Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

filettatura pomello asta cambio

  • giuguar
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
29/08/2023 19:50 #159574 da giuguar
filettatura pomello asta cambio è stato creato da giuguar
Ciao a tutti,
recentemente in un corso di tornitura per legno che ho fatto, l'insegnante per farci prendere la mano con gli utensili ci ha fatto fare esercizio libero, ed io mi sono tornito 3 bellissimi pomelli in legno pregiato per il cambio (solo tre perchè mi hanno fermato...

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

), il problemaa è che non avendo idea sul momento del diametro del foro interno mi sono tenuto stretto e adesso dovrò allargarlo.
Domanda da fini intenditori di T3: che (diamine) di filettatura è quella dei pomelli VW!? ho visto che il diametro è quello di un dado M14 ma il passo è evidentemente differente, non potrò quindi usare i classici inserti filettati per legno, già quelli da 14 con passo classico sono quasi impossibili da trovare. Avete idee o suggerimenti per fissare questi pomelli? (in maniera da poterli sfilare un domani senza segare l'asta del cambio, quindi niente colle classiche, colle bicomponenti, raggi laser di Mazinger...)

Un saluto
Giulio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/08/2023 20:56 #159575 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic filettatura pomello asta cambio
Io tenterei di filettare direttamente il legno con un maschio che abbia passo simile. Poi il legno si adegua anche se il passo non è perfetto. Se invece è legno morbidissimo, non tiene e potresti pensare di fare una spinetta passante di piccolo diametro. Altrimenti metti del nastro isolante sul filetto e forza sopra il pomello, creando abbastanza resistenza perché non si stili. In qiesto caso però se il legno è fragile rischi di spaccarlo.
Un saluto
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • giuguar
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
29/08/2023 22:41 #159576 da giuguar
Risposta da giuguar al topic filettatura pomello asta cambio
in realtà sono legni abbastanza duri, noce e ciliegio, effettivamente potrei tentatre di filettare direttamente il legno come dici tu... solo che su amazon ho trovato solo filiere di diametro massimo M12, e anche a trovarlo, comprare un intero kit per le prime ed ultime tre filettature che farei in vita mia... facevo prima a comprare direttamente il pomello in radica! credo che andrò di nastro isolante e pomello a forzare...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
30/08/2023 08:34 #159581 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic filettatura pomello asta cambio
Magari trovare un inserto filettato per legno tipo questi?
 
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Lo metti dentro avvitandolo con un pò di colla e sei a posto. Da trovare l'inserto giusto, però.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • giuguar
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
30/08/2023 15:42 #159582 da giuguar
Risposta da giuguar al topic filettatura pomello asta cambio
Inizialmente avevo pensato la stessa cosa, ma da 14 col passo diverso sono praticamente impossibili da trovare. Stavo pensando eventualmente ad uno stop di plastica dura. Vi farò sapere...
Ecco il frutto degli esercizi di riscaldamento...

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/08/2023 19:32 #159583 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic filettatura pomello asta cambio
Pomelli di gran classe. In effetti se fai un foro e ci infili anche solo una canna in plastica o gomma che poi vada a forzare sull'asta, sarà la plastica a filettarsi quando andrai a ruotare il pomello per infilarlo. Basterebbe un tubetto di materiale di recupero da inserire nella sede. Va un pochino a metodo sperimentale

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • giuguar
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
30/08/2023 19:36 #159584 da giuguar
Risposta da giuguar al topic filettatura pomello asta cambio
...è che mi sarebbe piaciuto farli facilmente intercambiabili cosi a seconda di che umore mi alzavo la mattina potevo mettere un pomello piuttosto che un altro! 

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.397 secondi