Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

prima si brucia la frizione e poi...

  • arw
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
13/12/2007 22:10 #1457 da arw
prima si brucia la frizione e poi... è stato creato da arw
salve gente!
sono una neojokerista sfortunata: dopo aver speso 5500 begli eurini per il mio joker dell'81 motore 2000 benzina/gpl ho dovuto spenderne altri 850 per rifare la frizione (bruciata in autostrada 5 minuti dopo l'acquisto). Fermi in curva sul viadotto in salita. Fortuna che la mammina mi aveva assicurata con europe assistance. Stamattina sembrava andasse tutto benissimo ma poi dopo un centinaio di chilometri in autostrada la prima ha smesso di entrare (e anche la retromarcia è andata in sciopero). Sono arrivata a Roma da Genova per miracolo e adesso mi sento affranta. Qualcuno di voi conosce un'officina a Roma dove posso risolvere definitivamente il problema (sospetto che anche i guai alla frizione abbiano avuto origine nel cambio difficoltoso)???? Ho tanta voglia di regalarlo al primo che passa!!!
sob sob
valentina

co-proprietaria di Sleipnir
T3 aircooled del 1981
2000 benzina/gpl (bombola da 90 litri sul tetto)
Sleipnir ha un suo sito: www.sleipnirbus.blogspot.com
e anch'io: www.psychedeliccakes.blogspot.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/12/2007 23:01 #1458 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic prima si brucia la frizione e poi...
Intanto benvenuta Valentina!!!
Mi sa che forse hai avuto un attimo di sfiga a comperare questo esemplare.... ma fidati, e te lo dirannol tutti qui dentro, spendi ancora due soldini per metterlo in ordine e vedrai quante soddisfazioni ti puo dare il Joker.... :sisi:
Probabile che il tuo cambio sia andato, ma non sono un meccanico, non ti fidare....
Ti dico di venirne fuori perchè fino a poco fa, anche il mio non funzionava bene e avevo lo sconforto, ora invece dopo averlo sistemato, è una gioia guidarlo!!!! :roftl:
I SOLDI MEGLIO SPESIII!!!!!! :sisi:

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/12/2007 23:01 #1459 da Cucciola
Risposta da Cucciola al topic prima si brucia la frizione e poi...
Ciao Valentina.
Benvenuta tra i jokeristi.
Purtroppo le disavventure sono capitate un po' a tutti (vedi noi con Jay).
Non regalarlo le cose si sistemano e il tuo Joker ti porterà in giro e ti farà vivere fantastiche avventure!

:fiori:


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca .

Jokeristi.it Admin

Co-Proprietario del Devil , T3 Atlantic Syncro 14 1.6 TD del 1990



[/center]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/12/2007 09:22 #1460 da Dave Van Damme
Risposta da Dave Van Damme al topic prima si brucia la frizione e poi...
Ciao Valentina e benvenuta sul forum. In effetti la tua avventura a bordo di un joker non è iniziata nel migliore dei modi, ma se fossi in te non darei assolutamente via il tuo esemplare al primo che passa. So che forse bisogna spenderci ancora qualche eurino, ma il joker ti regalerà emozioni uniche. Comunque anche io quando ho ritirato il mio T4 subito dopo(non 5 minuti dopo l'acquisto -mi hai battuto!, ma il giorno dopo) ho avuto un problema al cambio. Poi di ritorno dalla Croazia ad agosto, verso padova mi ha anche lasciato a piedi per una cinghia che si è letteralmente squarciata. Ora però che ho fatto tutti i lavori necessari (hanno pagato i miei, per un neo studente universitario erano spese non gestibili) sembra un mezzo nuovo. Quindi il mio consiglio, anche se comprendo la rabbia che puoi avere - ed è giusto - è di tenerti il tuo joker e farci i lavoretti necessari. Vedrai che viaggiare a bordo di questi mezzi ti regalerà emozioni che nessun altra vettura ti può dare, nemmeno una ferrari.
Ciao e facci sapere!

Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'
T4 Phoenix is powered by TRANCE MUSIC

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/12/2007 10:47 #1461 da spazza84
Risposta da spazza84 al topic prima si brucia la frizione e poi...
Ciao Valentina! Benvenuta! :applausi:
Cavolo 5min e già il primo problema? Un record!
Come ti hanno già detto gli altri, non regalarlo al primo che passa!!!! Trova un meccanico serio che ci sa mettere le mani a fagli dare una bella controllata generale. Ok, avrai da spendere ancora qualcosina, ma vedrai che una volta a posto non potrai farne a meno!
Noi siamo pronti a darti qualche consiglio al fine di portare in splendida forma il tuo joker!

Ps: Abbiamo la stessa motorizzazione! :wink: Anch'io ho il gpl!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/12/2007 13:16 #1462 da Peps
Risposta da Peps al topic prima si brucia la frizione e poi...
ciaoooo...
come tutti anch io ho avuto un problema col joker..è normale..1 perchè son mezzi vecchi e due perche spesso chi li vuole vendere alla fine li trascura..mi sono fatto quest estate il primo viaggio francia-spagna, risultati: a piedi in autostrada (sfortunatamente in franciaaaa!! arrghhhhhh) spesi 3 gg e 700 euri (per niente)..poi dopo 2 settimana (causa riparazione francese diciamo inadeguata aaaaaarghhhh) crush del motore e due cilindri andati...TOTALE 3000 euri in italy + 700 in france....

però..però...però

ora va na bom........ shhhhhhhhhhh(mejo nn parlare!!!)

per il tuo caso...io ho portato Rino qui a roma da un meccanico...ci mette il suo tempo però è bravo...costo normale...non è specializzato in westfalia o vw, l'officina è della Hiunday, però me l han consigliato quelli della mia rimessa e devo dire che a parte i temp lunghi, ma è stato disponibilissimo...
se vuoi ti do il numero in pm!
ciao


Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81
1.6 benzina aircooled 50 cv


maispeisssss

Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà.
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un’invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/12/2007 13:17 #1463 da Peps
Risposta da Peps al topic prima si brucia la frizione e poi...
ah dimenticavo..zona cinecittà..


Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81
1.6 benzina aircooled 50 cv


maispeisssss

Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà.
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un’invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/12/2007 18:59 #1466 da oswald
Risposta da oswald al topic prima si brucia la frizione e poi...
ciao valentina...come hanno detto tutti gli altri nn buttarti giu' vedrai che le cose si sistemano...io ormai ci ho' fatto l'abitudine..e ti posso capire in pieno cosa vuol dire rimanere a piedi...anche io come peps sono rimasto a piedi alla mia prima estate con oswald,e stavo andando anche io in spagna!!!e all'altezza di marsiglia ha iniziato a dare i primi segni di cedimento.e dopo..puff .e mi son fatto una bella settimana dal meccanico in francia!!!(sara' sta francia maledetta che porta sfiga?????)insomma!c'e' poco da fare quando si guida un mezzo che ormai ha superato i20anni ci si puo' aspettare di tutto i primi tempi!!io penso che da quando l'ho comprato5anni fa'..piu' o meno tra motore-camperizazione-gomme-ecc..mi saranno partiti 4/5mila eurini maledetti!!!
cmq il tutto si ripaga quando tu giri per strada e la gente si gira e fa' questa faccia... :D ....quindi!!!!W i :vw:

oswaldvan on the road
(ex california 1.6TD del 90)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/12/2007 19:34 #1467 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic prima si brucia la frizione e poi...
Cioa Valentina e benvenuta!!
:ola:
Se proprio vuoi regalare il tuo Joker... beh... parto da Firenze e vengo a prendermelo domani!! :lol:
Nuvola mi chiede già un fratellino...
Scherzi a parte, a mio avviso il problema del cambio potrebbe essere non particolarmente serio: se hai fatto rifare la frizione ( boia, che salasso!!) e il problema è solo l'innesto della prima e della retro, probabilmente si tratta di lubrificare lo snodo e registrare il leveraggio del cambio - un meccanico onesto non dovrebbe chiederti più di dieci euro...
Sono ottimista perchè questa questa estate ho avuto gli stessi problemi... retro impossibili, partenze (storica quella dall'autogrill!!!) della serie
spinta a piedi- salto a bordo-via di seconda
tra gli sguardi increduli degli astanti e le risate dell'equipaggio di Nuvola (scrivente escluso!).
Concludendo, spero che il tuo nuovo compagno (come hai deciso di chiamato??) inizi presto a farsi amare regalandoti quelle emozioni che solo i Joker sanno dare... ancora, Benvenuta!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • arw
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
14/12/2007 19:58 #1468 da arw
Risposta da arw al topic prima si brucia la frizione e poi...
beh che dire sono commossa da tanti messaggi di supporto!
mi sento decisamente meglio oggi ma ammetto di essere un po' spaventata dalla non recondita possibilità di essere lasciata nuovamente a piedi e magari in mezzo alla brughiera o alla siberia...
toccherà imaparare a riparare l'amico joker (il nome per ora non è stato deciso!) oppure non so...
per fortuna il motore è praticamente nuovo.
caro oswald, cinecittà è per me veramente lontanissima (abito vicino allo stadio olimpico) ma se non trovo soluzioni più vicine ti chiederò senz'altro il numero dell'officina.
spero in effetti che come dice leon non si tratti di niente di terribile, però in officina a genova sostenevano di aver registrato il cambio (che sembrava seriamente squinternato) e se continua a squinternarsi forse c'è un problema alla base. Cmq non capisco nulla di meccanica e dovrò studiare studiare studiare!!!
baci a tutti! :peace

