Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

schizzi d'olio sul portellone post.

  • massileno
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
24/02/2009 17:31 #19935 da massileno
schizzi d'olio sul portellone post. è stato creato da massileno
ho notato che quando faccio lunghi viaggi(ma anche no)mi ritrovo il portellone posteriore sempre sporco d'olio...essendo bianco poi si vede a manetta...ma fanno cosi' anche i vostri westy?
ciao ciao:?:

macaco on extra planet 1.6td 1990:vw:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/02/2009 17:37 #19937 da winston
Risposta da winston al topic schizzi d'olio sul portellone post.
Il mio l' ha fatto nel viaggio di ritorno verso casa quando lo comprai. La causa era che perdevo olio dal cambio, e con il rifrullo d' aria mentre marciavo, mi schizzava il portellone. Fortunatamente il venditore è stata una persona seria e si è accollato la spesa di riparazione. Dopo di chè non mi è più successo. Dai un' occhiata, sicuramente hai una perdita di olio, forse dal motore o dal cambio...... P.S. a me gli schizzi arrivavano fino al parabrezza posteriore


Compagno di YODA California T3 1600 Td classe 1989

My Flickr

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/02/2009 17:42 #19938 da il_teo
Risposta da il_teo al topic schizzi d'olio sul portellone post.
Premetto che non voglio portare sfiga a nessuno però il mio ha cominciato a fare più o meno lo stesso... c'erano piccole macchioline che non capivo cosa fossero e dopo un pò mi sono accorto che erano di olio... ho lasciato correre e dopo una settimana il motore mi ha abbandonato... bucato il monoblocco.
ORA: io non voglio portare sfiga a nessuno e non voglio seminare il panico, però a me è successo così...
Vorrei che qualcuno magari con più cognizione di causa esprimesse il suo parere...

ciao ciao e in c*l* al lupo!

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/02/2009 17:53 #19939 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic schizzi d'olio sul portellone post.
Se la domanda è solo "è normale che perda olio?" la risposta è ovvia: no che non è normale... se gira tutto bene.

Detto questo, bisognerebbe capire da dove arriva questo olio: nel caso di Teo, visto che ha poi bucato il monoblocco, potrebbe essere (il condizionale è d'obbligo) stato l'inizio della tragedia, ma non possiamo arrivare subito a queste conclusioni.

Aprendo il vano motore, verifica se e dove trovi sporco d'olio... e scrivicelo. Se, come sospetto, arriva proprio dal motore spostiamo sotto "motore" e continuiamo i controlli. :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • massileno
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
24/02/2009 18:01 #19940 da massileno
Risposta da massileno al topic schizzi d'olio sul portellone post.
az!...spero che nn sia nulla di grave...anche perche' ho controllato e nn perde nemmeno una goccia di olio...pero' pensandoci tre gg fa io e il mio meccanico lo abbiamo alzato e gli abbiato dato una bella lavata sotto col ghibli e sgrassatore...forse tutto lo sporco e' finito sul pannello che ce sotto il motore e da li va sul portellone...domani cmq provo a toglierlo e poi vedo.....speriamo bene:wink:

macaco on extra planet 1.6td 1990:vw:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/02/2009 18:03 #19941 da Orsomeccaniko
Risposta da Orsomeccaniko al topic schizzi d'olio sul portellone post.
è successo anche a me ,
era un tubo crettato , il meccanico (onesto) me lo ha cambiato per pochi euro , chiaramente se non poni rimedio
alla lunga potrebbe allargarsi e potresti rimanere improvvisamente senza olio e allora si che sono guai


[link] www.myspace.com/orkobotanico [/url]
compagno di viaggi di "Ciccio" t3 1600 td allestimento westfalia top joker del 1986
acquistato a Monaco nel 2007

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/02/2009 18:46 #19943 da Sarvaego
Risposta da Sarvaego al topic schizzi d'olio sul portellone post.
Beh devo dire che siamo stati in tanti ad avere questo problema, noi abbiamo trovato il tappino degli iniettori(quello che chiude la serie) rotto, meccanico dice: nessuna perdita d'olio... speriamo che abbia visto giusto . ciao


Fulvio ex proprietario di Westy Ciro 1.6 TD del 1988 ora proprietario VW Lt 31 Nord Camper


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/02/2009 20:13 #19945 da Orsomeccaniko
Risposta da Orsomeccaniko al topic schizzi d'olio sul portellone post.

