Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

problemi all' asta del cambio

  • loris
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
08/10/2009 15:19 #30587 da loris
problemi all' asta del cambio è stato creato da loris
Con la speranza che l' amministratore non mi "riprenda "(giuro che ho provato a cercare sui vecchi topic !)volevo chiedere consiglio a qualcuno riguardo dei rumori di sfregamento metallico della sbarra che collega la leva del cambio al cambio vero e propio.
Mi spiego meglio: il passaggio alla terza marcia e solo in questa, produce un rumore tipo sfregamento che proviene da sotto il veicolo, molto probabilmente la suddetta sbarra sfrega da qualche parte(suppongo il serbatoio).
in oltre viaggiando in terza marcia si avverte un rumore costante di organi in movimento provenienti questa volta dalla leva del cambio in cabina (ovviamente trasmessi dal cambio, ma solo in terza).

LA RANA: joker 1600 air-cooled CT classe 1981

ALTE EMOZIONI

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/10/2009 15:53 #30589 da breso
Risposta da breso al topic problemi all' asta del cambio
Sul mio avevo l'asta che sfregava contro una fascetta metallica posizionata malamente su un tubo adiacente (radiatore) sotto la cabina, non sentivo rumore ma si notava l'asta "grattata"... magari hai un problema simile, prova a seguire tutto il corso dell'asta posizionata in terza marcia e vedere se tocca da qualche parte!


MEFISTO
T3 Multivan syncro 16" - 2.100cc DJ


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/10/2009 19:07 #30601 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic problemi all' asta del cambio
L'asta del cambio,quando si muove dall'interno,attraverso dei leveraggi comanda un'altra asta posta sotto il pianale del furgone,per poi terminare attaccata al leverismo del cambio.
L'asta sotto il furgone e' sostenuta da dei supporti rotondi con all'interno una boccola che a prima vista mi semba del teflon o politzene.
Se si e' consumato questa boccola e' possibile che la tua asta strisci sull'anello di metallo,creando rumore.
Pero' c'e' un'altra ipotesi che mi sembra strano che tu senta il rumore di sfregamento,perche' quell'asta non fa' tanta corsa,secondo me e' piu' probabile un probblema propio del cambio stesso,nel specifico della terza marcia.
Comunque le mie sono solo ipotesi,l'unica soluzione e' quella consigliata da Breso di stendersi sotto al furgone e di controllare i giochi dell'asta.
Sotto, lo spazio e' sufficiente e ti dovrebbe bastare per individuare il guasto.
Facci sapere....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • loris
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
11/10/2009 10:26 #30695 da loris
Risposta da loris al topic problemi all' asta del cambio
ho provato a sdraiarmi sotto al veicolo per capire da dove arriva il rumore, a quanto pare sembra che arrivi dala zona serbatoio della benzina,l'asta scorre propio sopra di esso,il problema ora sta nel fatto che è necessario smontare il serbatoio per riuscire a vedere e capire.
uno di questi giorni non appena il serbatoio sarà vuoto provo a smontarlo.
Vi farò sapere.

LA RANA: joker 1600 air-cooled CT classe 1981

ALTE EMOZIONI

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.372 secondi