Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

smontaggio tamburi

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
17/04/2023 11:13 #159226 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic smontaggio tamburi
E' una procedura standard a prescindere dal tipo di vettura (almeno quelle vecchie, su quelle nuove con l'elettronica, è diverso).
Cerca "spurgo freni" o "brake fluid bleeding" e trovi sicuramente.
Vedrai anche apparecchietti per fare da soli ma, visto che hai tuo figlio allegramente disponibile, è giusto che tu lo metta al lavoro e si guadagni la permanenza a bordo

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Senza ponte fai che alzi una ruota per volta col cric (ocio...) e ti infili sotto. Facendo giusta attenzione, nulla di pericoloso

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Maxkayak
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
29/04/2023 17:53 #159254 da Maxkayak
Risposta da Maxkayak al topic smontaggio tamburi
Allora, alla fine della storia ho deciso di rivolgermi ad un vicino/amico che aveva un' officina fino a qualche anno fa poi ha cambiato lavoro ma continua quando ha tempo a fare lavori meccanici in una sua piccola officina. Quindi una volta sul ponte e tolta la ruota coi due bulloncini che tengono il tamburo al mozzo gli ha piazzato 5 o 6 smazzate ( non con un mazzetto di gomma come ho fatto io) belle energiche e............voilà il mozzo è venuto via, uguale nell'altra ruota. Io evidentemente sono stato troppo gentile, avevo paura di fargli male. Cambiate le ganasce, consumate pochissimo, i pistoncini ( che erano bloccati) , tutte le molle e rimontato il tutto. Adesso la sensazione è che abbia una frenata più stabile, anche se non ho ancora provato una frenata brusca. A ognuno il suo mestiere 

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Gli ho chiesto se se la sente di aprire il cambio per sostituire la 5°, mi ha detto che quel tipo di cambio non l'ha mai aperto, altri si, quindi adesso con calma mi attivo per capire se mi conviene o no, intanto dovrei capire che tipo ho montato poi cercare o la 5° lunga o la coppia conica. Ci ragiono sopra e chiederò consigli nel forum. Grazie sempre di tutti i consigli

massimo rizzoli

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.357 secondi