Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Cambio: passare da 4 a 5 marce

Di più
05/05/2008 21:07 #4286 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Cambio: passare da 4 a 5 marce
A parte che Sao Cafè ha un 2000 aircooled, quindi il TDI non ci va a priori... ma ok, se non è un TDI sarà un'altro motore.

Ciò che non capisco è questo: se la VW montava il cambio a 4 e a 5 marce, e passo dall'uno all'altro... non capisco perchè debba perdere l'omologazione. E' sempre un cambio "previsto" per quel motore, no? Viene riportato sul libretto?

Ad ogni modo, in caso di incidente e verifica del mezzo... penso sia più difficile che si accorgano che il mezzo ha il cambio a 5 rapporti anzichè 4, e anche se se ne accorgono non mi sembra una cosa tanto criminale da far decadere la RCA, parliamoci chiaro: il mezzo non diventa più pericoloso dopo una modifica del genere, perchè appunto il cambio a 5 marce era previsto dalla VW. Va bene che pur di non pagare si attaccano a tutto... maledetto Rasputin! (so che tu non c'entri niente, ma devo pur prendermela con qualcuno del ramo assicurazioni! :asd: )

Diversamente se si aspettano un 1600 aspirato (dell'esempio, come ho detto si tratta di un 2000 aircooled) e ti trovano un bel 2500 TDI... come minimo ti chiedono spiegazioni con lo sguardo già infoiato :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/05/2008 21:13 #4287 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Cambio: passare da 4 a 5 marce
Giusto..a parte l'oziosità della discussione, mi dite come fa a risultare un .."cambio di cambio" ad un collaudo?
Sul libretto non c'è la sigla del cambio, tantomeno sulla scheda tecnica che rilascia il costruttore..
Anche dal numero VIN non si evince il tipo di cambio..
Sui libretti di tipo vecchio (mi pare solo su quelli: forse anche su quelli nuovi?) c'era scritto solo "tipo cambio" (Meccanico od automatico) ed il numero dei rapporti.
Quindi, a patto di non aggiungere un rapporto e restando nel campo dei cambi concepiti per vw T3, non vedo il problema...
Lasciando comunque ogni considerazione sull'utilità o meno dell'operazione a chi intende farla.

Tanto per precisare: la rinuncia alla rivalsa NON si applica in caso di veicoli non in regola con il Codice, ma solo in questi casi:
-guida in stato di ebbrezza
-guida sotto effetto di sost. stupefacenti
-guida con patente scaduta
-danni a terzi trasportati, quando il trasporto non sia effettuato in conformità alle disposizioni vigenti od alle indicazioni della carta di circolazione (caso classico: un passeggero in più rispetto ai posti consentiti.)
Con beneficio di dubbio: se qualcuno è a conoscenza di un'assicurazione che non si rivale sull'Assicurato se questo guida un bolide travestito da T3, renda pubblica la notizia... :asd:


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/05/2008 21:38 #4288 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Cambio: passare da 4 a 5 marce

Syncromat ha scritto: Sui libretti di tipo vecchio (mi pare solo su quelli: forse anche su quelli nuovi?) c'era scritto solo "tipo cambio" (Meccanico od automatico) ed il numero dei rapporti.
Quindi, a patto di non aggiungere un rapporto e restando nel campo dei cambi concepiti per vw T3, non vedo il problema...


E' questo il punto: non so se sul libretto sia indicato o meno il numero dei rapporti. Ho controllato i libretti delle due auto che ho in uso, una a 5 marce e una a 6: in nessuno dei due libretti ho trovato scritto il numero di rapporti, c'è solo la voce "TIPO DI CAMBIO: MANUALE"... tutto qui. Non so se per i veicoli più vecchi sia invece indicato...

PS: Matteo, Sao Cafè vuole proprio aggiungere un rapporto, passando da 4 a 5 marce. :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/05/2008 21:41 #4289 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Cambio: passare da 4 a 5 marce
Oibò, ma poi... sul 2000 aircooled la VW ha fatto anche la versione a 5 marce? No perchè se l'ha fatto solo a 4 rapporti stiamo discutendo del sesso degli angeli... :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/05/2008 23:37 #4311 da rasputin
Risposta da rasputin al topic Cambio: passare da 4 a 5 marce

