Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

eberspecer alimentata a colza?

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #80932 da max16
quacuno sa dirmi o ha provato se l'eber disel funziona anche con l'olio di colza?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #80933 da attila238
Sarebbe molto interessante saperlo!!
C'è qualcuno che ha provato??

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #80934 da Silentbay
Ciao,
Io sul mio vecchio joker diesel che avevo 6 anni fa' andavo a colza e fino a 50% gasolio e 50% colza il webasto andava ancora, superata quella percentuale purtroppo partiva la ventolina ma non scaldava perchè l'olio non bruciava. sigh sigh

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #80935 da mic
Risposta da mic al topic eberspecer alimentata a colza?
ciao silentbay stai un pò attento a questo argomento, può sembrare scandaloso ma è frode fiscale mettere l olio di colza nei serbatoi della macchina

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #80936 da Silentbay
Lo so lo so, sei evasore fiscale in quanto non paghi le tasse (che sono la fetta grossa che costituisce il prezzo del gasoloio/benzina) però io ai tempi me ne fregavo e ti dirò di più c'ero perfino andato a fare il collaudo e i risultati del test dei fumi di scarico era davvero incredibile tanto che il meccanico mi ha guardato bene negli occhi dicendomi...vai và ridendo sotto i baffi. Se ci pensate è incredibile che vietino di usare una buona alternativa al combustibile che non iquinerebbe nemmeno. La cosa forse fastidiosa per chi si trova "in scia" è l'odore stile mc donald ambulante!!hahah
Cmq poi sul mio TD attuale non ho mai usato colza perchè per fare un lavoro fatto bene dovresti fare stile impianto a gas, ovvero farti un serbatoietto (magari sotto la panca) dove metti il gasolio, nel serbatoio metti solo l'olio di colza e ti fai un circuito che a motore freddo e prima di spegnerlo vai a gasolio, non appena il motore è caldo ci spari la colza anche al 100% e il motore, ma soprattutto gli iniettori nenache se ne accorgono. Col metodo più semplice invece alla lunga sfondi gli iniettori per differenza di densita a freddo tra la colza (più densa) e il gasolio (meno denso). Io nel mio diesel vecchio feci proprio così e mi accorsi degli iniettori mezzi sfondati quando riprovai a metterci il gasolio = risultato il furgone andava di meno/peggio mentre con la colza andava bene. Spiegazione penso sia appunto che l'iniettore oramai non nebulizzava più come doveva, causa la troppa elevata densita dell'olio di colza a freddo, ma "pisciava" quindi con la colza (più densa) "lavorava meglio" piuttosto che con il gasolio (meno denso).

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #80938 da freddy
Risposta da freddy al topic eberspecer alimentata a colza?
Ciai purtroppo l'olio di colza fa intasare lo scarico con i gas che risultano con più residui carboniosi, l'olio alla lunga sporca anche la camera di combustione, il risultato sarà maggior fumo e poi il blocco, così mi ha detto chi ha riparato il mio. Poi magari in quantità minori potrebbe anche andare, ma teoricamente anche gli aditivivi fanno male.

Tempo creazione pagina: 0.411 secondi