Fulvio ha scritto: Beh devo dire che siamo stati in tanti ad avere questo problema, noi abbiamo trovato il tappino degli iniettori(quello che chiude la serie) rotto, meccanico dice: nessuna perdita d'olio... speriamo che abbia visto giusto . ciao

Visto che io mi chiamo ciro :ot:
se ciccio lo chiamavo Fulvio s'era speculari


[link] www.myspace.com/orkobotanico [/url]
compagno di viaggi di "Ciccio" t3 1600 td allestimento westfalia top joker del 1986
acquistato a Monaco nel 2007

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/02/2009 20:19 #19947 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic schizzi d'olio sul portellone post.
Stesso probblema,tubicino in gomma degli iniettori rotto,e il portellone schizzato di gasolio come se fosse stato mitragliato!! :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/02/2009 20:32 #19948 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic schizzi d'olio sul portellone post.

WESTY 77 ha scritto: Stesso probblema,tubicino in gomma degli iniettori rotto,e il portellone schizzato di gasolio come se fosse stato mitragliato!! :asd:


Occhio però: Massileno parlava di olio, non di gasolio... è quello che un pò mi preoccupa. Ad ogni modo tutto può essere, anche Anna con il suo 1600 D ha avuto problemi analoghi per un paio d'anni, poi si è trovato cos'era: pare un tubicino marcio, appena sostituito quello è sparito il problema. Non chiedetemi però quale tubicino fosse, non ricordo.

Bisogna capire da dove arriva, è quello il punto, e credo che solo vedendo e cercando si possa trovare il colpevole... per poi sgridarlo a dovere. :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/02/2009 20:40 #19949 da Orsomeccaniko
Risposta da Orsomeccaniko al topic schizzi d'olio sul portellone post.
Usate il naso (senza esagerare)
gasolio puzza, l'olio no!!!


[link] www.myspace.com/orkobotanico [/url]
compagno di viaggi di "Ciccio" t3 1600 td allestimento westfalia top joker del 1986
acquistato a Monaco nel 2007

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • massileno
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
24/02/2009 20:42 #19950 da massileno
Risposta da massileno al topic schizzi d'olio sul portellone post.
io spero nel tubicino:look:
cmq domani vi sapro' dire

macaco on extra planet 1.6td 1990:vw:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/02/2009 20:46 #19952 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic schizzi d'olio sul portellone post.

massileno ha scritto: io spero nel tubicino:look:
cmq domani vi sapro' dire


Facciamo tutti il tifo per il tubicino. Dai, tubicino maledetto, perdi, forza che poi ti cambio! :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/02/2009 21:07 #19954 da armin
Risposta da armin al topic schizzi d'olio sul portellone post.
secondo mè è da vedere sè l olio viene dalla marmitta oppure da una perdita sotto il mezzo .
sè viene dalla marmita dovresti notare dei residui di olio anche all interno altrimenti puoi fare come ha fatto il mio meccanico, cioètenere un foglio a poca distanza dalla marmita e dare un paio di belle accelerate . sè l olio esce dalla marmita non è un buon segno (fascie andate)
le perdite da qualsiasi tubo,guarnizione ,sfiato sono meno preoccuppanti e meno onerosi da mettere a posto .
anche un livello d olio al di sopra del massimo può farti stò scherzo.
nel mio caso era poi la guarnizione della coppa che perdeva .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • massileno
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
25/02/2009 18:15 #20000 da massileno
Risposta da massileno al topic schizzi d'olio sul portellone post.
allora,dopo una attenta visita e una bella lavata all'intero motore(il mio meccanico e' un po' maniaco della pulizia)si e' scoperto che gli schizzi erano causati dal "mitico tubicino"(nn ricordo quale pero')e dalla guanizione della coppa...:sisi:
visto che poi c'era dietro ha voluto cambiare anche le altre guarnizioni,le cinghie che devo dire ne avevan bisogno e alcuni tubicini di ritorno...
fatto sta che ora sembra abbia un motore nuovo di zecca:D
domani vado a prenderlo....mi manca gia' un sacco!!!
abbiamo anche fatto come diceva armin ma dalla marmitta nessun segno preoccupante...meglio cosi'
domani test su strada:applausi:

macaco on extra planet 1.6td 1990:vw:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.452 secondi