Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

aiuto montaggio cambio

Di più
13 Anni 11 Mesi fa #68527 da pippo
aiuto montaggio cambio è stato creato da pippo
ciao a tutti,in questi giorni durante le pause pranzo mi sono messo a montare un cambio 5 marce sul mio t3 1600d al posto del 4.Ieri butto su,il cambio passa dalla traversa (come si vede in foto) ma non riesco più a metterci il supporto!!ovvero,il silent block/supporto tondo in gomma ci sta,è la piastra che collega questo supporto ai 4 bulloni del cambio che non va bene!ho provato a segarla e adattarla ma niente,come se mi servisse più corta in altezza...a me non l'hanno data col cambio,è possibile che la piastra del supporto cambio sia diversa per i 4 e 5 marce?(spero di si a sto punto) e in caso qualcuno ce l'ha?? :?:
sono in crisi,comincio seriamente a pensare che se non cavo in fretta il t3 dal ponte il mio capo mi ammazzi :frusta:
se qualcuno magari li ha entrambi e mi butta un occhio mi farebbe un piacere...
intanto grazie
[img

[img

HOBO Vw transporter t3 autoallestito 1600 D anno '82

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 11 Mesi fa #68530 da malaika
Risposta da malaika al topic aiuto montaggio cambio
Guardando l'EKTA, per il T3 1600D del 1982 si vede che il codice del supporto è c251399241P per il 4 marce con cambi codice D6 e DY, mentre è c251399241M per il 5 marce con cambi codice DX, D9, 8L, 8K. Quindi pare che i due supporti siano diversi!
Controlla per sicurezza che codice cambio 4M avevi su e che cambio 5M vuoi montare, comunque credo che il supporto c251399241M vada bene per tutti i cambi 5M (anche i 3H, per intenderci). Il cuscinetto gomma-metallo non cambia. Buona fortuna!

Westfalia Club-Joker 1 del 1985 motore AGG 2000 benzina (già motore CS 1600 D) - Westfalia T2 1600 del 1974 (di mia figlia)

Di più
13 Anni 11 Mesi fa #68531 da pippo
Risposta da pippo al topic aiuto montaggio cambio
il mio è il DY e quello che monto è il DX.a sto punto allora devo cercare il supporto giusto..grazie,sei stato di grande aiuto,sperando sia così...

Di più
13 Anni 11 Mesi fa #68532 da pippo
se qualcuno la avesse per favore si faccia avanti... :sisi:

Di più
13 Anni 10 Mesi fa #68718 da pippo
Risolto il problema del supporto motore (cambia la piastra del supporto da 4 a 5 marce) me ne incombe un altro.Qualcuno di voi col cambio a 5 rapporti sa dirmi se la sede della leva delle marce è uguale alla mia(quella del 4)?Le leve me le hanno date e sono montate nella foto,ma credo che sia diverso lo "scatolotto" che le fa da guida che c'è sotto...o è diverso o non capisco proprio come funziona.. :muro:
Spero che poi il cambio vada bene, sempre se ci riesco, perchè se no "me tiro 'na rivoltelada!"

Di più
13 Anni 10 Mesi fa #68719 da pippo

Tempo creazione pagina: 0.331 secondi