Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Cerchi e ruote T3 Joker per abbassarne altezza

  • JMat
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
22/03/2024 20:18 #160015 da JMat
Ciao a tutti
Vorrei mettere il Joker nel garage ma non entra in altezza ne nel garage ne nell'ingresso del corridoio dei garage per arrivare al mio.
Potrei cambiare il portellone del mio garage e riuscire a farcelo entrare. Ma non posso far cambiare quello condominiale di ingresso al corridoio dei garage condominiali.
Vorrei sapere su cosa posso intervenire per recuperare 5 o 6 cm in altezza.

Cambiare le molle degli ammortizzatori?
Cambiare ogni volta le gomme posteriori con due gomme a spalla molto bassa per accedere al corridoio garage? (Essendo l'ngresso ai garage immediatamente dopo una discesa, entrando in retromarcia ed essendo l'ingombro degli oblò nella parte posteriore, dovrebbe bastarmi ridurre l'altezza nella parte posteriore)
Intervenire sugli oblò?

Ho provato a sgonfiare le gomme quasi a terra per entrare. Ma mi mancano due centimetri circa.
Ho provato a guardare come togliere il coperchio dell'oblò centrale ma sembra non sia possibile.
Preferirei evitare di intervenire sulle molle delle sospensioni.

Vi chiedo: avete qualche consiglio?
Conoscete qualche cerchio magari da 13" compatibile a 5 fori (l'originale è 14"), a cui monterei due gomme a spalla bassa tipo 155/55 per fare quei 20 metri che mi permetterebbero di arrivare al mio garage riuscendo a passare dall'ingresso?
Oppure conoscete un sistema per togliere il coperchio degli oblò?
O qualche altro stratagemma?
Grazie mille
Mat

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • JMat
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
25/03/2024 19:59 #160018 da JMat
C'è ancora qualcuno nel forum?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/03/2024 09:22 #160020 da Derex
Non vedo altre soluzioni che agire su molle e ammortizzatori o caricare 300 kg. sul furgone ogni volta che entri in garage......
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/03/2024 15:40 #160022 da rude spinazzi
Risposta da rude spinazzi al topic Cerchi e ruote T3 Joker per abbassarne altezza
Ma non ho capito: tu saresti disposto a cambiare le ruote ogni volta che devi entrare o uscire dal garage?
Se è così potresti provare a reperire un altro treno di cerchi originali (roba da sfascio a basso costo) e a entrare senza pneumatici. Così a memoria direi che non dovrebbe toccare nulla..

…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/03/2024 15:53 #160023 da rude spinazzi
Risposta da rude spinazzi al topic Cerchi e ruote T3 Joker per abbassarne altezza
Mi sono reso conto che la mia risposta potrebbe risultare non chiara. 
Intendevo dire che se stai cercando una soluzione per accedere al garage molto raramente (tipo una volta all’anno per il rimessaggio invernale) potresti montare il secondo treno di cerchi originali privi di gomme e percorrere quei 20 metri camminando direttamente sui cerchi. A questo punto dovresti essere riuscito ad abbassarti a sufficienza e al contempo dovresti aver mantenuto quell’altezza minima per non strisciare nulla (bombola gas, silenziatore, ecc..). In caso potresti rivestire il bordo dei cerchi con qualche profilo gommato tanto per non danneggiare il pavimento del corridoio/garage. 

…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
26/03/2024 19:49 #160024 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Cerchi e ruote T3 Joker per abbassarne altezza

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


 
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/03/2024 23:51 #160026 da Vic

Conoscete qualche cerchio magari da 13" compatibile a 5 fori (l'originale è 14"), a cui monterei due gomme a spalla bassa tipo 155/55 per fare quei 20 metri che mi permetterebbero di arrivare al mio garage riuscendo a passare dall'ingresso?

 
mah! ...magari una ruota da rimorchio tipo questa da 10" (valutando però la rampa di salita):
unitrailer.it/product-ita-3597-Ruota-gom...ET-4-rinforzata.html

