Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

antifurto meccanico installato sul circuito freni del joker.

  • asterx2
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
02/04/2023 22:03 #159157 da asterx2
Prossimamente revisionerò l'impianto frenante del mio joker, e in questa occasione vorrei installare un antifurto che funziona bloccando i freni (valvola senza ritorno sul circuito olio freni, comandata con chiave non duplicabile), questo antifurto viene utilizzato in ambito professionale nel settore mezzi movimento terra e mezzi agricoli. Chiedo se qualcuno ha installato questo dispositivo'  che difficolta ha incontrato. Tutti i suggerimenti e/o consigli al riguardo sono bene accetti visto che i furti di van in questi tempi sono in forte aumento.

Alfredo Astori
VW T3 1.6 TD
Club Joker bianco
pop-top 1988
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/04/2023 09:36 #159158 da Pigrumbling
interessante...

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


io nel mio mezzo ho sia lo staccabatteria  nin posto introvabile che  il blocco della canna Dello sterzo ( artigianale, fatto da me ),ma mi interessa il modello che blocca tutti e 4 i freni. chiederò info alla ditta, anche se si spostano per montarlo.

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • asterx2
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
03/04/2023 10:26 #159159 da asterx2
Per chi è interessato pubblico disegno esplicativo dell'installazione dell'antifurto, preciso inoltre che questo antifurto è prodotto in due versioni:
1° versione, blocca solo due ruote, ( per i nostri mezzi si sceglie tra ruote anteriori o posteriori, vedi disegno allegato, normalmente l'antifurto è installato sulle ruote anteriori 
Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
).
2° versione, blocca contemporaneamente le quattro ruote, il blocchetto antifurto e collegato con quattro tubi ad entrabi i circuiti freni, sia che i circuiti siano incrociati che paralleli.
      

Alfredo Astori
VW T3 1.6 TD
Club Joker bianco
pop-top 1988
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

I seguenti utenti hanno detto grazie : Vic

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
05/04/2023 11:51 - 05/04/2023 11:52 #159168 da OlandeseVolante
Interessante, alcune domande però.
Innanzitutto, a che produttore ti riferisci?
Mecklock  
Tecnoblock  
MLS
altro?
Non ho capito poi il funzionamento. Per bloccare i freni devi generare pressione nell'impianto, questi blocchetti sembrano delle valvole di non ritorno azionate a chiave.
Quindi o premi il freno e poi giri la chiave (ma il blocchetto devi averlo in prossimità del posto guida, troppo facile ed in vista) oppure lui genera pressione intervenendo sulla chiave oppure....cos'altro, cosa mi sono perso?
Perchè le anteriori? o solo le anteriori? impianto idraulico frizione?
Tra l'altro, ho trovato l'elenco ANIA (associazione nazionale imprese assicuratrici, Nov. 2022) per gli antifurti certificati e quindi, ipoteticamente, con cui accedere a sconti presso le compagnie che lo recepiscono.
Grazie

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Ultima Modifica 05/04/2023 11:52 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/04/2023 13:01 #159169 da Pigrumbling
si riferisce al mecklock penso

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • asterx2
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
06/04/2023 15:01 #159175 da asterx2
L'antifurto che andrò ad installare è il Mecklock.
Questo si interpone sul circuito idraulico tra la pompa freni e i freni senza modificare la funzione originale.
Blocco del mezzo su due ruote scegliendo il ramo del circuito idraulico (anteriore o posteriore) in alternativa blocco del mezzo su le quattro ruote utilizzando l'apposito blocchetto.
Attivazione e disattivazione manuale tramite chiave.
Certificazione della motorizzazione civile.
Con i nostri mezzi VW TRANSPORTER T3 l'installazione è semplice, la pompa freni è installata nel cruscotto, tra il contachilometri e il contagiri, quindi si può scegliere varie soluzioni dove installare il blocchetto con la chiave sul cruscotto.
Io penso che installerò il blocchetto con chiave, nello spazio al centro del cruscotto riservato all'altoparlante dell'autoradio, che non uso. In questo caso sono sufficienti due tebetti olio freni
lunghi circa 50 cm. 

Alfredo Astori
VW T3 1.6 TD
Club Joker bianco
pop-top 1988
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/04/2023 15:46 #159176 da Pigrumbling
ma ti vengono a casa a installarlo o vai in officina autorizzata? io ho chiesto info alla ditta che lo fa visto che sto a pisa ,ma ancora non mi ha risposto. penso di installare quello con tutti e 4 i freni bloccati.fammi sapere poi quanto ti costa.

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • asterx2
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
06/04/2023 21:12 #159177 da asterx2
Io ho acquistato l'antifurto direttamente dalla mecklock, l'installazione la faro durante la revisione  dell'impianto freni sul mio joker, 
quanto costa l'installazione dell'antifurto che blocca le quattro ruote installato non lo so, ti consiglio di telefonare alla mecklòck, il Sig. Tucci pròpietario dell'azienda è una persona gentile e disponibile ti darà tutte le informazioni che ritieni necessarie, puoi chiamarlo in azienda, di seguito il num. telefonico. 02 48914578.
Comunque vengono anche a casa tua ad installarlo, però per ridurre la spesa conviene  prendere un appuntamento e andare in fabbrica  a Ceriano Laghetto per l'installazione, normalmente ci vuole circa 3 ore, quindi in un giorno vieni in lombardia installi l'antifurto e poi comodamente ritorni a Pisa. 

Alfredo Astori
VW T3 1.6 TD
Club Joker bianco
pop-top 1988
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/04/2023 08:48 #159179 da il Cusna
Quello che mi spaventa di questa soluzione è il fatto che potrebbero mettere in moto il furgone e cercare di andare via a tutti i costi con i freni bloccati causando chissà quali danni a frizione e motore, oppure cercare di disattivare il blocco manomettendolo e allagando di olio freni il furgone, mi vengono i brividi al solo pensiero. Sarebbe da capire se è un sistema utilizzato anche sui mezzi d'epoca in generale, ma che io sappia non mi pare.

 

Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • asterx2
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
08/04/2023 21:57 #159181 da asterx2
Non capisco le tue preoccupazioni, se mettessero in moto il joker con le quattro ruote frenate, il mezzo non si muoverebbe di un millimetro e se insistessero brucerebbero la frizione, meglio una frizione bruciata, riparabile con qualche centinaio di euro, mentre se non installi un antifurto affidabile il tuo mezzo sparirebbe e non lo troverai mai più.
Se invece aprissero l'impianto idraulico non succederebbe allagamenti, perchè la vaschetta del liquido freni ha una capienza di circa 400/500 cl. e i tubicini dei freni hanno un diametro interno di alcuni mm., se non erro 3 o 4 mm. Comunque tieni presente che il liquido freni DOT 4 e solubile con l'acqua, e quindi facilmente ripulibile, Per quanto riguarda i mezzi d'epoca, se utilizzano freni idraulici o ad aria compressa, non ci sono problemi, comunque i nostri joker frenano con un circuito idraulico sdoppiato per ragioni di sicurezza.

Alfredo Astori
VW T3 1.6 TD
Club Joker bianco
pop-top 1988
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/04/2023 13:58 #159195 da il Cusna
Si, si, era giusto per fare l'avvocato del diavolo, e trovare eventuali criticità 

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



 

Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.417 secondi