- Ringraziamenti ricevuti 284
Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
smontaggio tamburi
- OlandeseVolante
-
- Amministratore
-
Less
Di più
2 Anni 1 Mese fa - 2 Anni 1 Mese fa #159220
da OlandeseVolante
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Risposta da OlandeseVolante al topic smontaggio tamburi
Nel manuale VW c'è questo:
ce ne sono di universali ma sono comunque costosetti. Puoi vedere se c'è qualcosa su Amazon o sulla Baia.
Cerca "Drum brake puller" o "Estrattore tamburi freno".
Altrimenti qualcosa del genere:
che è generico ed economico ma andrebbe controllato che riesca ad agganciare il tamburo in modo corretto e sicuro.
ce ne sono di universali ma sono comunque costosetti. Puoi vedere se c'è qualcosa su Amazon o sulla Baia.
Cerca "Drum brake puller" o "Estrattore tamburi freno".
Altrimenti qualcosa del genere:
che è generico ed economico ma andrebbe controllato che riesca ad agganciare il tamburo in modo corretto e sicuro.
Turbo-Lento
Ultima Modifica 2 Anni 1 Mese fa da OlandeseVolante.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 2
2 Anni 1 Mese fa #159221
da Maxkayak
massimo rizzoli
Risposta da Maxkayak al topic smontaggio tamburi
Ne ho trovato uno come quello della figura sopra a una quarantina di € + ganasce, cilindretti e molle da Serial Combi ad un centinaio di€. Nell'insieme non mi sembra una spesa esagerata ma non sono sicuro di riuscire a fare il lavoro, specialmente per quello che riguarda lo spurgo da fare dopo, è un lavoro che non ho mai fatto. Aspetto il preventivo del meccanico poi decido se lanciarmi nell'impresa o passare in officina.
Sempre grazie, poi dirò come è andata.
Sempre grazie, poi dirò come è andata.
massimo rizzoli
Less
Di più
2 Anni 1 Mese fa #159222
da Maxkayak
massimo rizzoli
potrei avere l'aiuto di mio figlio ma il ponte non ce l'ho. Trovo qualche video in giro? Grazie
massimo rizzoli
- OlandeseVolante
-
- Amministratore
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 284
2 Anni 1 Mese fa #159226
da OlandeseVolante
Turbo-Lento
Risposta da OlandeseVolante al topic smontaggio tamburi
E' una procedura standard a prescindere dal tipo di vettura (almeno quelle vecchie, su quelle nuove con l'elettronica, è diverso).
Cerca "spurgo freni" o "brake fluid bleeding" e trovi sicuramente.
Vedrai anche apparecchietti per fare da soli ma, visto che hai tuo figlio allegramente disponibile, è giusto che tu lo metta al lavoro e si guadagni la permanenza a bordo
Senza ponte fai che alzi una ruota per volta col cric (ocio...) e ti infili sotto. Facendo giusta attenzione, nulla di pericoloso
Cerca "spurgo freni" o "brake fluid bleeding" e trovi sicuramente.
Vedrai anche apparecchietti per fare da soli ma, visto che hai tuo figlio allegramente disponibile, è giusto che tu lo metta al lavoro e si guadagni la permanenza a bordo
Senza ponte fai che alzi una ruota per volta col cric (ocio...) e ti infili sotto. Facendo giusta attenzione, nulla di pericoloso
Turbo-Lento
Less
Di più
2 Anni 2 Settimane fa #159254
da Maxkayak
massimo rizzoli
Allora, alla fine della storia ho deciso di rivolgermi ad un vicino/amico che aveva un' officina fino a qualche anno fa poi ha cambiato lavoro ma continua quando ha tempo a fare lavori meccanici in una sua piccola officina. Quindi una volta sul ponte e tolta la ruota coi due bulloncini che tengono il tamburo al mozzo gli ha piazzato 5 o 6 smazzate ( non con un mazzetto di gomma come ho fatto io) belle energiche e............voilà il mozzo è venuto via, uguale nell'altra ruota. Io evidentemente sono stato troppo gentile, avevo paura di fargli male. Cambiate le ganasce, consumate pochissimo, i pistoncini ( che erano bloccati) , tutte le molle e rimontato il tutto. Adesso la sensazione è che abbia una frenata più stabile, anche se non ho ancora provato una frenata brusca. A ognuno il suo mestiere
Gli ho chiesto se se la sente di aprire il cambio per sostituire la 5°, mi ha detto che quel tipo di cambio non l'ha mai aperto, altri si, quindi adesso con calma mi attivo per capire se mi conviene o no, intanto dovrei capire che tipo ho montato poi cercare o la 5° lunga o la coppia conica. Ci ragiono sopra e chiederò consigli nel forum. Grazie sempre di tutti i consigli
Gli ho chiesto se se la sente di aprire il cambio per sostituire la 5°, mi ha detto che quel tipo di cambio non l'ha mai aperto, altri si, quindi adesso con calma mi attivo per capire se mi conviene o no, intanto dovrei capire che tipo ho montato poi cercare o la 5° lunga o la coppia conica. Ci ragiono sopra e chiederò consigli nel forum. Grazie sempre di tutti i consigli
massimo rizzoli
Tempo creazione pagina: 0.317 secondi