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • JMat
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
27/03/2024 11:04 #160027 da JMat
Ciao a tutti
Grazie delle risposte
Ho provato con le gomme sgonfiate ma mi mancano 3 cm circa.
La soluzione di fare il tratto sui cerchioni mi sembra estrema. Si vorrei metterlo nel garage e magari fargli fare un giro una volta al mese.
Secondo voi intervenendo sugli obló?
Io ho gli originali Westfalia, quelli con la maniglietta e il braccetto telescopico. Se riuscissi basta a smontare il coperchio e sgonfiando le gomme, passerei. Ma ho un po guardato e il braccetto telescopico, quello che quando ruoti la maniglia si avvita/svita su se stesso e apre/chiude il coperchio, sembra un blocco unico con coperchio e parte interna.
Stavo valutando di cambiare gli obló. Esiste qualcosa di piú basso? Su serial kombi hanno quelli originali Westfalia ma dovrebbero essere uguali ai miei. Anche se il coperchio dalle foto sembra piatto. Il mio é bombato esternamente prendendo forse due/tre centimetri in piú. Oppure ha i Fiamma che potrebbero essere leggermente piú bassi. Ma non saprei. Voi conoscete qualche obló che sia piú contenuto in altezza?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • JMat
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
27/03/2024 11:07 #160028 da JMat
I cerchi da rimorchio potrebbero essere interessanti. Ma i fori coincideranno con quelli dei cerchi del T3?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • JMat
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
27/03/2024 11:10 #160029 da JMat
Sugli ammortizzatori ho chiesto al meccanico. Ma sembra una spesa abbastanza alta e secondo lui per recuperare 5/6 centimetri si rischia di compromettere la sicurezza del mezzo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • JMat
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
27/03/2024 11:14 #160030 da JMat
Rimuovere l'obló é rischioso? Avendo 40 anni ed essendo stato infiltrato da acqua molto probabilemente, potrei non riuscire piú a montarlo? Nemmeno un altro nuovo?
Una volta tolte le viti all'interno, ho provato con una e girava a vuoto, e togliendo la plastica, cosa mi trovo poi dietro? Direttamente la vetroresina del tetto?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/03/2024 11:47 #160031 da rude spinazzi
Risposta da rude spinazzi al topic Cerchi e ruote T3 Joker per abbassarne altezza
I fori dei cerchi da rimorchio che ti ha indicato Vic coincidono nel senso che sono sempre 5x112 come quelli del t3, ma apparentemente sono M12 e non M14 il che vuol dire che devi allargare i fori del cerchio per riuscire a montarli con bulloni/colonnine originali. Poi va verificato l’ET che sembrerebbe essere -4, quindi molto differente da quello del t3. 
In ogni caso qui si sta parlando di soluzioni per riuscire a entrare o uscire dal garage, non per circolare su strada perché oltre al fatto che non saresti in regola con il codice della strada montare un cerchio da 10 pollici al posto di un cerchio da 14 vuol dire cambiare brutalmente la guidabilita del mezzo (nel senso che diventerebbe più o meno inguidabile). 
Come dice anche il tuo meccanico togliere 6 centimetri di altezza da un mezzo intervenendo sulle sospensioni vuol dire stravolgerne le caratteristiche dinamiche e non è una cosa che ha senso fare per entrare in un garage, nel senso che oltre a essere un intervento molto costoso (e devi trovare qualcuno che sappia farlo quel lavoro) poi ti troveresti con un camper go-kart (rigido, scomodo e che tocca terra ogni tre per due). Inoltre saresti fuori norma con la bombola del gas sottoscocca (se non l’hai rimossa) perché si troverebbe troppo vicina a terra.
Resta la strada degli oblò, ci sono alcuni modelli nautici che sono quasi a filo carena, ma comunque si tratta di un intervento costoso e non banale. 

…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/03/2024 12:17 #160032 da rude spinazzi
Risposta da rude spinazzi al topic Cerchi e ruote T3 Joker per abbassarne altezza

Rimuovere l'obló é rischioso? Avendo 40 anni ed essendo stato infiltrato da acqua molto probabilemente, potrei non riuscire piú a montarlo? Nemmeno un altro nuovo?
Una volta tolte le viti all'interno, ho provato con una e girava a vuoto, e togliendo la plastica, cosa mi trovo poi dietro? Direttamente la vetroresina del tetto?
Rimuovere l’oblò è semplice, naturalmente devi essere delicato perché anche se è ben fatto e resistente ha pur sempre 40 anni. Una volta tolta la cornice in plastica trovi un telaio in legno fissato al telaio del
tetto che mantiene in posizione la
parte superiore dell’oblò.
Il punto è che l’oblo è sigillato e quindi ogni volta che lo smonti lo devi poi risigillare con del Sikaflex. Insomma non è un’operazione che ha senso fare una volta al
mese anche perché va fatta con molta attenzione per scongiurare pericolose infiltrazioni di acqua che soprattutto sul tetto alto possono essere causa di ruggine sulle grondaie che poi si estende alla base del tetto e ai montanti.

…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/03/2024 12:29 #160033 da rude spinazzi
Risposta da rude spinazzi al topic Cerchi e ruote T3 Joker per abbassarne altezza
Ti allego un paio di foto che dell’oblò visto da dentro quando smonti la cornice di plastica (nella foto sono stati rimossi anche i pannelli di rivestimento ma a te non serve smontarli). 

 
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


 
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • JMat
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
29/03/2024 14:06 #160044 da JMat
Si direi che la via degli oblò potrebbe essere quella più sensata

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.456 secondi