Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

rapporti del cambio

  • Maxkayak
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
28/12/2022 17:29 #158758 da Maxkayak
rapporti del cambio è stato creato da Maxkayak
Ciao, avrei bisogno di un consiglio: sul mio Multivan 1.600 TD -70CV, alcuni anni fa ho cambiato il motore che era piuttosto disfatto con un 1.900 TD dell' Audi, credo ( il cambio, il volano e la frizione sono rimasti quelli originali). Sono contento di come va ora, ma nei lunghi viaggi in autostrada non mi fido a viaggiare oltre i 100 km/h se non per poco tempo, perchè mi pare che il motore frulli troppo ( non ho il contagiri ) e consuma anche olio. Secondo voi dovrei cambiare i rapporti del cambio, oppure cambiare il volano? Mi piacerebbe poter tenere una media un pò più alta. Grazie.

massimo rizzoli

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
29/12/2022 09:13 #158763 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic rapporti del cambio
Cambiare il volano non c'entra nulla, non cambia il rapporto tra i giri motore ed i giri delle ruote.
Manchi di dire che codice di cambio monti e che gomme hai sul mezzo.
Tenendo a mente che il 1.9 TD che monti è probabilmente un AAZ di ben 75 cv (quindi non è che parliamo di un mostro di potenza aliena......) e che quindi non puoi spingerti tanto in là in fatto di rapporti lunghi come se ne avessi 90, 100 o più, hai fondamentalmente 3 strade:
1) sapendo il codice cambio puoi montare (se esiste) un cambio compatibile ma con i rapporti più lunghi di fabbrica. Mamma VW ha montato sui T3 una lista lunga così di cambi (dati in download

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

)
2) cambiare gli ingranaggi di 5a marcia (se hai la 5a

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

) e/o la coppia conica, modificando così solo l'ultimo rapporto o modificandoli tutti nella stessa misura
3) montare gomme più grandi, ossia con una circonferenza di rotolamento maggiore. Sortisce lo stesso effetto del cambio della coppia conica ma sei fuorilegge se le gomme non sono riportate  a libretto. Beh, a dire il vero anche sostituendo/modificando il cambio sei fuorilegge ma questo è più difficile a scoprirsi

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Comunque, se fai una veloce ricerca, sull'argomento si è già discusso ampiamente e puoi già farti un'idea più che ottima del "problema" e delle sue possibili soluzioni, dei loro pro e contro.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
I seguenti utenti hanno detto grazie : Maxkayak

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Maxkayak
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
30/12/2022 21:18 #158770 da Maxkayak
Risposta da Maxkayak al topic rapporti del cambio
Bene, grazie per le informazioni; per quello che riguarda gli pneumatici l'unica misura consentita da libretto è 185 R14C- 6 o 8 PR, (leggo in internet che se non è citata la misura della spalla vuol dire che è 185/80 che credo essere la più alta in commercio) praticamente quelli che ho attualmente montato sul mezzo, anch'io avevo pensato di montarne di più grandi ma il rischio di farmi ritirare il furgone in caso di controllo mi ha dissuaso dall'idea, poi non passerebbe la revisione. Per il cambio a 5 marce l'unica cosa che so, sempre da libretto è che ha un rapp. totale 1/3,946, non so cosa vuol dire. Mi viene da pensare che per spendere meno e semplificare il tutto forse è meglio cambiare la coppia conica, trovo qualche consiglio nel forum? Di questa operazione non ho la minima idea di cosa fare. Comunque sempre grazie per tutti i consigli molto utili 

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


massimo rizzoli

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.365 secondi