Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

antenna radio fm

  • umbyeste
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
27/09/2009 12:25 #30036 da umbyeste
antenna radio fm è stato creato da umbyeste
Ciao,
il nostro joker non ha ancora un'antenna.
Ho visto che in molti casi viene montata avanti sul lato sinistro, di lato al parabrezza.
Dobbiamo forare? Ci sono alternative?

umby&ste

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/09/2009 12:34 #30037 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic antenna radio fm
Ciao le antenne che vengono montate sul lato sinistro del vetro,possono essere montate forando,operazione non consigliata,oppure ci sono antenne che hanno dei morsetti che si fissano con delle viti senza forare sul profilo sporgente del montante sinistro.
Oppure una soluzione meno invasiva e meno laboriosa e' quella di installare un'antenna da vetro,ossia l'antenna e' posizionata all'interno del vetro dietro lo specchietto retrovisore con del biadesivo che ti danno in dotazione.
Quest'antenna e' molto piccola e piatta non disturba e non e' invasiva.
Nel mio westy e' stata installata nel lontano 1986 e da allora e' ancora attaccata al vetro e funzionante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • umbyeste
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
27/09/2009 13:09 #30038 da umbyeste
Risposta da umbyeste al topic antenna radio fm
ciao,
mi piacerebbe più l'antenna a stelo esterna.
ok con i morsetti ma il filo da dove passa?

umby&ste

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/09/2009 13:40 #30039 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic antenna radio fm
Il filo di solito lo si fa' passare tra montante e porta poi lo si infila sotto il cruscotto.
Facendo cosi' ti resta a vista circa un paio di centimetri di filo,cosa che si puo' sopportare a livello estetico,tenendo conto che non si fora.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/11/2009 02:39 #31708 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic antenna radio fm
io ho comprato la settimana scorsa un'antennina a vetro interna di quelle che dice Westy 77. Lì per lì non ero molto convinto perché in passato con antenne di questo tipo avevo notato una efficienza in ricezione inferiore rispetto a steli di vario genere. Confesso però che non volevo assolutamente bucare la carrozzeria né tantomeno agganciare viti e morsetti alle grondaie, ché alla fine si allentano sempre e si spostano o colano ruggine etc. etc. Mi sono pertanto deciso per l'antenna interna. Il rivenditore mi ha consigliato un'antenna della Calearo (ovviamente amplificata perché quelle interne compensano un minor guadagno di antenna con un piccolo amplificatore) e mi ha convinto (anche perché conoscevo per lavoro la Calearo come una delle migliori aziende nel settore delle antenne per broadcasting), il prezzo poi era contenuto entro i 20€. Devo dire che è stata una piacevole sorpresa: facile da montare (il cavo passa nella guarnizione del vetro), molto discreta ed efficace. Unica cosa: deve essere alimentata e devi stare attento a prendere l'alimentazione dall'alimentazione d'antenna della radio (di solito un filo sottile giiallo), in maniera che si accenda solo quando accendi la radio perché l'antenna non ha interruttori e se la alimenti dalla batteria non ti si spenge mai.




T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/11/2009 21:55 #31781 da locusta
Risposta da locusta al topic antenna radio fm

captain urlo ha scritto: l'antenna non ha interruttori e se la alimenti dalla batteria non ti si spenge mai.


e che problemi ci sarebbero se dovesse stare sempre accesa ?
ok che le accorci la vita e poi?
solo per curiosità :?:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/11/2009 00:44 #31820 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic antenna radio fm
Che ti si scarica la batteria!
Considera una batteria da 70 Ah se l'amplificatore acceso avesse un consumo diciamo di 0.6 W avresti 50 mA di consumo dopo 100 ore avresti consumato 5 Ah di carica, dopo 650 ore (27 giorni) avresti dimezzato la carica della batteria. Sembra un tempo lungo, ma in realtà avesti sempre la necessità di tenere presente da quanto tempo non usi il mezzo; e comunque, ammesso che ti riparta col freddo e mezza batteria carica, dopo per ripristinare la carica iniziale con i nostri alternatori da 45 A dovresti girarci allegramente per quasi un'ora... Io dico che è meglo alimentarlo dalla uscita 12 dell'autoradio e non dalla batteria :wink:




T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/11/2009 19:32 #31843 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic antenna radio fm
Esatto propio esatto,anche la mia antenna e' alimentata dall'autoradio.....senno' ti ci rimetti la batteria in un paio di mesi!!!
Poi se si controlla lo schema di collegamento dell'antenna,che viene fornito nella confezzione,consigliano propio il collegamento al filo giallo dell'autoradio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.390 secondi