Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Impianto ventilazione anteriore

  • Hentour
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
21/08/2009 13:46 #27960 da Hentour
Impianto ventilazione anteriore è stato creato da Hentour
Già che ho tutto il cruscotto smontato per lavori di carrozzeria mi sono detto di dare una pulita all'interno del sistema di areazione anteriore... non l'avessi mai fatto!!!
Non avete idea di cosa si è accumulato all'interno dell'airbox sia su tutte le pareti, ma soprattutto su tutto il radiatore (chiaramente la faccia esposta all'aria in ingresso).
Ci sarà stata una soletta di 1cm di polvere, insetti morti, schifo vario che ho dovuto togliere con la spatola!!!
Sto ripulendo tutto come si deve, ma sorge spontanea una domanda: come fare per non respirare tutta quella roba e fare in modo che il problema non si ripresenti?
Qualcuno si è fatto artigianalmente qualche filtro aria abitacolo da mettere nella bocca di ingresso dell'aria dietro alla griglia anteriore (dove c'è un'ulteriore griglietta)?

Henry: tra Perugia e Genova
Murphy Bianco: T3 1.6 TD '87, tetto alto Reimo, 215.000 km... in completo restauro/personalizzazione!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Hentour
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
21/08/2009 13:48 #27961 da Hentour
Risposta da Hentour al topic Impianto ventilazione anteriore

Henry: tra Perugia e Genova
Murphy Bianco: T3 1.6 TD '87, tetto alto Reimo, 215.000 km... in completo restauro/personalizzazione!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/08/2009 12:10 #28023 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic Impianto ventilazione anteriore
io ho incastrato della gomma piuma "pesante". sempre meglio di nulla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/10/2009 19:06 #30943 da spazza84
Risposta da spazza84 al topic Impianto ventilazione anteriore
Riprendo questa discussione.

Prima di tutto una domanda a Hentour. Per pulire l'impianto devo per forza smontarlo come hai fatto tu ho si riesce a dare una "pulitina" anche solo dall'apertura anteriore?

Esiste un modo per fermare completamente l'aria fredda in entrata con il leveraggio originale? Alla Poderosa manca parte del suddetto leveraggio e volevo capire se è solo una mancanza sua o se proprio non è possibile farlo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/10/2009 19:30 #30947 da rougio
Risposta da rougio al topic Impianto ventilazione anteriore
anch io faccio una domanda a Hentour....

senti senti.... la (mia) manopola di regolazione del ventilatore abitacolo si spegne sul 3 e si accende sullo 0 ... su 1 e 2 pare morta.... io credo che abbiano invertito i fili smontando qualcosa.... me lo confermi? come faccio a tirare giu il pannellino? grazie!

Spazza leggevo oggi il libretto uso e manut... dove mostrano 4 levette per la regolazione, io ne ho solo 3 .. mi manca quella per la regolazione "superiore posteriore (a dire il vero non ho trovato neppure le bocchette) ... pero', dicevo, dicono sul libretto che tenendo sulla sx la leva A e sulla dx la C e la D (quella che mi manca) si dovrebbe avviare una sorta di "funzione ricircolo" ....

jokerista "atipico" :ghgh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/10/2009 20:18 #30950 da spazza84
Risposta da spazza84 al topic Impianto ventilazione anteriore
Grazie rougiofalia! uff..allora c'è qualche problema..l'aria dalle bocchette alla base del parabrezza non sembrano poter essere bloccate...ho provato anche quella combinazione ma nulla..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Hentour
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
16/10/2009 21:50 #30951 da Hentour
Risposta da Hentour al topic Impianto ventilazione anteriore
Per fare un bel lavoro, a mio parere, occorre smontare il gruppo ventilatore: penso che l'80% della sporcizia inorganica e non (!) sia lì dentro tra le pale della ventola e sullo scambiatore di calore. Il resto è distribuito tra bocchette e corrugati.

@rougio: le bocchette superiori posteriori ci sono solo se hai la 4a levetta. Altrimenti sono dei fori tappati o su cui hanno ricavato dell'altro (penso).

@spazza: penso che ci sia la bombinazione giusta! Forse hai qualche saracinesca del deviatore di flusso (mi sembra di essere Doc in Ritorno al Futuro...!) che non fa perfettamente tenuta. La tenuta è fatta da della gomma piuma che si ritrova finemente dispersa in tutto l'impianto!!! Infatti, anzichè essere bella morbida, risulta secca e si sbriciola non appena la si tocca. Io ho preferito non rimetterla (sarebbe stato un lavoro da panico!) e le saracinesche, una volta ripulata la battuta dalla gommapiuma, hanno una buona tenuta con spiffiri al minimo con l'aria al massimo.

Henry: tra Perugia e Genova
Murphy Bianco: T3 1.6 TD '87, tetto alto Reimo, 215.000 km... in completo restauro/personalizzazione!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/10/2009 09:38 #30958 da spazza84
Risposta da spazza84 al topic Impianto ventilazione anteriore
Praticamente, tenendo la levetta A tutta a sinistra (sotto i due triangolini rivolti verso il basso), le aperture alla base del parabrezza dovrebbero chiudersi?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/10/2009 11:43 #31065 da Dolly
Risposta da Dolly al topic Impianto ventilazione anteriore
Caro Henry, vorrei chiederti info sulla procedura di smontaggio del gruppo cruscotto!
Jamie vuol dare un'occhiata al radiatore del riscaldamento, e credo che sia necessario smontare tutto (no?). Ha provato ma, arrivato ai bulloni (o vitone, non ricordo) vicino alla parte inferiore della "scatola" copri-sterzo si è fermato per codardia... Tu che lo hai fatto, puoi confermare che si tratta di normali bulloni (o vitone)? Sono necessari particolari utensili? Grazie!!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Hentour
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
20/10/2009 12:43 #31067 da Hentour
Risposta da Hentour al topic Impianto ventilazione anteriore
Per smontare il cruscotto bisogna anche smontare le piastre che tengono fissato al cruscotto il piantone di sterzo: ci sono due viti di sicurezza che puoi smontare con una pinza autobloccante perchè hanno la testa conica liscia.
Non è un lavoro eccessivamente complicato; se ti serve aiuto dammi pure una telefonata!

OT: esiste una chiave apposta per smontare queste viti? Ne ho trovate uguali anche su moto, solitamente dal blocchetto di accensione.

Henry: tra Perugia e Genova
Murphy Bianco: T3 1.6 TD '87, tetto alto Reimo, 215.000 km... in completo restauro/personalizzazione!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/10/2009 12:16 #31122 da Dolly
Risposta da Dolly al topic Impianto ventilazione anteriore
Grazie Henry!! Jamie pensa di fare questo lavoretto questa domenica, pioggia permettendo, visto che forse è da li (radiatore del riscaldamento) che perdiamo l'acqua dell'impianto di raffreddamento (ma questa è un'altra storia). Non mandarci al diavolo se ti chiamiamo perchè siamo in dificoltà: se non rimontiamo tutto per lunedì mattina non possiamo andare all lavoro/scuola !!!!!

Hentour ha scritto: OT: esiste una chiave apposta per smontare queste viti? Ne ho trovate uguali anche su moto, solitamente dal blocchetto di accensione.

...E a che ti serve smontare i blocchetti di accensione delle moto??? normalmente nei film prendono due fili e li uniscono..... :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.428 secondi