Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Sterzo rumoroso

  • SteVanT3
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
19/02/2023 11:41 - 20/02/2023 12:32 #158980 da SteVanT3
Sterzo rumoroso è stato creato da SteVanT3
Buongiorno a tutti, ho una domanda da porvi. Ogni volta che guido il mio joker dallo sterzo esce un rumore come se strusciasse qualcosa, rumore tipo ferro/ferro. Secondo voi cosa potrebbe essere. Grazie in anticipo 🙏💪
Ultima Modifica 20/02/2023 12:32 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
19/02/2023 16:49 - 20/02/2023 12:32 #158981 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Sterzo rumoroso
Innanzitutto, benvenuto nel Forum.
Essendo il primo intervento è gradita la presentazione in "Presentazioni" e, se si ha piacere, mostrare il proprio mezzo in "Il mio Joker".

Tornando al problema, in primis, hai provato ad usare la funzione "Cerca"? mettendo "sterzo" e limitando la ricerca ai titoli ed alla sezione "Tecnica generica" (attenzione alla sezione in cui si posta.....) si ottengono già delle discussioni inerenti la rumorosità dello sterzo. Magari si trova qualcosa di simile e si hanno già delle indicazioni o suggerimenti?

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Poi, sarebbe utile avere qualche informazione in più perché non siamo veggenti e non abbiamo la sfera di cristallo.
Innanzitutto, il furgone ha il servosterzo o no? il rumore viene dalla colonna di sterzo oppure dalla parte bassa (scatola sterzo, avantreno)? lo fa solo con motore acceso oppure anche da spento, col furgone fermo? sterzando indifferentemente a destra/sinistra oppure solo da una parte? a qualunque velocità? ecc ecc.....

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Ultima Modifica 20/02/2023 12:32 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • SteVanT3
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
19/02/2023 17:34 - 20/02/2023 12:33 #158982 da SteVanT3
Risposta da SteVanT3 al topic Sterzo rumoroso
Salve, il mio è un joker dell'87 1600 TD. Il rumore lo fa' subito in cima allo sterzo, non verso la scatola. Che sia a motore spento o acceso lo fa lo stesso, e lo fa sia a destra che a sinistra. Spero di essere stato un po' più chiaro. Grazie ancora .
Ultima Modifica 20/02/2023 12:33 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
20/02/2023 14:56 #158985 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Sterzo rumoroso
Se il rumore è alto e lo fa sempre, io smonterei i 2 gusci di plastica di copertura della colonna di sterzo (2 sole viti) e cercherei di capire esattamente da dove viene.
 
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • SteVanT3
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
20/02/2023 15:23 #158986 da SteVanT3
Risposta da SteVanT3 al topic Sterzo rumoroso
Faccio tesoro di ciò che mi hai detto, faro' così, e ti faccio sapere. Grazie 1000🙏

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/02/2023 23:49 #159029 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Sterzo rumoroso
Potrebbe essere il contatto strisciante del clacson. Alle volte i gusci toccano il volante ma in tal caso farebbero rumore di strusciamento plastico. Altrimenti usura dei cuscinetti di passaggio dell'albero di sterzo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.378 secondi