (credo si la massa del clacson) che corre dentro il tuo del piantone e poi, finalmente montare il nuovo giunto per poi riserrare i bulloni ...
ti terrò informato!
Home ... is where I park
- Don_Durito
-
- Premium Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
16 Anni 10 Mesi fa #7048
da Don_Durito
Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy
Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!
Gli Sbandati hanno perso!
Risposta da Don_Durito al topic sostituzione giunto sterzo
bob per favore metteresti la foto del giunto?
Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy
Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!
Gli Sbandati hanno perso!
Tempo creazione pagina: 0.418 secondi