Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

schizzi d'olio sul portellone post.

Di più
25/02/2009 18:45 #20005 da il_teo
Risposta da il_teo al topic schizzi d'olio sul portellone post.
Facci sapere!!!

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • massileno
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
27/02/2009 18:24 #20108 da massileno
Risposta da massileno al topic schizzi d'olio sul portellone post.
dopo attente prove sembra che il problema sia stato risolto...ci abbiamo fatto anche una bella tirata e il portellone e' rimasto bello lindo....volevo poi chiedere a gio80:vw: se esiete gia' un forum che parla delle prestazioni dei nostri westy(velocita' max,etc.)perche' nn mi sembra di averlo visto
beh per ora e' tutto amigos:asd:

macaco on extra planet 1.6td 1990:vw:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/02/2009 19:01 #20143 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic schizzi d'olio sul portellone post.
sto topic capita proprio a fagiolo, ho appena fatto il primo giro di un'oretta con il mio dopo averlo portato dal meccanico per un controllo generale e la sistemazione di piccole cosette.
Ho quasi fatto un'infarto quando,dopo esser smontato per comprare le sigarette, vado per tornare a bordo e vedo una macchia fresca di olio sotto la marmitta....allora faccio il giro e mi trovo questo spettacolo poco piacevole, ovvero portellone tutto a puntini neri di olio.
Ovviamente dopo aver bestemmiato tra me e me, porto a casa il mezzo ai 40km/h, una volta a casa ho trovato il coraggio di aprire il coperchio motore, e scopro che gli spruzzi di olio venivano dal tappo dell'olio mal avvitato.
Mi calmo e stringo il tappo maledendo il meccanico, che comunque reputo uno dei migliori in zona.

Morale della favola: FATE ATTENZIONE ALLE PUxxxxATE!!!
è la seconda volta che per una stupidaggine rischio di buttare via il motore, la prima con un tappo dell'acqua difettoso e ora con un tappo dell'olio no avvitato fino in fondo...fateci attenzione.


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/02/2009 19:11 #20145 da Marino
Risposta da Marino al topic schizzi d'olio sul portellone post.
Me ne è capitata una simile 25 anni fa, quando già sognavo un Joker (vabbè, lo sogno ancora adesso ma tra poco arriva) e invece avevo una macchina normale.

Dopo 70/80 km vedo sul parabrezza delle schizzette d'olio e non capisco. Mi fermo, alzo il cofano e... capisco: prima di partire avevo fatto un rabbocco e non avevo rimesso il tappo, che era ancora lì, appoggiato sul motore.

Me la sono cavata con qualche litro d'olio e un bel lavaggio motore, ma poteva andar peggio!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/05/2010 09:32 #43125 da fra
Risposta da fra al topic schizzi d'olio sul portellone post.
riapro la discussione perchè forse sono arrivato a capo del perchè ho il portellone a macchie.dunque premesso che il mio olio non veniva dalla marmitta ma si depositava in "quel carter"che copre il motore e da li con l'aria a forte velocità schizzava via e per i movimenti d'aria finiva risucchiato sul portellone...nel mio caso è il COPERCHIO DELLE PUNTERIE marcio.
spero sia d'aiuto a chiunque abbia il solito problema
(chi è che al 2'raduno a mugello aveva talmente tanti schizzi dietro che ci fece la scritta "Jokeristi"???hahah)

proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/05/2010 19:10 #43172 da MaxAlp
Risposta da MaxAlp al topic schizzi d'olio sul portellone post.
Stessi sintomi anche per me....più o meno. Alla fine era il paraolio della puleggia intermedia rotto. Usciva olio e la cinghia lo portava e schizzava ovunque.


proprietario del BIROTSCH: VW Joker 1600 camping D 50 CV del 1982

equipaggiato supergazzola con scappellamento a destra

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/05/2010 17:44 #43589 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic schizzi d'olio sul portellone post.
da me era il tappo olio avvitato male


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Syncronizzatore
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
28/05/2010 17:57 #43591 da Syncronizzatore
Risposta da Syncronizzatore al topic schizzi d'olio sul portellone post.
Da me era l'asta dell'olio, quella in plastica, aveva un crepetto da dove uscivano delle goccioline di olio.

Vw Syncro Westfalia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/05/2010 10:41 #43634 da attila238
Risposta da attila238 al topic schizzi d'olio sul portellone post.
Triste scoperta...primo viaggio con il mio westy, arrivato a casa ed il portellone era tempestato di macchie d'olio! Come faccio a capire da dove esce l'olio??
Grazie ragazzi e speriamo bene...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/05/2010 12:34 #43636 da malaika
Risposta da malaika al topic schizzi d'olio sul portellone post.
A me è capitato due volte col motore CS 1600D. Una volta era un paraolio di una puleggia lato distribuzione, un'altra la tenuta tra il tubo metallico dell'asta olio e il carter motore. In pratica due fesserie.....

Westfalia Club-Joker 1 del 1985 motore AGG 2000 benzina (già motore CS 1600 D) - Westfalia T2 1600 del 1974 (di mia figlia)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Syncronizzatore
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
29/05/2010 13:37 #43640 da Syncronizzatore
Risposta da Syncronizzatore al topic schizzi d'olio sul portellone post.

attila238 ha scritto: Triste scoperta...primo viaggio con il mio westy, arrivato a casa ed il portellone era tempestato di macchie d'olio! Come faccio a capire da dove esce l'olio??
Grazie ragazzi e speriamo bene...


Fai una bella pulizia del motore, puliscilo molto bene, elimina tutto lo sporco, poi fatti un giro e controlla da dove perde...

Vw Syncro Westfalia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/05/2010 14:00 #43641 da loca
Risposta da loca al topic schizzi d'olio sul portellone post.
puo' essere che l'olio sia uscito da dove ti perdeva il tubo di immisione, pero' normalmente esce incombusto dallo scarico quando vai in discesa in decelerazione e poi riapri l'acceleratore. nell'ultima ipotesi il motore non e' proprio messo bene (fammi sapere!)

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/05/2010 15:01 #43647 da attila238
Risposta da attila238 al topic schizzi d'olio sul portellone post.
Grazie ragazzi, adesso controllo. Una domanda soltanto: per pulire bene il motore cosa mi consigliate apparte tanto olio di gomito??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Syncronizzatore
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
29/05/2010 15:32 #43649 da Syncronizzatore
Risposta da Syncronizzatore al topic schizzi d'olio sul portellone post.
bhe basta un sapone liquido, di quelli per lavare i motori, lo fai agire e poi lo lavi con la lancia... Mi raccomando isola bene l'intero del camperino altrimenti schizzi dappertutto! A io queste operazioni le faccio con il motore acceso.

Vw Syncro Westfalia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/05/2010 15:47 #43651 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic schizzi d'olio sul portellone post.

8-D Syncro16 ha scritto: bhe basta un sapone liquido, di quelli per lavare i motori, lo fai agire e poi lo lavi con la lancia... Mi raccomando isola bene l'intero del camperino altrimenti schizzi dappertutto! A io queste operazioni le faccio con il motore acceso.

Molto consigliato e' tenere il motore acceso!!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.461 secondi