Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Aria condizionata

  • cuca78
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
21/02/2010 04:52 #38128 da cuca78
Aria condizionata è stato creato da cuca78
Ciao ragazzi!
Mentre il restauro è in corso d'opera, ora che il mezzo è smontato, ho recuperato un kit aria condizionata usato su ebay, in particolare questo:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


completo di parte frontale e compressore.
Qui, avrei bisogno di un aiuto: so che nel forum, qualcuno ha il joker con motore 1.6 td e l'aria condizionata (mi pare Paolo, proprietario della Camperina e forse qualcun'altro), e chiedo se possibile, una foto di come è installato nel vano motore il compressore e un'immagine di come sono le staffe di fissaggio.
Inoltre, già che ci sono (e che non ho mai visto dal vivo il kit), vorrei sapere se c'è una sorta di regolazione della temperatura o similari, visto che nelle immagini in mio possesso, pare si comandi tutto da 2 bottoni (!!), o almeno è quello che vedo io (magari non capito un'accidente) da qui:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Grazie in anticipo!
Luca

VW T3 Multivan 1.6 TD JX 1987

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/03/2010 15:03 #39229 da Furgonoide
Risposta da Furgonoide al topic Aria condizionata
Ciao, complimenti...è da un po' che cerco il kit dell'AC, ma non riesco a travare nulla. L'hai trovato su ebay Italia? Ma sei sicuro che il 1.6 td "regga" il compressore?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • cuca78
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
16/03/2010 01:19 #39263 da cuca78
Risposta da cuca78 al topic Aria condizionata
Ciao!
Grazie per i complimenti, ma la modifica è ancora da fare!!! (il mezzo è ancora in fase di restauro).
Il kit non mi è riuscito di trovarlo su ebay italia.
I kit si trovano abbastanza facilmente (a rotazione, a seconda del periodo) su i principali ebay europei, a partire dalla Germania.
Per quanto riguarda il fatto che il 1600 td regga il compressore, qui nel forum c'è un'utente (Paolo, proprietario de La Camperina) che ha l'aria condizionata montata già dall'origine sul td.
Grazie proprio a Paolo che molto gentilmente mi ha inviato alcune fotografie di come è installato il compressore sul suo T3, ho potuto far capire al meccanico come montare il tutto.

VW T3 Multivan 1.6 TD JX 1987

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/03/2010 09:39 #39265 da Furgonoide
Risposta da Furgonoide al topic Aria condizionata
Se vuoi ho trovato in questo sito (in inglese) qualche specifica tecnica per il montaggio:
www.loam.org/vw/Vanagon/VanagonProTraining/86Vanagon/
Non so se ti può essere utile.
Io invece su ebay non trovo nessun kit per il klima del t3...!
Tu che parole di ricerca hai usato??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • cuca78
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
16/03/2010 12:54 #39269 da cuca78
Risposta da cuca78 al topic Aria condizionata
Ciao!
Ti ringrazio per il link! Qualcosa di simile già ce l'avevo, però in pdf e meno dettagliato.
Le chiavi di ricerca dipendono dalla nazionalità: per i paesi in lingua tedesca, ho usato klima; per gli altri in genere A/C o conditionator.
Molto importante anche la denominazione del mezzo: mentre in Europa va (quasi sempre) bene T3, già in Inghilterra devi usare T25 o se cerchi ancora più lontano Vanagon.
Questo è il sistema che ho usato io.
Però ti devo dire che la cercavo già da un po: ti conviene cercarla a intervalli di tempo regolari.
In un altro sito, invece, avevo trovato un sistema per adattare l'aria condizionata di un'altro mezzo. Purtroppo ora non mi ritrovo il link poichè l'avevo scartato a priori: mi interessava esclusivamente il sistema originale.

