Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Interruttore luci modello 251941531T (versione T3 1992)

  • Schlumberger
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
01/09/2023 15:47 #159587 da Schlumberger
Salve a tutti,

Scrivo dalla Austria, vicino confine Germania.
Ho un eccellente Transporter T3 1,6 TDI che possiedo proprio dal 1992 come secondo proprietario.
Tutti i tagliandi sono sempre stati superati perfettamente, ma questo anno ho incontrato un tecnico molto esigente che mi ha contestato la non funzionalitá pefetta dell'interruttore luci 251941531T con 10 poli (non la versione ad 8).
Dopo avergli dimostrato che si trattava solo di un falso contatto, che ho sistemato davanti ai suoi occhi ed al titolare, il soggetto continuava ad insistere che il mio T3 non era in regola dicendo che non potevo viaggiare e che il problema del non funzionamento delle luci era complesso e quindi dovevano controllare tutto l'impianto elettrico, quadro fusibili, relais etc..

Chiaramente, non mi sono peso di animo e facendo valere le mie ragioni in quanto sono un ingegnere elettronico, ho riparato davanti a loro l'interruttore pulendo velocemente i contatti. Rieseguito i test il funzionamento era ottimale ma ció nonostante, l'esaminatore, probabilmente umiliato dal fatto che il cliente ha riparato in 2 minuti il cosidetto "Enorme Difetto", ha continuato ad insistere che l'interruttore non era a norme e che poteva non funzionare in qualsiasi momento compromettendo la sicurezza del veicolo.
Also, motore é perfetto, freni come nuovi, parametri del gas a 3100 g/min pari a 1,35, tutto ok .
Ho preso il mio T3 e l'ho portato a casa.
Smontato lo switch e ripuliti i contatti con carta abrasiva 320, alcool etilico e successivamente una pulizia a fondo con ultrasuoni e soluzione neutra, sono ritornato dalla officina ed ho effettuato davanti agli occhi dell'esaminatore e del capo officina, 20 cicli on1 / on2 / off senza avere mai problemi.
Ho ottenuto quindi il tagliando, ma mi hanno comunicato che per il prossimo tagliando devo trovare un nuovo switch.
Ho cercato per mari e monti un nuovo interruttore ma niente da fare. Ho controllato tutti i portali web, Ebay, e mercatini vari, tutti hanno la versione ad 8 poli che anche se é possibile modificare nel limare di 1,5mm i lati dei due faston piú grandi, püiegandoli di 5° circa per renderli compatibili con il pinout del socket a 10 poli, il problema tecnico che rimane é che la funzione NLS non é attiva.
Pertanto esiste la possibilitá tecnica di ponticellare i pin 30 e 31, ma dal punto di vista delle norme in AT, non é una soluzione valida al 100% ed in caso di verifica presso la motorizzazione civile, sono guai.
Ho trovato una soluzione diciamo "Garibaldina", a questo link di un forum tedesco www.bulliforum.com/viewtopic.php?t=107881 , dove potrete trovare anche le info ma in tedesco. Per comoditá Vi allego le foto con i dettagli tecnici.

DOMANDA:
C'é qualche persona di buona volontá che per caso ha un interruttore luci modello 251941531T con 10 poli , anche se usato?
Con un secondo switch potró smontarlo, aprirlo e ripulire meglio i contatti interni dalla carbonizzazione che si é creata nel corso dei 30 anni di uso.
Dovete considerare che la tipologia di questi contatti é estremamente "Rustica", cioé la carbonizzazione che si forma sui due punti interni di ciascun contatto (a bilanciere) é un normalissimo effetto chimico-fisico dovuto al passaggio della corrente relativa all'assorbimento dei fari posizione, anabbaglianti ed in piú la supeficie di contatto é di soli 3mm di diametro circa.

Ringrazio in anticipo per eventuali considerazioni e/o positive risposte per chi ha un interruttore in piú e lo vuole vendere.

Grüße aus Österreich
Schlumberger (Franz)
 

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/09/2023 20:07 #159598 da CaravelleC
Unglaublig wie Leute die Sachen komplizieren... Mi spiace ma non ho questo componente.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Schlumberger

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Schlumberger
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
09/09/2023 19:42 #159599 da Schlumberger
Vielen Dank !! Mille grazie per l'interessamento.
Purtroppo ci sono persone che non hanno altro da fare che creare problemi assurdi agli altri.
Geduld, Geduld, .... viel Geduld!

Grüße!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Schlumberger
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
09/09/2023 19:50 #159600 da Schlumberger
Dimenticavo una ultima informazione.
Ho trovato un fornitore di ricambi ed accessori per Transporter T3 che si trova in Francia:

Van Quality Parts van-quality-parts.fr/

Link prodotto:https://van-quality-parts.fr/interrupteur-/381-interrupteur-de-phare.html

Ma, anche qui la sorte é stata negativa!. Non forniscono in altri paesi ma solo in Francia e Belgio, probabilmente per questioni di fatturazione con esenzione VAT o altro...?.
Questa é stata la loro risposta ad una mia email specifica di richiesta per una eccezione:

Bonjour
En réponse à votre demande, nous l'avons confirmée, mais il n'y a pas d'envois hors France ou en Belgique pour le moment.
Espérant votre compréhension !! Bonne journée à vous 
                                                                     

Quindi, come nel gioco dell'oca... di nuovo alla partenza !
Salute e saluti per tutti!
Franz

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/12/2023 22:06 #159795 da kainua
ciao hai risolto? io ho un 8 poli 251941531K ma penso che te ne fai poco, mentre ho visto che  c'è in catalogo nel sito oldtimerwerk ma non è  disponibile ma  però di scrivere?
www.oldtimer-werk.de/en/t3-van/electric/...41531t?number=101600
se ti serve il mio a 8 te lo spedisco ma penso che ti sia più conveniente  visto il costo (8-10 euro) che te lo compri nuovo 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/12/2023 22:08 #159796 da kainua

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.387 secondi