Gioy_80 ha scritto: Va bene che pur di non pagare si attaccano a tutto... maledetto Rasputin! (so che tu non c'entri niente, ma devo pur prendermela con qualcuno del ramo assicurazioni! :asd: )


ti capisco, mi odio anch'io...autofustigazione :frusta:

EX T3ista


sarà che basta crederci e poi va tutto meglio,
sarà che preoccuparsi troppo è sempre un grosso sbaglio,
sarà che forse sono daltonico ma devo dire che questo cielo
invece di essere sempre più blu
a me sembra sempre più nero

g.c.?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/05/2008 16:20 #4340 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Cambio: passare da 4 a 5 marce
Mi sembra che qui ci siano due che vogliono smanettare col cambio: SaoCafè e Pedro.
Il primo ha un aircooled e vuole mettergli un cambio con la 5a: non mi pare che il cambio a 5 rapporti sia mai stato accoppiato all'aircooled, quindi valgono tutte le considerazioni fatte sopra.
Pedro invece ha un 1.6 TD, gli ha già messo (in seguito a rottura dell'originale?) un cambio recuperato allo sfascio , ma senza andar troppo per il sottile: è saltato fuori che si tratta di una scatola con rapportatura corta, concepita per i T3 "da lavoro".
Ora vorrebbe mettere quello giusto per lui, o se lo sta ricostruendo rapporto per rapporto, (non ho ben capito, qui...).

Quindi: SaoCafè sarebbe più "illegale" di Pedro? boh...

Quanto all'utilità dell'operazione: il mezzo di Sao è nato così, in anni nei quali la quinta era molto rara, e nel caso specifico ho il dubbio che il motore, piuttosto basso di potenza, "regga" una quinta.
Il rischio è di trovarsi con una 4a ancora più corta ed una 5a che "soffoca" il motore ad ogni minimo rilascio..
Se qualcuno l'ha fatto, lo dica (Eddy, esperienze?)

Il T3 di Pedro, al contrario, soffre di un trapianto riuscito male, e si tratterebbe di riportarlo alle condizioni originali, approfittando dell'occasione per ottimizzare i rapporti, ma pur sempre restando "nell'originalità" di un cambio per vw T3 a 5 rapporti...
Ho capito giusto?

Sempre per precisare.. :asd:


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/05/2008 13:09 #4383 da Geode
Risposta da Geode al topic Cambio: passare da 4 a 5 marce
ok,sincromat hai centrato il mio problema e obbiettivo,tieni sempre conto che io non sono ricco e mi devo arrangiare con quello che ho,dal meccanico non ci vado xche' è il mio lavoro come dipendente quindi quando avro' finito di provare il mio cambio vi diro' se ha funzionato oppure no,è questione ancora di qualche giorno.

Pedro e Roby,proprietari del "Geode" T3 autoallestito e omologato 1.6D del
81',"Aquila" guzzi california 1000 del 89',"Cristine" golf GTI 1800 8V del 90'

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/05/2008 12:55 #4412 da bullycri
Risposta da bullycri al topic Cambio: passare da 4 a 5 marce
innanzi tutto volevo precisare come ho fatto negli altri messaggi che era un mio parere... non ho detto che uno è "idiota" o chissa che.... se si mette a cabiare il cambio...io ho solo espresso educatamente la mia opinione... siete voi che vi mettete sulla difensiva, io non ho intenzione di offendere nessuno....

chiedo scusa se non ho visto che ha un 2000 air cooled pensavo al classico 1600d

tanto meglio perche se hai su un otore typ4 e vuoi che il tuo ezzo vada di piu non devi fare altro che decire quanto vuoi che vada perche il typ 4 lo puoi elaborare preticaente all infinito.... è comoissimo e si possono tirare fuori fino a 270cv

si 270cv

x quel motore ti danno i kit big bore,e hanno una coppia da far alzare il bus da terra.... credo che il cambio sia un problema secondario...

avessi io un motore cosi.... farei una preparazione non troppo esasperata e puoi arrivare tranquillo a 140cv....e il blocco resta il tuo quindi parlado di illegalita sei messo come il cambio...

cambiare qualsiasi cambio o componente non è in regola comunque anche se non si può dimostrarte, sono daccorto che cabiare completaente motore sia piu rischioso....ma elaborare il tuo no.... e la resa è 10 volte superiore.

comunque anche se uno ha un benzina può passare a diesel e viceversa.... anche se molto piu supido,rischioso e complicato....

