Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Gioco trasmissione sterzo

  • SyncroBullo!
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
07/01/2024 20:35 - 07/01/2024 20:36 #159832 da SyncroBullo!
Gioco trasmissione sterzo è stato creato da SyncroBullo!
Salve, 
scrivo per chiedere aiuto su un piccolo problema che ho riscontrato: alzato il mezzo muovo la ruota lato sx e sento che ha un certo gioco, per capirci non è ferma ma fa un clok di un paio di mm. Smonto la ruota e vedo che il mozzo è solidale con disco supporto pinza e braccetto ma è chiarissimo che il gioco lo fa un movimento assiale del braccetto dello sterzo che è lasco nella parte interna, quindi la testina è a posto, ma non ciò che unisce il braccetto alla scatola sterzo centrale. Spero di essermi spiegato..Ho quindi fatto una ricerca e scopro che esiste una testina/giunto che va a unire il braccetto alla cremagliera sterzo.Tenendo conto che il gioco è minimo, ma c'è, (circa 1mm) e che nell'utilizzo del mezzo non si sente alcun rumore, mi chiedo e Vi chiedo: è il caso di metterci mano e sostituire? è gia successo a qualcuno di rilevare questo tipo di usura?Mille grazie  

Tommaso
Ultima Modifica 07/01/2024 20:36 da SyncroBullo!.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/01/2024 14:11 #159833 da Derex
Risposta da Derex al topic Gioco trasmissione sterzo
Mio   diceva "sa funciuna, tuca nen" =  "se funziona, non toccare..."
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • SyncroBullo!
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
08/01/2024 21:49 #159834 da SyncroBullo!
Risposta da SyncroBullo! al topic Gioco trasmissione sterzo
Grazie Pier per la risposta e piacere di conoscerti.Nel frattempo ho sentito il principale meccanico (EddyGaldini) che cura il mio mezzo e mi dice che trattasi di una nocciola/giunto/ testina che dir si voglia che unisce il braccetto alla parte centrale della scatola sterzo, un ricambio di semplice sostituzione (per lui ovviamente). Anche dalle mie parti si dice che "l'è mejo no zinzegar" è meglio non toccare tanto per toccare! Pare che nella cultura popolare i detti per il non fare siano molto comuni, ma nel mio caso specifico non posso certo applicare questa filosofia. Le prestazioni e l'affidabilità del SyncroBullo devono essere e sono ampiamente superiori alla media per l'utilizzo non normale che ne viene fatto. Vale quindi la regola del prevenire è meglio che curare.Ancora grazie evviva i T3!Tom

Tommaso

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
08/01/2024 22:01 #159835 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Gioco trasmissione sterzo
Benvenuto nel Forum.
Dato che sei ai primi post, è ben gradita la presentazione in "Presentazioni" (ovviamente

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

) e dato che sembra essere il non plus ultra siamo assolutamente curiosi di vedere il mezzo e sentire qualche aneddoto che lo riguarda (in "Il mio Joker", stavolta

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

).
Grazie.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
I seguenti utenti hanno detto grazie : SyncroBullo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • SyncroBullo!
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
08/01/2024 23:14 #159836 da SyncroBullo!
Risposta da SyncroBullo! al topic Gioco trasmissione sterzo
Ciao, molto volentieri, vedo e capisco ora le varie sezioni tra le quali "presentazione", mille grazie! 
 

Tommaso

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.368 secondi