Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

aria calda dalle bocchette delle gambe

  • captain urlo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
06/09/2009 23:28 #28954 da captain urlo
aria calda dalle bocchette delle gambe è stato creato da captain urlo
Il problema è questo:
dopo un po', a motore ben caldo, nonostante che le leve del riscaldamento siano tutte sul freddo, dalle bocchette sotto plancia, quelle per le gambe, esce aria calda, molto calda. Ho pensato che si trattasse di un blocco della saracinesca centrale (quella che se non ho capito male consene all'aria calda convogliata dalla ventola coassiale all'alternatore negli scambiatori di calore intorno alla marmitta di raggiungere l'abitacolo) per tanto ho rimosso i due tubi che portano aria calda dalla ventola dell'alternatore agli scambiatori di calore sicuro di risolvere anche se stagionalmente e brutalmente il problema e invece NIENTE! Come se non avessi fatto niente.
Vi confesso che ancora non ho avuto tempo di guardare bene sul Bentley come è fatto esattamente il circuito di raffreddamento, ma il problema è che proprio non ho idea di dove provenga in queste condizioni quell'aria; ah, tenete presente che dalle bocchette di sbrinamento arriva aria fresca...

P.S.
ho provato a scartabellare sul sito perché mi pareva che se ne fosse già parlato, solo che ho trovato tantissimi riferimenti ma pochissima roba relativamente a impianti di T3 con motore CU. se però se ne fosse già parlato mi scuso in anticipo...




T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/09/2009 20:54 #28997 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic aria calda dalle bocchette delle gambe
Allora,per prima cosa dalle bocchette di sbrinamento sul cruscotto vicino al parabrezza teoricamente esce solo e sempre aria fredda prelevata dall'esterno.
Per il probblema dell'aria calda,staccando i tubi dal convogliatore della ventola di raffreddamento che portano l'aria agli scambiatori,non risolvi il probblema alla radice,l'aria calda del motore entrera' sempre dentro gli sambiatori,a meno che tu non tappa i fori degli scambiatori stessi.
Il probblema lo risolvi regolando i cavi di acciaio che muovono le paratie che aprono e chiudono le valvole interne sugli scambiatori.
Praticamente dovresti fare una prova.....uno dall'interno deve comandare la leva del riscaldamento portandola dal segno blu al rosso,mentre tu controlli sotto sugli scambiatori se le levette comandate dai cavi di acciaio aprono e chiudono le valvole all'interno degli stessi.
Questa e' la prova da effettuare per verificare la regolazione delle valvole sugli scambiatori,se tutto il sistema di scarico/scambiatori del westfalio e' ok.
L'aria calda puo' entrare anche a causa di un guasto all'interno degli scambiatori,cioe' ci possono essere le valvole interne bloccate,o nel caso peggiore ci possono essere le paratie interne che dividono i gas di scarico (che scaldano l'aria) dall'aria calda pulita che ti dovrebbe entrare in cabina bucate.
Penso che il tuo caso sia proprio quest'ultimo,"spero di sbagliarmi",ma se hai staccato i tubi dal convogliatore agli scambiatori ed ancora ti entra aria calda,vuol dire che ti entra aria calda contaminata dai gas di scarico del motore......
Spero che questo non sia il tuo caso,ma da possessore di maggiolini che hanno la stessa tipologia di motore e conoscendo il funzionamento del sistema di riscaldamento,dovrebbe essere cosi'.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • captain urlo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
04/11/2009 03:01 #31710 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic aria calda dalle bocchette delle gambe
Ciao Westy 77! Mi accorgo solo adesso che non avevo click-ato su "tieni traccia" e non avevo visto questa tua interessantissima risposta. La situazione si è un po' evoluta...

WESTY 77 ha scritto: ...Per il probblema dell'aria calda,staccando i tubi dal convogliatore della ventola di raffreddamento che portano l'aria agli scambiatori,non risolvi il probblema alla radice,l'aria calda del motore entrera' sempre dentro gli sambiatori,a meno che tu non tappa i fori degli scambiatori stessi.
Il probblema lo risolvi regolando i cavi di acciaio che muovono le paratie che aprono e chiudono le valvole interne sugli scambiatori.

era la considerazione che alla fine avevo ipotizzato anche io e mi fa piacere che non fosse completamente campata in aria. Alla prima occasione che ho per alzarlo vorrei quindi fare la verifica che suggerisci circa l'efficacia dei due sezionatori dell'impianto.
Circa l'efficacia degli scambiatori, ti confesso che il problema che tu dici mi assilla, ma proprio la scorsa settimana ho ripristinato i due convogliatori dall'alternatore agli scambiatori in maniera decente, credo annullando completamente le perdite di pressione che avevo prima. Ho girato molto con il riscaldamento sempre acceso. Credo che se avessi un trafilaggio dagli scambiatori lo sentirei "a naso" perché, per quanto Westfalio sia adesso piuttosto a punto, almeno a freddo dovrei avere delle belle vampate di incombusti, invece mi sembra proprio di non sentire odori.