PRAISE THE LOWERED

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/05/2008 22:16 #4430 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Cambio: passare da 4 a 5 marce
Oibò, da quando siamo arrivati a questi toni? Non mi sembra che nessuno sia stato offensivo o altro, anzi, stiamo solo cercando di chiarirci le idee... ma se si deve arrivare a dei flame chiudo qua eh!

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/05/2008 22:28 #4431 da rasputin
Risposta da rasputin al topic Cambio: passare da 4 a 5 marce
ecco arrivata la bacchettata di gandalf :asd:

EX T3ista


sarà che basta crederci e poi va tutto meglio,
sarà che preoccuparsi troppo è sempre un grosso sbaglio,
sarà che forse sono daltonico ma devo dire che questo cielo
invece di essere sempre più blu
a me sembra sempre più nero

g.c.?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Sao Café
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
09/05/2008 09:40 #4437 da Sao Café
Risposta da Sao Café al topic Cambio: passare da 4 a 5 marce
I miei due obiettivi sono questi:
1) Spendere meno (a 100km/h il 2000cc consuma tantissimo). So che per riurre i costi si può installare un impianto gpl, ma la spesa siaggira sui € 1500, ed è un po' troppo, almeno per l'uso che ne faccio io.
2) Ad oggi, la velocità massima è di circa 110km/h, col motore che ulula potente e la lancetta della benzina che scende a vista. In pratica, la velodità di crocera, per non spendere una fortuna, si attesta sui 90km/h.

Alla luce di quanto sopra, mia chiedevo se installare un cambio nuovo avesse un costo accessibile (€700?) e mi permettesse di aumentare la velocità di crocera.

Però, dalle vostre risposte, sembrerebbe che le cose non sono così facili ed economiche come speravo.

L'unico chiarimento che mi manca è: c'è qualcuno che ha un joker 2000 con cambio a 5 marce?
Sesì, che prestazionni ha?

grazie.
Ciao a tutti.

Joker 1981 2000cc benz aircooled 52kw - colore verde

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Sao Café
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
09/05/2008 09:43 #4438 da Sao Café
Risposta da Sao Café al topic Cambio: passare da 4 a 5 marce
Scusate, ho dimenticato la cosa più importante:
@bullycri: interessante il discorso dell'leaborazione! Però non è che mi alza i consumi? Se fosse così, sarei al punto di prima.
Per me ridurre i consumi è l'obiettivo principale.

Ciao e grazie!

Joker 1981 2000cc benz aircooled 52kw - colore verde

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/05/2008 12:54 #4459 da bullycri
Risposta da bullycri al topic Cambio: passare da 4 a 5 marce

Gioy_80 ha scritto: Oibò, da quando siamo arrivati a questi toni? Non mi sembra che nessuno sia stato offensivo o altro, anzi, stiamo solo cercando di chiarirci le idee... ma se si deve arrivare a dei flame chiudo qua eh!


chiedo scusa allora ho frainteso....comunque non siam qui x far polemica...peace..

sao... ci son mille modi x configurare quel motore.. con consumi piu o meno umani... calcola che consuerbbe di piu a andrebbe parecchio in piu, quindi dovresti piagiare meno... alla fine come consumi saresti li....

in genere si usano carburatori da 40/45

calcola che auenti la cilindrata e alla fine il otore resta molto affidabile... magari con 70/80 cavalli litro...

ti passo un pò di link cosi ti fai un idea

link

www.tunacan.net/t4/

www.flat4.de/motor4.htm

www.evwparts.com/ScatType4.asp

ce ne sono quanti ne vuoi in america poi te li tirano dietro

PRAISE THE LOWERED

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Sao Café
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
09/05/2008 14:46 #4463 da Sao Café
Risposta da Sao Café al topic Cambio: passare da 4 a 5 marce
Grazie mille a tutti.

Mi sono fatto la mia idea.
L'unico modo valido per ridurre i costi è il gpl.
Al momento, dato l'uso non eccessivo che ne faccio, me lo tengo così com'è.

Un giorno, quando avrò voglia, ci monterò sù un impianto gpl.

Ciao!

Joker 1981 2000cc benz aircooled 52kw - colore verde

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/05/2008 18:45 #4468 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Cambio: passare da 4 a 5 marce
[blockquote]Un giorno, quando avrò voglia, ci monterò sù un impianto gpl.[/blockquote]

magari in occasione di qualche incentivo....
In bocca al lupo!
:D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.459 secondi