Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Problema freni VW t3 Caravelle

  • Zaky
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
18/04/2024 09:15 #160100 da Zaky
Problema freni VW t3 Caravelle è stato creato da Zaky
Buongiorno, sono Maurizio e mi sono appena iscritto nel gruppo. Non nascondo che l'ho fatto perché non riesco a risolvere un problema all'impianto frenate del mio pulmino (chiedo scusa per questo). Più volte, da quando ho acquistato il mio T3 caravelle (14 anni fa) ho visitato il vostro forum a caccia di consigli. Recentemente l'ho portato dal meccanico per sistemare i freni, che in frenata facevano un rumore strano dalla parte posteriore. Nell'occasione hanno cambiato tutto quello che c'era da cambiare, sia davanti che dietro (dischi, pastiglie, cuscinetti, tamburi, ganasce...). Poi, sono tornato più volte dal meccanico perche' in frenata, specialmente schiacciando piano il pedale, si sente come un rumore ripetuto (tipo Ta-ta-ta-ta...). Questo viene meno se per esempio piove. Il meccanico dice che i freni vanno bene, ma non mi sembra normale sentire rumore in frenata, specialmente col pensiero che la cosa possa peggiorare.  Per cortesia, c'è qualcuno che può avere un'idea del motivo del rumore. Quando si schiaccia il pedale, si sente anche come una vibrazione sotto il piede, come se si stesse schiacciando un cilindro irregolare col piede, mentre gira (con la stessa cadenza del rumore che si avverte).   
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
.    Saluti a tutti e grazie, Maurizio da Vicenza

Maurizio Conte

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
18/04/2024 17:31 #160101 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Problema freni VW t3 Caravelle
Ciao Maurizio, benvenuto nel Forum.
E grazie per la tua franchezza ed onestà

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Hai cambiato anche i pistoncini sulle ganasce? Pensavo che forse potrebbe essere un cuscinetto (che dici d'aver cambiato) o magari un giunto dei semiassi. Un pò strano però.
Pensando sempre "out of the box", le ganasce montate bene? magari se montate non alla perfezione potrebbero sbattere se azionate delicatamente.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Zaky
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
18/04/2024 19:24 #160102 da Zaky
Risposta da Zaky al topic Problema freni VW t3 Caravelle
Grazie mille, per la sollecita risposta, mi rendo conto che non sia cosa semplice capire un problema da alcuni indizi senza vedere il mezzo. Mi sa che l'unica cosa da fare sarà provare da un altro meccanico. I ragazzi dell'officina sono bravi ma giovani, e forse abituati a lavorare con mezzi recenti. Fra l'altro, a continuare ad insistere, mi sembra di metterli in imbarazzo. Ci vuole forse un meccanico più "datato"... Sinceramente, mi sembra che abbiamo cambiato anche i pistoncini, ma non me sono sicuro. La lista dei pezzi sostituiti era nel pulmino, ma  dopo la revisione, non l'ho più trovata🤔. Grazie per la disponibilità e buona serata👋

Maurizio Conte

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/04/2024 01:33 #160104 da rude spinazzi
Risposta da rude spinazzi al topic Problema freni VW t3 Caravelle
Ciao, è capitato che i tamburi nuovi fossero ovalizzati all’acquisto. Se ancora sei in possesso dei tamburi vecchi prova a sostituire solo quelli e vedi cosa succede.
A me per ignoranza è capitato anche di montare un cuscinetto dei t3 post 85 sul mio furgone del 1983 e ho scoperto che non sono uguali. Il risultato è stato che il pedale del freno ogni tanto andava a vuoto e in altre condizioni frenando a ruote sterzate si proponeva un “pompare” del pedale che tendeva a allungare i tempi di frenata. 

…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Zaky
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
19/04/2024 06:37 #160105 da Zaky
Risposta da Zaky al topic Problema freni VW t3 Caravelle
Anch'io avevo pensato a questa possibilità, anche se speravo tanto non fosse così.... chiederò, comunque, se hanno ancora i vecchi tamburi. Grazie per la collaborazione. Buona giornata!!!!!👋

Maurizio Conte

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Zaky
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
20/04/2024 08:43 #160108 da Zaky
Risposta da Zaky al topic Problema freni VW t3 Caravelle
Sono sempre più convinto che il motivo del rumore siano i tamburi ovalizzati. Questo spiegherebbe anche la vibrazione sul pedale del freno. Non dovrebbe essere un lavoro impegnativo toglierli e farli revisionare....buona giornata a tutti 👋

Maurizio Conte

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/04/2024 14:29 #160110 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Problema freni VW t3 Caravelle
Il tac tac è metallico? Potresti far controllare se la regolazione delle ganasce è stata fatta, su questi mezzi va armato il recupero del gioco al montaggio. Da come dici e dal fatto che con il cambio del clima lo fa o non lo fa, potrebbe essere una dilatazione o leggero gioco di qualche supporto che fa muovere qualcosa. Se il pedale pulsa è dovuto a qualcosa di ovalizzato. Ma era presente già prima del lavoro? Che rumore faceva prima? Ferraglia come ganasce finite? Anche a caldo?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Zaky
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
20/04/2024 15:34 #160111 da Zaky
Risposta da Zaky al topic Problema freni VW t3 Caravelle
Ciao grazie, il rumore lo faceva anche prima, ma mi hanno detto di avere cambiato tutto. È più ovattato di un rumore metallico. Voglio dire, non è secco come due metalli che si incontrano 👋

Maurizio Conte

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Zaky
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
20/04/2024 15:35 #160112 da Zaky
Risposta da Zaky al topic Problema freni VW t3 Caravelle
Il rumore era lo stesso

Maurizio Conte

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Zaky
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
23/04/2024 07:52 #160116 da Zaky
Risposta da Zaky al topic Problema freni VW t3 Caravelle
Per CaravelleC, per cortesia, mi spieghi cosa vuol dire "armare il recupero del gioco al montaggio". Non si sa mai che decida di farlo io.... Buona giornata 👋 e gra
zie

Maurizio Conte

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.426 secondi