Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Misurazione temperatura olio su motore CT

  • loris
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
02/10/2009 16:23 #30361 da loris
La mia RANA raffreddata ad aria mi spaventa ogni volta che la uso perche non so mai se sono al limite della fusione.
(sopratutto in estate ed in salita)
Mi chiedevo come posso fare per monitorare la temperatura dell' olio (come strumentazione c'è solo la spia della pressione olio).
Ho sentito parlare di un bulbo da montare da qualche parte a contatto con l'olio,Qualcuno mi puo aiutare??

LA RANA: joker 1600 air-cooled CT classe 1981

ALTE EMOZIONI

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/10/2009 16:35 #30362 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Misurazione temperatura olio su motore CT
Ciao Loris. Ho editato il tuo topic... cerca di mettere dei titoli attinenti con le domande che fai. :wink:

Per la temperatura olio dai un'occhiata a QUESTO TOPIC che avevo aperto io a suo tempo... per trovarlo bastava cercare "temperatura olio"... usala spesso la ricerca, puoi trovare molte cose sul forum.

Detto questo... nel mio caso il sensore temperatura non era nella coppa... ma sopra il radiatore dell'olio. Credo che si possa mettere anche nella coppa... chiaramente poi bisogna tirare i fili e montare un indicatore aggiuntivo sul cruscotto (nel mio caso un VDO, QUI trovi maggiori informazioni su dove reperire gli indicatori).

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/10/2009 21:09 #30367 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Misurazione temperatura olio su motore CT
Ciao Loris,sto appunto in questi giorni affrontando la modifica sul mio westy,installando dei strumenti aggiuntivi della VDO.
Sto installando temperatura olio e pressione olio,e visto che ci sono pure un voltmetro.
Tutti gli strumenti sono della VDO,le sonde di controllo e anche i bulbi della pressione.
Allora, per la temperatura dell'olio,ci sono due possibilta' la prima e' quella di acquistare una sonda di temperatura da avvitare al posto del tappo di scarico olio della coppa,oppure forare la coppa stessa e saldargli un raccordo filettato a tenuta per l'inserimento della sonda.
Per quanto riguarda la pressione dell'olio,bisogna sostituire il bulbo originale pressione olio,con uno con le stesse caratteristiche,ma che presenta la doppia uscita per il reostato che andra' a comandare sia la spia rossa originale,che la lancetta del nuovo strumento.
Naturalmente installato gli strumenti sul cruscotto e cambiato il bulbo pressione olio,installato la sonda della temperatura sulla coppa,poi dovrai far passare i cavi elettrici dal vano motore fino al cruscotto.
Per il passaggio dei cavi,lavoro eseguito oggi stesso,li puoi far passare tranquillamente attraverso i passaggi dei cavi dell'impianto elettrico del furgone.
Naturalmente per eseguire tutto cio' con semplicita' dovresti alzare il westy su di un ponte,o ti ci vorra' qualche ora di lavoro in piu' da aggiungere.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • loris
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
03/10/2009 09:58 #30390 da loris
Risposta da loris al topic Misurazione temperatura olio su motore CT
grazie westy sulla Rana ho notato che gia qualcuno dei 4 propietari aveva montato un termometro olio VDO e seguendo i cavi, passano sotto il furgone arrivando in prossimità del motore e poi si fermano li. Mi puoi dare maggiori info su dove trovare la sonda da avvitare al posto del tappo di scarico olio della coppa (forse meno laborioso della seconda opzione). Di che tipo di sonda si tratta? è specifica per l' olio o è una sonda termometro generica (tipo quelle per temperatura acqua? perdonate la mia ignoranza ma faccio la guida alpina e non il meccanico)

LA RANA: joker 1600 air-cooled CT classe 1981

ALTE EMOZIONI

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/10/2009 13:14 #30393 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Misurazione temperatura olio su motore CT
Allora la sonda di temperatura olio,che si installa sulla coppa al posto del tappo di scarico,e' una sonda di temperatura ad asta,che ha caratteristiche apposite,cioe' e' tarata per segnare il giusto grado di temperatura dell'olio,e ci vuole propio la sua.
Se acquisti i manometri della VDO come ho fatto io,sul catalogo ci sono anche le sonde corrispondenti ai manometri,sempre della VDO.
Personalmente ho acquistato il tutto,tramite il mio meccanico che e' anche elettrauto,il quale in ufficio e' pieno di questi cataloghi,perche' per passione e' un resturatore di auto d'epoca e richieste simili per lui sono all'ordine del giorno.
Comunque penso che qualsiasi ricambista possa fornire sia manometri che sonde.......
Per i prezzi posso dirti che i manometri mi sono costati cira 29 euro l'uno,la sonda ed il bulbo della pressione molto di piu' 59 euro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.392 secondi