Solo una precisazione, tu dici che le bocchette sotto al parabrezza mandano aria solo fredda. Sul mio in realtà ti assicuro che tutte le bocchette sulla plancia metallica, sia le due laterali vicino ai deflettori che le due centrali sotto al parabrezza mandano aria "trattata" (calda o fredda a seconda della regolazione della leva "slider"), mentre sono le due bocchette laterali messe in verticale (non sopra alla plancia ma davanti agli occupanti) che mandano solo aria fresca che puoi interdire di fatto solo chiudendo le bocchette...




T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/11/2009 22:21 #31791 da Giallojoker
Risposta da Giallojoker al topic aria calda dalle bocchette delle gambe
Anch'io ho avuto lo stesso tuo problema (motore cu) ho provato a cambiare gli scambiatori di flusso, comprati usati ma in buono stato su ebay , ma ...niente continuava ad entrare aria calda. In precedenza anch'io avevo tolto i tubi di collegamento con l'abitacolo ma l'aria calda continuava ad arrivare (e anche un topo) infine mi sono deciso a tappare i tubi che convogliano l'aria calda nell'abitacolo e da quel momento ho risolto il problema certo non ho più i riscaldamenti ma io Gj lo uso poco d'inverno e poi nel caso c'è sempre il mitico ebespacher che funziona :kool:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • captain urlo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
05/11/2009 00:31 #31818 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic aria calda dalle bocchette delle gambe
Porca miseria! Radicale il rimedio! No no, io lo uso molto anche d'inverno, l'anno scorso a capodanno in abruzzo con l'Eberspacher (che tuttavia non andrebbe usato in movimento) da riparare guidavo con i guanti e una coperta sulle gambe e abbiamo dormito con due termoventilatori attaccati alla duevventi.
In ogni modo mi pare che sia significativo il fatto che tappando i buchi lasciati aperti una volta tolti i convogliatori d'aria dall'alternatore, il problema sia sparito, credo pertanto che abbia ragione Westy77, il problema potrebbe essere in una errata registrazione delle saracinesche di sezionamnto...
@Westy77: stavo pensando ieri dopo il tuo messaggio che per verificare lo stato delle paratie interne degli scambiatori potrei fare una prova semplice:
potrei staccare i convogliatori e tappare i buchi sugli scambiatori, poi mettere in moto far scaldare le marmitte e conuno che mi accelera un po' tappare la marmitta mettendola così in pressione. Se le paratie sono in difficoltà in questo modo dovrei enfatizzare il problema e sentire meglio se i gas di scarico arrivano nell'abitacolo... che ne pensi?




T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/11/2009 19:29 #31842 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic aria calda dalle bocchette delle gambe
Ciao Capitano,penso che la prova che vuoi effettuare sia giusta......
Tutto quello che ti ho consigliato di controllare sono le classiche operazioni per queste armitte e scambiatori.
La cosa importante e' che se le paratie sono ok,registra le saracinesche!!
Ciao e in bocca al lupo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • captain urlo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
11/03/2012 21:45 #83937 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic aria calda dalle bocchette delle gambe
Riprendo dopo un po' di tempo perché pendo possa servire per tutti (quelli col CU): dopo attento ripristino di tutto l'impianto, controllo degli scambiatori, taratura della civetteria (ora ho un bel flusso di aria calda) la diagnosi del problema del residuo di aria calda a leve teoricamente in posizione di chiuso è che le due valvole sui condotti di aria dagli scambiatori all'abitacolo, i così detti "funghetti" sono deteriorate, le sto aspettando per sostituzione, poi vi dico se finalmente risolvo; certo che se non risolvo d'estate diventa impossibile, perché adesso che ho ripristinato i tubi il flusso caldo residuo è veramente notevole!




T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.389 secondi