Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Ovalizzazione tamburi

  • Osef
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
13/12/2023 19:19 #159794 da Osef
Ovalizzazione tamburi è stato creato da Osef
Buonasera,
I freni del mio Joker frenano ma il pedale "pompa" sul piede. E' un bel fastidio. Alla revisione abbiamo accertato che si tratta dei tamburi posteriori, verificando la frenata prima delle ruote anteriori e poi quelle posteriori.
Avevo già sostituito i tamburi  con ricambi di Serial Combi ma dopo poco tempo il problema si è verificato di nuovo.
Il meccanico ha voluto i vecchi tamburi originali sostenendo che comunque rimangono migliori ed ha rettificato quelli. Però non ha risolto, adducendo che in rettifica era piuttosto difficile "centrare" l'operazione.
Allora rettifichiamo e rimontiamo i ricambi Combi ma niente, sono da capo. Riproverà a rettificare con cura gli originali: vedremo.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Nel frattempo chiedo al forum se qualcuno ha avuto questo problema e come lo ha risolto, grazie.
Ciao

Mauro
Club Joker del 1989
Tetto soffietto
1600 Turbo Diesel

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/12/2023 03:24 #159797 da rude spinazzi
Risposta da rude spinazzi al topic Ovalizzazione tamburi
Ti confermo che capita che i tamburi aftermarket abbiano problemi di ovalizzazione, se non ricordo male forse in un caso ci sono arrivati già ovalizzati. L’unica spiegazione che posso ipotizzare è che il materiale con cui vengono realizzati non sia di qualità paragonabile al ricambio originale. .
Noi abbiamo risolto montando dei vecchi tamburi originali trovati buttati da qualche parte in garage che si presentavano male ma che alla fine erano ancora buoni.
Credo che la soluzione che propone il tuo meccanico sia la migliore. 

…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Osef
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
14/12/2023 11:23 #159799 da Osef
Risposta da Osef al topic Ovalizzazione tamburi
Grazie Rude, infatti ho lasciato perdere di acquistare dei nuovi ricambi.ma come potrei cercare dei tamburi original?  Perché quelli che ho sono già stati rettificati una volta, malamente; non vorrei che si assottigliassero troppo, con la nuova rettifica. Perchè poi surriscaldandosi si ovalizzerebbero di nuovo più facilmente..
Magari quel tamburi erano montati anche su altri mezzi. Come riconoscerli?

Mauro
Club Joker del 1989
Tetto soffietto
1600 Turbo Diesel

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/12/2023 11:43 #159800 da rude spinazzi
Risposta da rude spinazzi al topic Ovalizzazione tamburi
Prova a mettere un annuncio qui sul forum nella sezione “mercatino” oppure cerca come ricambio usato specifico t3 su piattaforme tipo “subito”.
Non sono pezzi che vanno a ruba, non dovrebbe essere troppo difficile trovare qualcosa.  

…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/12/2023 10:53 #159804 da Derex
Risposta da Derex al topic Ovalizzazione tamburi
Io darei una guardatina anche ai dischi anteriori.....anche quelli possono storgersi e creare quella vibrazione sul pedale....
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Osef
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
15/12/2023 18:03 #159806 da Osef
Risposta da Osef al topic Ovalizzazione tamburi
Vero però sono andato dove facciamo la revisione che hanno quel macchinario a rulli dove provi i freni differenziati anteriori e posterior.  I dischi anteriori  praticamente frenano in modo lineare mentre quelli di dietro  si vede anche sul display l’alternanza anomala  su e giù di potenza frenante

Mauro
Club Joker del 1989
Tetto soffietto
1600 Turbo Diesel

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.382 secondi