co-proprietaria di Sleipnir
T3 aircooled del 1981
2000 benzina/gpl (bombola da 90 litri sul tetto)
Sleipnir ha un suo sito: www.sleipnirbus.blogspot.com
e anch'io: www.psychedeliccakes.blogspot.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/12/2007 00:04 #1469 da emilio
Risposta da emilio al topic prima si brucia la frizione e poi...
mi spaice per le disavventure che ti stanno capitando.
putroppo i nostri joker non sono più nuovi e spesso affetti da manutenzione carente o eseguita rappezzando per risparmiare da parte di precedenti proprietari.
fa piacere nello stesso tempo sentire il forum d'aiuto in queste occasioni e in parte d'aiuto ad andare avanti.
gestire una macchina ormai d'epoca non sempre è economico, tante volte diventa un lusso se si interviene con importanti interventi; comunque il fatto della prima e della retromarcia andate in sciopero come tu dici potrebbe essere qualche leveraggio (l'insieme che collega la leva del cambio al cambio) che nel rimontaggio del cambio non era stato messo a posto nel modo dovuto.
se invece è qualcosa dentro il cambio stesso è un pò più grave, ma risolvibile se non si vuole aprire ed aggiustare il proprio cambio con un altro rigenerato o acquistato presso un demolitore.
seguo per passione vari gruppi di appassionati di auto storiche, ma tutte le vetture hanno sempre bisogno di cure, anche quelle che in tanti anni hanno magari qualche decina di migliaia di chilometri, la componentistica non era quella dei giorni nostri, basta solo confrontare gli intervalli di manutenzione di ieri e di oggi: una candela 25 anni fa durava 10000km, oggi arrivi a 100000!!
ho un carissimo amico, per pochi soldi ha acquistato una vecchia vettura sportiva, un suo sogno e ci sono voluti anni per poterla rimettere in strada e poi ancora tribolare perchè all'inizio qualcosa andava sempre male, sai quante volte mi ha telefonato dicendo basta, vendo tutto? gli ho sempre detto di non farlo e oggi è finalmente soddisfatto per aver realizzato il sogno della sua bagheera.
quindi prova ad andare aventi, chi si ferma è perduto!!
ciao

emilio pezzana

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/12/2007 13:51 #1473 da BaluFazer
Risposta da BaluFazer al topic prima si brucia la frizione e poi...
ciao valentina, mi spiace un sacco...credo che ognuno di noi abbia avuto le sue disavventure con il proprio mezzo, ocnsidera che sono vecchiotti e che molto spesso gli ex-proprietari si sono limitati a fare manutenzioni molto superficiali. Non abbatterti...hai visto che supporto di primo livello ti han dato gli amici jokeristi? Ringrazia mamma che ti chiami Valentina, se fossi stato Valentino gli "allupatoni" del forum ti avrebbero detto un semplice "mi dispiace" :)))))

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/12/2007 17:26 #1474 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic prima si brucia la frizione e poi...
Bella davvero Balau........ :asd: :asd: :applausi: stavo per dirlo pur io guarda......!! :sisi: :lol:
vai tranquilla Vale....sei tra amici!!!!

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.452 secondi