VW T3 Multivan 1.6 TD JX 1987

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/06/2010 14:48 #44393 da Furgonoide
Risposta da Furgonoide al topic Aria condizionata
Ciao cuca78, hai finito il lavoro di montaggio dell'A/C?
Io purtoppo non ho trovato niente su internet/ebay....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • cuca78
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
13/06/2010 14:04 #44454 da cuca78
Risposta da cuca78 al topic Aria condizionata
Ciao!
Le indicazioni per il montaggio si trovano abbastanza facilmente...poi è necessario un meccanico appassionato e competente.
L'aria non è ancora montata, in quanto sto ultimando gli ultimi dettagli (distribuzione, revisione, etc....) e causa contrattempi sono in ritardo di circa 2 mesi sulla tabella di marcia!
Spero in settimana, massimo la prossima di risolvere.
Poi, prima di montare tutto, è necessario testare un minimo la meccanica.
Quindi dopo ritirato per un mesetto lo strapazzo....poi lo fermo ed effettuo l'installazione!

VW T3 Multivan 1.6 TD JX 1987

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/06/2010 17:46 #44529 da Furgonoide
Risposta da Furgonoide al topic Aria condizionata
Ciao, io continuo a cercare qualcuno che vende il kit. Tu fammi sapere se vale la pena!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/11/2010 10:01 #53347 da Furgonoide
Risposta da Furgonoide al topic Aria condizionata
Ciao Cuca78,

come procede il restauro? Hai novità sull'A/C...? Io ho trovato un kit usato... ma non so se ci sono tutti i pezzi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/11/2010 19:02 #53587 da Giangi
Risposta da Giangi al topic Aria condizionata
ragazzi, anche io sono alle prese con il mio impianto di a/c i cui tubi sono stati tagliati .....
Pare che si debba cambiare anche il compressore perchè ora si usa un gas diverso. Qualcuno ha notizie in merito?

La vita è un viaggio. Viaggiare è vivere due volte!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/11/2010 19:35 #53589 da pippo
Risposta da pippo al topic Aria condizionata

Giangi ha scritto: ragazzi, anche io sono alle prese con il mio impianto di a/c i cui tubi sono stati tagliati .....
Pare che si debba cambiare anche il compressore perchè ora si usa un gas diverso. Qualcuno ha notizie in merito?


ciao,si adesso si usa il R134a mentre negli anni passati se ne usava un altro.Purtroppo gli impianti di allora non sono compatibili con il gas che si usa adesso e il gas è stato tolto dalla circolazione.se però fai una ricerca tra le officine c'è qualcuno che riesce ancora a ricaricarli.Dovresti avere comunque una targhetta da qualche parte con il tipo di gas dell'impianto per sicurezza.

HOBO Vw transporter t3 autoallestito 1600 D anno '82

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/11/2010 19:47 #53592 da TEN
Risposta da TEN al topic Aria condizionata

Giangi ha scritto: ragazzi, anche io sono alle prese con il mio impianto di a/c i cui tubi sono stati tagliati .....
Pare che si debba cambiare anche il compressore perchè ora si usa un gas diverso. Qualcuno ha notizie in merito?


ciao Gian, è vero che da qualche anno non si usa più il freon ma un altro gas meno inquinante in caso di fuoriuscita, ma molti meccanici e elettrauto hanno ancora la possibilità di caricare i vecchi sistemi. Hai provato a chiedere un po' in giro? se proprio non lo trovi, allora bisogna cambiare il compressore altrimenti col gas nuovo "grippa".

:look: ex Wbx6
ora Carthago Malibu 32.1

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/04/2011 22:33 #64488 da Giangi
Risposta da Giangi al topic Aria condizionata
Ciao! Novità sul tuo impianto A/C?
Non è che mi invii la foto del supporto per montare il compressore?

La vita è un viaggio. Viaggiare è vivere due volte!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/03/2013 14:12 #103620 da Furgonoide
Risposta da Furgonoide al topic Aria condizionata
Ciao a tutti,
Ho quasi finito di montare l'impianto a/c. Avrei bisogno d'aiuto in quanto non so dove far passare i tubi del radiatore nel sottoscocca. Qualcuo di voi ha qualche foto o mi può dare una mano?! Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.431 secondi