Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

contagiri sbagliato?

  • Maxkayak
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
23/02/2023 17:30 - 23/02/2023 17:32 #159003 da Maxkayak
contagiri sbagliato? è stato creato da Maxkayak
Salve a tutti, dopo tanto tempo mi sono deciso a montare un contagiri, ne ho acquistato uno su internet per motori diesel con segnale dall'alternatore. Dopo un pò di ricerche ho capito dove prendere il segnale e come fare i collegamenti, con l'aiuto di un amico sono riuscito a montarlo ma...............credo che non sia affidabile. Premetto che ho un motore 1.9 TD, però ho letto sul forum che il 1.6 TD al min. dovrebbe fare più o meno 820/850 giri/min, mentre al max da fermo 5100/5200. Ho cercato di tararlo ma bene che vada mi da 1200 giri al min e al max va a fondo scala oltre i 6ooo giri. Può essere esatto o non va bene? Grazie 
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
 

massimo rizzoli

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Ultima Modifica 23/02/2023 17:32 da Maxkayak.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/02/2023 00:18 #159005 da rude spinazzi
Risposta da rude spinazzi al topic contagiri sbagliato?
1200 giri al minimo sono troppi, a meno che tu non abbia il minimo troppo “aperto”.In linea di massima il minimo sta tra 800 e 1000 giri, quindi viene da pensare che il tuo strumento non stia fornendo i giusti dati. Anche a orecchio il minimo a 1200 giri risulta anomalo, quindi se non riscontri questa anomalia a livello di “volume audio” del motore al minimo, vuol dire che lo strumento risponde male.In generale un motore diesel è difficile (impossibile?) portarlo a oltre 6000 giri.Il contagiri originale del t3 dice che la migliore espressione del jx si evidenzia tra i 2000 e i 4000 giri (fascia verde), 6000 giri non sono proprio una possibilità, anche se si parla di un motore differente dal classico JX 1.6 td. Molto probabilmente il tuo strumento è bugiardo. 

 
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

I seguenti utenti hanno detto grazie : Maxkayak

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/02/2023 10:31 #159009 da Derex
Risposta da Derex al topic contagiri sbagliato?
Confermo....il TD non andra' mai oltre i 4700 giri.....e' lo strumento che va tarato (se si puo') o non e' adatto per questi mezzi....Prova ad abbassare il minimo e vedere se lo strumento reagisce...
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Maxkayak

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
24/02/2023 10:59 #159010 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic contagiri sbagliato?
L' AAZ ha un minimo a 900+/-30 giri ed un regime massimo di 5200+/-100 giri, quindi il tuo contagiri segna male. Come ti hanno già detto, o si regola o non va bene.
Guarda vecchie discussioni (metti "Contagri" in "Cerca" e limita ai titoli) che ricordo fumosamente una cosa simile tempo fa e non ricordo oltre.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
I seguenti utenti hanno detto grazie : Maxkayak

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.374 secondi